Keystone - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Ticino
CAMPIONE D'ITALIA
23 min
A Campione arrivano i pirati
Altra azione di protesta nell'enclave. Dal pennone è stata rimossa la bandiera italiana, sostituita con il Jolly Roger
LOCARNO
1 ora
Un’ora di coccole con Magnum
Sabato 23 novembre il San Bernardo "terapeuta" incontra a Locarno grandi e piccini
BELLINZONA
1 ora
Una manifestazione per l'America Latina a Bellinzona
Le comunità cilena e latinoamericana in Ticino sfileranno sabato 23 novembre: «Siamo solidali con il popolo. I Diritti Umani vanno rispettati»
FOTO
TENERO-CONTRA
1 ora
Un caveau per i vini ticinesi: un po’ negozio, un po’ museo
Il nuovo progetto permette di viaggiare fra le eccellenze del territorio. Da Pedrinate salendo su, fino a Giornico
BELLINZONA
1 ora
Se la plastica serve per incenerire i rifiuti... ma anche no
Per il Municipio di Lugano il composto sintetico contribuisce a far funzionare il termovalorizzatore. Ma dall’impianto spiegano che non è così. La replica della Città che difende le scelte fatte.
LUGANO
8 ore
Tramonta il posto fisso, decolla l'interinale
I dati sono incoraggianti e il mondo del lavoro interinale è in continua espansione, tanto che fino al 20% delle persone che (ri)trovano un posto fisso vengono proposte dalle agenzie specializzate
CUGNASCO-GERRA
9 ore
È nata la nuova Associazione Anziani Cugnasco-Gerra
Eletta la presidenza e il comitato. Lo scopo? Prevenire e combattere l’emarginazione delle persone anziane
CONFINE
9 ore
Lieve terremoto avvertito in Valposchiavo
La terra ha vibrato, ma non si attendono danni
CANTONE
10 ore
Caccia sì, ma non stressiamo gli animali al gelo
Si apre la caccia tardo autunnale. Cervi, caprioli e cinghiali sono le prede. Ma con dei limiti: «Le condizioni sono estreme, bisogna evitare che gli animali disperdano le loro energie»
CANTONE
08.11.2019 - 12:060

Arge Alp cerca la sua fanfara

Aperto il concorso: l’opera deve saper rappresentare in musica le Alpi come spazio di vita nonché i principi di tradizione e innovazione, comprensione reciproca e responsabilità condivisa

BELLINZONA - Radetzky ha la sua marcia, il Danubio il suo walzer, e tra poco anche Arge Alp avrà la sua fanfara. Per questo la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine ha organizzato un concorso musicale con un premio di 5.000 Euro per la composizione vincitrice.

«La composizione vincitrice sarà usata in futuro come fanfara ufficiale per Arge Alp in occasione di eventi, sulla homepage, come sigla per i video e come elemento integrante caratteristico di questa unione di dieci regioni, land e cantoni che fanno parte di quattro diverse nazioni», annuncia il Presidente del Land Salisburgo, Wilfried Haslauer, che al momento presiede la Comunità di lavoro alpina. La scelta di istituire un premio musicale è stata fortemente sostenuta anche dal Canton Ticino, sicuro che si riuscirà a valorizzare a livello internazionale la grande cultura e tradizione musicale presente sul territorio ticinese.

Arge Alp in musica - Si cerca una fanfara di una lunghezza compresa tra i tre e i cinque minuti e una versione breve (sigla di 7-9 secondi) estrapolata dalla prima, per un massimo di dieci musicisti. L’opera deve saper rappresentare in musica le Alpi come spazio di vita nonché i principi Arge Alp di tradizione e innovazione, comprensione reciproca e responsabilità condivisa, quindi l’idea ispiratrice di questa istituzione. Il compositore o la compositrice nonché i musicisti che eseguono il pezzo devono provenire da una regione Arge Alp oppure avere lì il proprio domicilio. La selezione avverrà in due fasi: la prima a livello regionale, la seconda a livello internazionale, durante la quale i vincitori delle selezioni regionali saranno selezionati da una giuria tecnica internazionale. La decisione finale avrà luogo entro il 31 maggio 2020. Il premio per la fanfara di Arge Alp ammonta a 5.000 Euro. Sono previsti due ulteriori premi Arge Alp da 1.000 euro ciascuno.  

Invito a Salisburgo - La presentazione ufficiale della fanfara vincitrice avrà luogo durante la conferenza dei Capi di Governo della Comunità di lavoro Arge Alp il 2 e 3 luglio 2020 a Salisburgo. Sono in fase di verifica ulteriori possibilità di rappresentazione dell’opera.

Spartiti e registrazione originale - Per partecipare occorre consegnare, indicando come oggetto “Concorso di composizione musicale per Arge Alp”, lo spartito della fanfara, una registrazione originale delle opere in formato MP3 (3-5 minuti) e la versione breve (sigla di 7-9 secondi).

Termini del bando - La composizione dovrà essere consegnata, corredata dall’apposito modulo di partecipazione, entro il 31 marzo 2020 alla Cancelleria di Stato del Canton Ticino, all’att. Giosia Bullo, Piazza Governo 6, 6500 Bellinzona. Il bando di concorso, il modulo di partecipazione e tutti i dettagli sono consultabili al sito www.argealp.org.   

Arge Alp – Della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (ARGE ALP) fanno parte, nei quattro stati Germania, Italia, Austria e Svizzera, i seguenti cantoni/regioni/province: Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, S. Gallo, Ticino e Grigioni. La popolazione complessiva ammonta a ca. 26 milioni di persone.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 07:51:12 | 91.208.130.86