Cerca e trova immobili

LUGANOIl panettone più buono del mondo è genovese

11.11.19 - 12:58
Quello ticinese però non è da meno. Oltre 4'500 persone hanno preso parte alla prima edizione della Coppa del Mondo del Panettone, la tre giorni di Lugano tutta dedicata al re dei lievitati
Coppa del Mondo del Panettone
Il panettone più buono del mondo è genovese
Quello ticinese però non è da meno. Oltre 4'500 persone hanno preso parte alla prima edizione della Coppa del Mondo del Panettone, la tre giorni di Lugano tutta dedicata al re dei lievitati

LUGANO - Si è chiuso il primo grande evento internazionale tutto dedicato al mondo del panettone, con premiazioni, tantissimi eventi collaterali distribuiti nei tre giorni e un pubblico appassionato e numeroso. Vince un italiano: il primo premio della Coppa del Mondo del Panettone va all’italiano Massimo Ferrante di Campomorone (GE), premiato dal presidente di giuria Gabriel Paillasson. Secondo premio a Marzio Monaco di Losone e terzo premio a Luca Poncini di Maggia. Sul palco è salito inoltre il maestro Iginio Massari, che ha ottenuto un premio d’onore come Maestro del Panettone 2019.

Una prima edizione che ha sorpreso tutti, dai pasticcieri al pubblico, che con 4'500 presenze ha dato un forte segnale di interesse: un grande evento di tre giorni che ha emozionato, fatto stare con il fiato sospeso e appassionato, con tanto di lacrime. Oltre a Iginio Massari e Gabriel Paillasson, molti grandi maestri pasticcieri, come Paco Torreblanca, Pierpaolo Magni, Andrea Besuschio, Giambattista Montanari, Mario Romani, Jose Romero, Marco Molinari e altri ancora.

 Spiega Giuseppe Piffaretti, patron della manifestazione: «In questi tre giorni si è creato un clima unico, con un grande coinvolgimento tra colleghi del mondo della pasticcieria, provenienti da diverse nazioni: è questo il filo rosso della Coppa del Mondo del Panettone. Ringrazio tutti i maestri, i finalisti e tutti color che hanno contribuito a rendere unica questa edizione. Complimenti a tutti e in particolare ai vincitori, un segnale di forte della passione che ci accomuna».

Ecco la classifica completa:

    1. Ferrante Massimo – Italia
    2. Monaco Marzio – Svizzera
    3. Poncini Luca – Svizzera
    4. Ristuccia Giovanni – Italia
    5. Morello Jordi – Spagna
    6. Duytsche Yann – Spagna
    7. Tedeschi Andrea – Italia
    8. Andreoletti Bruno – Italia
    9. Peruzzi Massimo – Italia
    10. Gatti Roberto – Svizzera
    11. Berti Michele – Italia
    12. Turdo Nicola – Italia
    13. Buletti Bruno – Svizzera
    14. Balaguer Oriol – Spagna
    15. Lunardi Massimiliano – Italia
    16. Settepani Biagio – USA
    17. Ferreira Marco – Portogallo
    18. Collas Franck – Francia
    19. Katsuei Shiga – Giappone
    20. Coluccio Tatiana – Australia

Ci sono inoltre altri premi assegnati: i premi per la miglior Presentazione al pubblico vanno a Katsuei Shiga e Bruno Buletti. Mentre per il concorso riservato ai giovani apprendisti della Scuola di Trevano, il primo premio va alla giovanissima Eleonora Nardi, che ritira il premio direttamente dal maestro Paillasson.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE