Cerca e trova immobili

LUGANOCome è facile ordinare sushi "di contrabbando" dall'Italia

13.11.19 - 06:07
Boom di ticinesi nei ristoranti oltre confine. E alcuni non disdegnano le consegne di pasti a domicilio: in barba alle regole doganali. Abbiamo fatto un test
foto tio/02min
Lo scontrino del test
Lo scontrino del test
Come è facile ordinare sushi "di contrabbando" dall'Italia
Boom di ticinesi nei ristoranti oltre confine. E alcuni non disdegnano le consegne di pasti a domicilio: in barba alle regole doganali. Abbiamo fatto un test

LUGANO - Tutti pazzi per il sushi. Ma anche per il kebab, e l'intramontabile pizza: sono un flusso ininterrotto i ticinesi in trasferta nei ristoranti oltre confine, a Ponte Tresa o Ponte Chiasso, sempre strapieni. Ma negli ultimi tempi i clienti sono diventati più esigenti e pantofolai. Così, alcuni ristoratori si sono attrezzati per il “food delivery”. 

C'è solo un piccolo problema: non si può fare. Le regole doganali parlano chiaro. Le consegne di pasti a domicilio dall'Italia alla Svizzera «rientrerebbero nella categoria della cosiddetta merce commerciale» spiegano dalle Dogane. «Andrebbero quindi soggette a dichiarazioni d'importazione». Ma alle frontiere ticinesi non sono mai arrivate richieste simili, da parte di “corrieri” di pizza o sushi. 

Eppure c'è chi tenta la sortita, in barba ai controlli doganali. Abbiamo fatto un test, contattando una serie di ristoranti e pizzerie (13 in tutto) nella fascia di confine. Quattro effettuano consegne a domicilio, e di questi solo uno – una pizzeria di Ponte Chiasso – si fa dei problemi ad attraversare il confine. «In Svizzera? Non è possibile, ci dispiace». 

Altri tre ristoranti si dicono invece disponibili: in due casi anche la sera e nel weekend. Quando gli uffici doganali sono chiusi. «Facciamo consegne in Ticino, ma solo per importi superiori ai trenta franchi» spiega un ristoratore di Ponte Chiasso. Ordiniamo: 38 euro di sushi e sashimi. Tempo mezz'ora e il corriere si presenta all'indirizzo fornito, a Chiasso, con tanto di scontrino (e il prezzo indicato anche in franchi). Nessuna aggiunta per la trasferta. 

Il fenomeno non è del tutto nuovo. Già nel 2014 l'Afd aveva registrato un «flusso crescente» di fattorini delle pizze al confine tra Basilea e Baden-Würtenberg, intimando ai ristoratori di regolarizzarsi. In Ticino i “contrabbandieri” di pasti a domicilio sono più rari, ma «si tratta comunque di concorrenza sleale» secondo il direttore di GastroTicino Massimo Suter. «I ristoratori ticinesi devono sottostare a un'infinità di regole e sono già danneggiati dal turismo del sushi. Ora si vedono rubare i clienti a casa propria con metodi sleali». L'associazione invoca quindi «più controlli» sui furbetti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ul Cunili 4 anni fa su tio
Appunto in Svizzera non si può fare ma il sottoceneri non é Svizzera; é Italia o peggio; 4 mondo. Tra poco anche il Sopraceneri come tutto il Ticino sarà così! Grazie politici! Votate votate che con tartine al salmone stanno risolvendo i problemi di questo ultimo e sfigato cantone Svizzero.

Pongo 4 anni fa su tio
se non avete i soldi per cenare al ristorante state a casa barboni! Macchina in leasing + cena a 15 euro e si esce a far finta di esser sciuri

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
il vostro problema è che guadagnate uno sputo al mese e metà lo mandate via in tasse ma volete sempre e comunque andare in vacanza, andare al ristorante, guidare la macchina ecc e urlate alla crisi perché non riuscite a fare queste cose...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Non poteva mancare il fenomeno della giornata, alias gran risolutore dei problemi del Ticino! Bravo, tu sì che la sai lunga! Però prima dovresti accertarti che quando schiacci i caratteri della tastiera il cervello sia collegato alle dita.....

Pongo 4 anni fa su tio
mangiatevela voi quella m........

Ambra Monaldo 4 anni fa su tio
io dico muro

vulpus 4 anni fa su tio
E se rimettessero i controlli fissi alle dogane? Immaginiamoci quanta merce possa venir importata di straforo, senza sdoganamenti. Poi ci meravigliamo quando fornitori e artigiani nostrani hanno prezzi, a confronto " esorbitanti".

francox 4 anni fa su tio
non ci avevo mai pensato..

giampa 4 anni fa su tio
Bravi ticinesi....poi se vi viene la cagherella, mi raccomando, chiamate il ristorante per reclamare....

driver1973 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
Si. Perché se non mangi cose svizzere viene la cagarella.... Viene di più a pagare 4 pizze da asporto 50 fr.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
La realtà è molto semplice. Viviamo in un cantone di frontiera con i salari più bassi ed una disoccupazione più alta in Svizzera. Non sono tutti milionari come te e quindi mi sembra evidente che le persone approfittino dove si può risparmiare e cioè appena al di là del confine , alias uscire una volta ogni tanto a cena, dal meccanico, a fare la spesa, comperare i regali di natale, dal parrucchiere, in farmacia, ecc ecc ecc. Mi rispondi che non sei milionario? In tal caso problema tuo se decidi di buttare i tuoi soldi dalla finestra. Sai, c'è gente che in Italia compera l'acqua minerale San Pellegrino la quale appartiene alla Nestlé, quindi.....

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Il problema vero e' che volete fare i signori anche se non potreste permettercelo. Facile votare prima i nostri e poi andare a comprare tutto di la! Come gia' detto altre volte si preferisce commentare comodi comodi dietro ad uno schermo piuttosto che scendere in piazza...visto che andate in Italia per fare acquisti di qualsiasi genere, perche' non cambiate anche la residenza??

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Sempre fare la colpa ai politici...facile! Chi li elegge? Il popolo!! Sei andato a votare? Sé si, accetto la discussione, altrimenti, coerenza e meglio tacere. Ps: in altre parti del mondo, Lavena- Ponte Tresa ad esempio, la gente scende in piazza ed ottiene dai politici. Qui alla gente va bene cosi'....

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Sottoscrivo ogni singola parola!

don lurio 4 anni fa su tio
I politici continuano a dire PRIMA I NOSTRI le aziende assumono in continuazione frontalieri. Tanti anni fa i ticinesi spazzacamino emigravano a lavorare . Ora emigrano a mangiare e contrabbandano ogni sorta di cosa onde pagare meno. Non diciamo più PRIMA I NOSTRI…...

miba 4 anni fa su tio
Concordo al 100%, alla faccia di Suter che oltre ai prezzi stratosferici in Ticino prende anche gli attacchi di bile per il sushi a domicilio :):):)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
...era la risposta per Fran

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Super?

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ops... Suter. A chi ti riferisci?

Picet 4 anni fa su tio
Vorrei rispondere a Franz. Sono anch'io uno di quelli che va a mangiare una pizza in Italia per questioni di prezzo però devo dire che ho trovato un ristorante a lugano dove per 2 pizze, una napoli e una al salame, una birra da 3 dl e una da 5 dl ho pagato Fr. 28.- non male vero?

marco17 4 anni fa su tio
Sputano sull'Italia e gli Italiani da mattina a sera, vituperano contro l'apertura delle frontiere e l'invasione di frontalieri e poi non solo fanno la spesa e mangiano al ristorante oltreconfine: adesso si fanno addirittura consegnare i pasti a domicilio dall'Italia. E poi lamentatevi pure del "povero Ticino" di cui siete i soli responsabili.

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Bravissimo!! La penso esattamente come te!!

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Siamo costretti a fare la spesa in Italia, esattamente come voi siete "costretti"(????) a lavorare a 3000 lordi in CH. I nostri 3000 valgono la metà qui da e per noi ok. Per cui, se vuoi dare aria alla bocca fallo a casa tua.

Maxy70 4 anni fa su tio
Dalla vicina Penisola arriva di tutto e ben più al nero: autonoleggio con conducente, donne pulizie, artigiani, giardinieri, ecc.. Si tratta di infrazioni ben più gravi del sushi o kebab, dove la sanzione oltretutto é irrisoria, visto l'esiguo valore. Aprite le dogane e diminuite il personale delle Guardie di confine. Migliorerà sempre!

Fran 4 anni fa su tio
Pizza? Rigorosamente in italia. Sono almeno 6 anni che non mangiamo più in Ticino. Uno perché trovare una pizzeria degna di questo nome nel Locarnese e Bellinzonese è diventato impossibile. E due: il prezzo! Esempio italia: 1 vegetariana, 1 olive capperi cipolla, 1 coca zero, 1 prosecco, 7.5 dl acqua gasata , 1 macchiato, 1 sorbetto vodka: 30 euro. Fate un Po voi. Con 2000 fr di pensione voi dove mangereste la pizza? Italia forevere!

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Bene, allora puoi anche trasferirti definitivamente di la cosi' te la godi appieno. Occhio a non lamentarti poi!

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Bene, puoi anche trasferirti cosi' ti godi la "dolce vita"....occhio a non lamentarti poi eh!

red 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Salve Fran, puoi contattarci a cronaca@tio.ch o telefonicamente? Un caro saluto

driver1973 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
Probabilmente vi fanno il lavaggio del cervello da piccoli. Continuate a pensare che in Italia si muore di fame. In realtà vi rode il c... perche' i vostri colleghi di lavoro che arrivano da fuori campano molto meglio di voi. Ho amici svizzeri che hanno scelto di vivere in Italia e l'unico rammarico ere il fatto di non aver fatto questa scelta molto prima

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Hai amici che abitano di la? Segui! Cosa aspetti? Bla bla bla...fiero di essere svizzero ed abitare a casa mia!!
NOTIZIE PIÙ LETTE