Tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
11.11.2019 - 16:220

Sorriso Ticino: «Salari e affari cresceranno nel 2020»

La previsione è contenuta in uno studio condotto dalla Camera neocastellana del commercio e dell'industria. Nel secondario e nel terziario gli stipendi dovrebbero progredire dell'1.1%

LUGANO - Salari e affari dovrebbero progredire in Ticino l'anno prossimo, sia nel settore secondario che in quello terziario, secondo l'Inchiesta congiunturale d'autunno realizzata dalla Camera neocastellana del commercio e dell'industria (cnci), che oltre al cantone sudalpino e a Neuchâtel concerne anche Vaud, Friburgo e Giura. Ovunque, ad eccezione del Giura, si prevede un'espansione del numero di impieghi, ma i dati sono meno positivi rispetto al medesimo studio di un anno prima.

L'inchiesta è stata svolta dal 19 agosto al 27 settembre. In Ticino sono state interrogate 330 imprese, corrispondenti a 20'000 posti di lavoro. A titolo di paragone, ad esempio, nel canton Vaud le imprese interpellate sono state 812, per 57'000 impieghi, ha indicato oggi in una conferenza stampa a Neuchâtel Florian Németi, direttore della cnci.

A sud delle Alpi, i salari dovrebbero progredire dell'1,1%, contro un valore compreso tra lo 0,8% (nel Giura) e l'1% (a Neuchâtel e Friburgo) a seconda dei cantoni considerati. In Ticino la progressione sarà identica nell'industria e nei servizi.

Nelle altre regioni esaminate, nel secondario la busta paga dovrebbe crescere tra un minimo dello 0,6% (Neuchâtel) e un massimo dell'1,2% (Friburgo); nel terziario le variazioni saranno comprese tra +0,7% (Giura) e +1,5% (Neuchâtel).

Il saldo, ossia la differenza, tra il numero di imprese che intendono assumere personale e quelle che prevedono di tagliare posti di lavoro nel 2020, è di 2 in Ticino (contro 8 nella medesima indagine dell'anno precedente). Il dato è inferiore a quello di Vaud (7), Friburgo (10), Neuchâtel (18), ma superiore a quello del Giura (-4). Rispetto all'inchiesta per il 2019 il dato è peggiorato ovunque: era di 16 a Vaud, di 12 a Friburgo, di 27 a Neuchâtel e di 25 nel Giura.

In termini di risultati economici, gli imprenditori sono più ottimisti in Ticino con un saldo di 24. Seguono Vaud (22), Friburgo (14), Neuchâtel (-3) e Giura (-11). I dati negativi per questi due ultimi cantoni si spiegano col fatto che l'Arco giurassiano "ha un'economia più industriale e meno diversificata di quelle di Vaud o di Friburgo", ha spiegato Matthieu Aubert, membro della direzione della cnci. Anche in questo caso globalmente vi è un peggioramento rispetto all'anno prima: a Vaud il saldo era di 31, a Friburgo di 32, a Neuchâtel di 37 e nel Giura di 31. In Ticino la differenza tra aziende ottimiste e pessimiste è rimasta sostanzialmente stabile (21).

«Stiamo entrando in un periodo di maggiore volatilità, incertezza, complessità e ambiguità», ha detto Németi per spiegare il peggioramento registrato da un anno all'altro in merito a creazione di impieghi e previsioni sui risultati.

Il direttore della cnci fa anche notare le «grandi differenze da un'azienda all'altra, anche nello stesso settore. Nell'orologeria, ad esempio, vi sono grosse variazioni a seconda dei mercati di esportazione, delle marche e del fatto che l'azienda sia o meno un subappaltatore».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas 11 mesi fa su tio
Previsione del mago otelma
Meck1970 11 mesi fa su tio
Si .... con il loro aumento arriveremo a 70'000 posti di lavoro....
klich69 11 mesi fa su tio
@Meck1970 Hanno visto queste previsioni nella palla di cristallo del knie. Ma vada via al....
miba 11 mesi fa su tio
Quante belle teorie! Ne rilarleremo tra un anno.... Per il momento ritengo più affidabile affidarmi alle previsioni di qualche chiromante.... :):):)
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-21 07:37:15 | 91.208.130.89