Keystone - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Ticino
BEDRETTO
3 ore
Strada chiusa tra Ronco e All'Acqua
Troppo forte il rischio di caduta valanghe
LUGANO
4 ore
Andata e ristorno: le tasse dei frontalieri per scuole e strade
Da Bellinzona a Roma e ritorno nelle casse dei comuni di confine. Ecco come gli amministratori italiani hanno usato i soldi da anni al centro del dibattito politico in Ticino
SONDAGGIO
LUGANO
6 ore
Col digital parking “esplode” il costo del parcheggio
Anche in Ticino è sbarcata un’ulteriore app per il pagamento delle soste. Ma occhio al supplemento
LUGANO-CHIASSO
7 ore
Incidente in A2, traffico in tilt
Un sinistro tra Lugano-Sud e Coldrerio e code in dogana preannunciano un rientro da incubo per i pendolari
MORBIO INFERIORE
8 ore
La lite sul bus, le botte per strada
È accaduto questo pomeriggio di fronte al Serfontana. Sul posto la Polizia
CANTONE
9 ore
«Docenti frontalieri? Solo se necessario»
Bertoli tranquillizza in merito alle potenziali criticità rilevate per il futuro della scuola ticinese: «Stiamo lavorando per invogliare alla professione»
LUGANO
9 ore
A quando i lavori in via Nodivra?
«La strada dev'essere sistemata al più presto», chiede un'interrogazione presentata al Municipio di Lugano
CANTONE
10 ore
«Il termovalorizzatore non va ghiotto di plastica»
La risposta del Dipartimento del territorio a un’interpellanza sulla raccolta separata
FOTO
CANTONE
10 ore
Questa notte ritorna la neve nell'Alto Ticino
Meteo Svizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) valida per praticamente tutto il Sopraceneri a partire dalla mezzanotte di oggi
CANTONE
08.11.2019 - 12:060

Arge Alp cerca la sua fanfara

Aperto il concorso: l’opera deve saper rappresentare in musica le Alpi come spazio di vita nonché i principi di tradizione e innovazione, comprensione reciproca e responsabilità condivisa

BELLINZONA - Radetzky ha la sua marcia, il Danubio il suo walzer, e tra poco anche Arge Alp avrà la sua fanfara. Per questo la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine ha organizzato un concorso musicale con un premio di 5.000 Euro per la composizione vincitrice.

«La composizione vincitrice sarà usata in futuro come fanfara ufficiale per Arge Alp in occasione di eventi, sulla homepage, come sigla per i video e come elemento integrante caratteristico di questa unione di dieci regioni, land e cantoni che fanno parte di quattro diverse nazioni», annuncia il Presidente del Land Salisburgo, Wilfried Haslauer, che al momento presiede la Comunità di lavoro alpina. La scelta di istituire un premio musicale è stata fortemente sostenuta anche dal Canton Ticino, sicuro che si riuscirà a valorizzare a livello internazionale la grande cultura e tradizione musicale presente sul territorio ticinese.

Arge Alp in musica - Si cerca una fanfara di una lunghezza compresa tra i tre e i cinque minuti e una versione breve (sigla di 7-9 secondi) estrapolata dalla prima, per un massimo di dieci musicisti. L’opera deve saper rappresentare in musica le Alpi come spazio di vita nonché i principi Arge Alp di tradizione e innovazione, comprensione reciproca e responsabilità condivisa, quindi l’idea ispiratrice di questa istituzione. Il compositore o la compositrice nonché i musicisti che eseguono il pezzo devono provenire da una regione Arge Alp oppure avere lì il proprio domicilio. La selezione avverrà in due fasi: la prima a livello regionale, la seconda a livello internazionale, durante la quale i vincitori delle selezioni regionali saranno selezionati da una giuria tecnica internazionale. La decisione finale avrà luogo entro il 31 maggio 2020. Il premio per la fanfara di Arge Alp ammonta a 5.000 Euro. Sono previsti due ulteriori premi Arge Alp da 1.000 euro ciascuno.  

Invito a Salisburgo - La presentazione ufficiale della fanfara vincitrice avrà luogo durante la conferenza dei Capi di Governo della Comunità di lavoro Arge Alp il 2 e 3 luglio 2020 a Salisburgo. Sono in fase di verifica ulteriori possibilità di rappresentazione dell’opera.

Spartiti e registrazione originale - Per partecipare occorre consegnare, indicando come oggetto “Concorso di composizione musicale per Arge Alp”, lo spartito della fanfara, una registrazione originale delle opere in formato MP3 (3-5 minuti) e la versione breve (sigla di 7-9 secondi).

Termini del bando - La composizione dovrà essere consegnata, corredata dall’apposito modulo di partecipazione, entro il 31 marzo 2020 alla Cancelleria di Stato del Canton Ticino, all’att. Giosia Bullo, Piazza Governo 6, 6500 Bellinzona. Il bando di concorso, il modulo di partecipazione e tutti i dettagli sono consultabili al sito www.argealp.org.   

Arge Alp – Della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (ARGE ALP) fanno parte, nei quattro stati Germania, Italia, Austria e Svizzera, i seguenti cantoni/regioni/province: Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, S. Gallo, Ticino e Grigioni. La popolazione complessiva ammonta a ca. 26 milioni di persone.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 02:25:24 | 91.208.130.87