Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERADue ticinesi eletti nei Comitati dello scoutismo federale

10.11.19 - 11:24
Samuele Barenco garantirà la presenza italofona nel Comitato del MSS, mentre Chiara Cantoreggi è stata nominata in quello del CaFe21
MSS
Due ticinesi eletti nei Comitati dello scoutismo federale
Samuele Barenco garantirà la presenza italofona nel Comitato del MSS, mentre Chiara Cantoreggi è stata nominata in quello del CaFe21

BAAR - Il 9 e 10 novembre 2019 si sono tenute a Baar, nel canton Zugo, due importanti assemblee dello scoutismo elvetico: quella del Movimento Scout Svizzero (MSS) e quella dell’Associazione Campo Federale 2021 (CaFe21). Nei Comitati di entrambe, i delegati hanno eletto rappresentanti di lingua italiana. Samuele Barenco succede a Chiara Cantoreggi nel Comitato del MSS, garantendo una presenza italofona nella più grande associazione giovanile svizzera. Chiara Cantoreggi è stata a sua volta eletta nel Comitato CaFe21.

All’assemblea dei delegati del Movimento Scout Svizzero (MSS) hanno partecipato 150 delegati provenienti da tutte le regioni della Svizzera. Oltre a dare indicazioni sui progetti in corso, essi hanno approvato il preventivo per il 2020 e la pianificazione strategica. Durante i lavori assembleari i delegati delle Associazioni cantonali (AC) hanno eletto il Comitato del MSS, confermando i membri uscenti ripropostisi ed eleggendo i nuovi candidati.

 Il Campo Federale 2021: «Un appuntamento scout imperdibile» - Il Campo Federale del 2021 rappresenta un appuntamento imperdibile della tradizione scout svizzera. Proposto ogni 10/15 anni, l’ultima volta ha avuto luogo sulla Piana della Linth nel 2008. Sarà la Valle di Goms ad ospitare l’edizione del 2021. Nell’Alto Vallese 25'000 bambini, giovani e giovani adulti vivranno delle esperienze indimenticabili con loro coetanei provenienti da tutta la Svizzera. Da circa due anni sono iniziati i lavori d’organizzazione del Campo Federale. A fianco dei due Responsabili del campo, Samuel Hofmann – di Zugo – e Seraina Schwizer – sangallese di recente nomina, lavorano già a titolo volontario 2'350 animatrici e animatori, destinati ad aumentare con l’avvicinarsi del campo. Il loro obiettivo è fare in modo che entro l’estate del ’21 sia tutto pronto per offrire ai partecipanti esperienze uniche. Organizzatrice del Campo Federale, su mandato del MSS e delle AC, è l’Associazione CaFe21, che ha tenuto la sua assemblea generale a margine di quella del MSS.  

I rappresentanti italofoni eletti:

Samuele Barenco - Ha mosso i primi passi nel mondo dello scoutismo nella sezione di Daro, per diventare in seguito Capo sezione della sezione di Bellinzona. Fra le numerose responsabilità a livello ticinese, è stato membro della Direzione cantonale di Scoutismo Ticino dal 2009 al 2016 in qualità di Responsabile della formazione, prima, e di Co-presidente dal 2010. Nel 2013, con Cristina Bianchetti, è stato Responsabile di «fantaSTico», il Campo Cantonale tenutosi a Dalpe. Samuele Barenco ha deciso di mettere la sua lunga esperienza a disposizione del MSS «perché così posso contribuire affinché l’offerta scout proposta alle migliaia di giovani che fanno parte del movimento sia d’eccellenza».

Chiara Cantoreggi - A livello locale è stata attiva nella sezione Tre Pini di Massagno. Nel 2014 è stata candidata da Scoutismo Ticino quale membro del Comitato del MSS. In esso ha rappresentato l’italianità negli ultimi cinque anni, che definisce «anni intensi e molto arricchenti», durante i quali ha «molto apprezzato lo spirito collegiale tipicamente scout e lo spirito multiculturale e plurilinguistico all’interno del Comitato e a livello federale». Chiara Cantoreggi porterà ora le sue competenze e l’esperienza maturata a livello federale nel Comitato dell’Associazione CaFe21.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE