Cerca e trova immobili

LUGANOL'OSI guarda al futuro: Denise Fedeli si prepara a cedere il testimone

05.11.19 - 15:54
La direttrice artistica-amministrativa ha comunicato le sue intenzioni al Consiglio, ai musicisti e allo staff. Porterà comunque a termine la programmazione del 2020/21 e imposterà quella del 2021/22
Tipress (archivio)
Fedeli è in carica da ormai 12 anni.
Fedeli è in carica da ormai 12 anni.
L'OSI guarda al futuro: Denise Fedeli si prepara a cedere il testimone
La direttrice artistica-amministrativa ha comunicato le sue intenzioni al Consiglio, ai musicisti e allo staff. Porterà comunque a termine la programmazione del 2020/21 e imposterà quella del 2021/22

LUGANO - La direttrice artistica-amministrativa dell’Orchestra della Svizzera italiana Denise Fedeli ha trasmesso in questi giorni un’importante comunicazione al Consiglio FOSI, ai Musicisti e allo staff amministrativo.

In questo lungo periodo l’Orchestra ha dovuto superare tante sfide e trovare una propria strada. «La qualità raggiunta, grazie al fantastico lavoro fatto in squadra con Markus Poschner - spiega Denise Fedeli - permette e impone ora di consolidare la posizione che l’OSI si è guadagnata nella nostra regione e all’estero. Per questo ulteriore passo, è necessario costruire un percorso che miri oltre il 2030. In pratica si sta chiudendo un ciclo e se ne sta aprendo un altro; è indispensabile che ad accompagnare l’Orchestra verso il prossimo traguardo sia una persona in grado di impegnarsi in tale compito per i prossimi 12 anni». Denise Fedeli sente pertanto la responsabilità e il dovere di manifestare questo pensiero al Consiglio FOSI invitandolo «a iniziare la ricerca di un nuovo direttore artistico-amministrativo, in modo che nel giro di un anno possa avvenire il passaggio di testimone, nel migliore dei modi, senza soluzione di continuità». Nel frattempo, la direttrice assicura che porterà a termine la programmazione del 2020/21 e imposterà quella del 2021/22.

Denise Fedeli ha anticipato questa riflessione al Presidente Mario Postizzi e al Maestro Markus Poschner durante l’estate. «Con riferimento alla decisione di Denise Fedeli - ribadisce il Presidente - mi preme sottolineare un aspetto fondamentale. La nostra Direttrice ha investito le migliori energie per delineare un nuovo percorso che, senza mai dimenticare il nostro territorio, si è aperto verso un orizzonte musicale più ampio, nazionale e internazionale. Questo indirizzo esprime un’esigenza nel presente ed è una prerogativa indispensabile nell’ottica futura. Mi conforta la circostanza tangibile che in questi anni si sia tracciata una strada che promette di avanzare, nella qualità e nel riconoscimento complessivo dell’attività dell’Orchestra della Svizzera italiana. Denise Fedeli svolgerà la sua attività ancora per un tempo adeguato, così da permettere un ottimale passaggio di testimone. La scelta anticipata da Denise Fedeli arriva in un momento di cambiamento generazionale e, non da ultimo, in un contesto culturale che richiede energia, competenza, professionalità, passione e capacità di legare il mondo dell’arte con le esigenze organizzative e finanziarie, caratteristiche che si ritrovano, in termini eccellenti, in Denise Fedeli e che andranno coerentemente richieste anche alla persona che le dovrà subentrare. La vicinanza del pubblico e i grandi successi orchestrali sono linfa vitale per ribadire le qualità artistiche e realizzare nuovi futuri successi da parte della nostra Orchestra».

Markus Poschner, entusiasta del cammino fatto insieme all’OSI, non esita ad affermare che «senza il lavoro appassionato e pieno di successo di Denise Fedeli, l’OSI non sarebbe al punto in cui si trova: una delle migliori orchestre d’Europa. Per questo ringrazio Denise di tutto cuore. Per l’Orchestra e per me inizia ora un nuovo capitolo, che farà crescere il successo e la reputazione internazionale».

Tutti e tre concordano che bisognerà trovare un profilo di eccellenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE