Cerca e trova immobili

BELLINZONALa centesima meraviglia del Knie incanta la capitale

10.11.19 - 08:45
La tournée del circo più famoso della Svizzera è sbarcata a Sud delle Alpi. Dopo la tappa di Bellinzona il carrozzone si sposterà a Lugano
Tipress
La centesima meraviglia del Knie incanta la capitale
La tournée del circo più famoso della Svizzera è sbarcata a Sud delle Alpi. Dopo la tappa di Bellinzona il carrozzone si sposterà a Lugano

BELLINZONA - Clown. Acrobati. Giocolieri. La magia del Circo Knie ha tenuto con il fiato sospeso i tanti spettatori che ieri sono accorsi a Bellinzona per ammirare lo spettacolo del centenario, l'ultimo diretto da Fredy Knie Jr. che il prossimo anno lascerà il testimone agli eredi.

Artisti provenienti da tutto il globo hanno animato il tendone all'ex campo militare. Fiore all'occhiello di questa tournée sono i numeri acrobatici: la russa Anastasia Makeeva si è cimentata in incredibili prodezze di acrobatica aerea e i 13 componenti della troupe Sokolov hanno sfidato la forza di gravità sulla bascula, creando meraviglia e lasciando a bocca aperta il pubblico della capitale. Impressionanti anche le evoluzioni dei Fratelli Errani che hanno dato prova di grande forza e destrezza nel loro spettacolare numero di icariani (premiato al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo).

La tappa di Bellinzona precede quella di Lugano (dal 14 al al 17 novembre) che concluderà il Tour del Knie. Come noto, le date di Locarno (12-13 novembre) sono state cancellate a causa del maltempo che ha reso impraticabile il terreno sul quale doveva avvenire lo spettacolo. Una scelta, quella di annullare la tappa in riva al Verbano, che non è piaciuta al Municipio di Locarno che si è detto «sorpreso, deluso e perplesso» e che nel contempo ha chiesto un incontro chiarificatore con i vertici del circo. 

La storia del Circo Knie - la cui fama è andata ben oltre i confini nazionali - risale al 1803, anno in cui il figlio di un medico austriaco , complice una relazione amorosa, comincia ad appassionarsi alla vita degli artisti. Lui è Friedrich Knie e con lui nasce una delle dinastie circensi più famose del mondo. La prima esibizione del Circo ha invece avuto luogo il 14 giugno 1919 alla Schützenmatte di Berna. Cento anni dopo, la magia è ancora intatta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

watson 4 anni fa su tio
Cancellate pure il mio commento se vi pare, ma dico Chf 80.00 per vedere il circo mi sembra "leggermente" esagerato. L'ultimo spettacolo che ho visto e sentito al Palazzo dei Congressi costava Chf 80.00.
NOTIZIE PIÙ LETTE