Cerca e trova immobili

STABIOQuando attraversare Stabio diventa un'impresa

30.10.19 - 16:33
Fino a 40 minuti per compiere un tragitto che solitamente necessita di 5 minuti al massimo. Dal Municipio: «Siamo solo spettatori di questo disagio»
tio/20minuti
Quando attraversare Stabio diventa un'impresa
Fino a 40 minuti per compiere un tragitto che solitamente necessita di 5 minuti al massimo. Dal Municipio: «Siamo solo spettatori di questo disagio»

STABIO - Ben 40 minuti per compiere il tragitto tra la dogana del Gaggiolo e l'imbocco della semi-autostrada Stabio-Mendrisio, quando solitamente ne basterebbero cinque. L'incubo di ogni automobilista si è concretizzato in questi giorni. Precisamente da quando sono iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale sulla Cantonale a Stabio.

Lavori che, in sostanza, hanno portato alla chiusura parziale di quella che è una delle arterie principali e maggiormente percorse dagli automobilisti ticinesi e, soprattutto, dai frontalieri. A farne le spese sono coloro che si trovano a transitarvi, inconsapevoli del fatto che i tempi di percorrenza aumenteranno di diverse decine di minuti.

«Siamo a conoscenza del disagio, ma siamo solo spettatori di quanto sta accadendo, essendo questi interventi di competenza del Cantone», ci spiegano dal Municipio. Quindi la rassicurazione: «Sulla carta i lavori dovrebbero terminare domani. Il disagio è fortunatamente limitato nel tempo». Di fatto la domanda è una sola. Come mai non si è optato per spostare i lavori fuori dagli orari di punta? Ad esempio di notte. Una questione di costi?

Abbiamo rivolto la domanda agli uffici competenti del Dipartimento del Territorio, in attesa di maggiori delucidazioni in merito. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Finora credevo che il municipio era il potere esecutivo,ma dopo le parole di quello di Stabio credo che sia diventato il potere contemplativo.

Irishboy 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Sulle strade cantonali il municipio non ha nessuna competenza ma decide il cantone

spicefabio 4 anni fa su tio
Gli abitanti di Stabio hanno votato contro la costruzione della superstrada... allora che si godano i disagi della cantonale! La soluzione più intelligente che metterebbe d'accordo tutti, sarebbe di costruire una superstrada interrata...

GI 4 anni fa su tio
finita la posa del nuovo manto stradale.....tutto tornerà come prima. Quello che in molti si chiedono è per quale ragione, su tratti molto "sensibili" questo genere di interventi non vengano effettuati di notte.....

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Semplice, cosi I lavori durano più a lungo.

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Di notte? Si, e poi i vicini li sentite voi per le loro recriminazioni?

Svizzeraefieradiesserlo 4 anni fa su tio
D'altronde devono poter lavorare. Non dura in eterno.
NOTIZIE PIÙ LETTE