Cerca e trova immobili

LUGANOCasette natalizie: gli esercenti brontolano

31.10.19 - 06:03
Il motivo? Ha che fare con il sorteggio svoltosi ieri e con un concorrente «pigliatutto»
tipress
Casette natalizie: gli esercenti brontolano
Il motivo? Ha che fare con il sorteggio svoltosi ieri e con un concorrente «pigliatutto»

LUGANO - Si è svolto martedì il sorteggio per l'assegnazione delle "casette" dei mercatini di Natale, a Lugano. Il Municipio ha tirato a sorte tra 17 ristoratori lueganesi. Gli stand eno-gastronomici in palio erano tre: e tra i non estratti è sorto, come sempre, qualche malumore. 

A far storcere i nasi sarebbe stata la fortuna di uno dei concorrenti. «Troppa» secondo alcuni. Una delle postazioni contese è toccata in sorte a una catena gastro-cioccolatiera, già titolare di due "casette" in Piazza Riforma. Il problema è che «l'azienda in questione è a tutti gli effetti un gruppo eno-gastronomico» affermano gli scontenti. «Il sorteggio doveva invece essere riservato ai piccoli esercenti». 

Le lamentele sono arrivate fino a Gastro Lugano. «Degli associati hanno reclamato» conferma il presidente Michele Unternährer. «Durante i mercatini natalizi i ristoratori esterni al centro città lavorano meno, con un calo del 10-20 per cento degli introiti. Le "casette" portebbero essere un'occasione di compensazione e di visibilità». 

Ma l'inghippo è a monte. Le clausole del bando, spiegano dal Dicastero cultura ed eventi, non vietano che al sorteggio si presentino diversi esercenti appartenenti a un medesimo gruppo. Il che aumenta le probabilità di estrazione. «Invitiamo gli esercenti e l'associazione cappello a farsi avanti, per chiedere eventualmente una modifica delle condizioni di partecipazione» replica il municipale Roberto Bardaracco. «Finora, le condizioni non sono mai state contestate. Noi siamo sempre aperti e disponibili, ma polemizzare a cose fatte è inutile».  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
sono le clausole a essere ingiuste: abolirle!

GIGETTO 4 anni fa su tio
Perché non si può commentare a riguardo della vicenda della Bosia Mirra?

Cleofe 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
perchè Tio se ne guarda bene da aprire un blog dove si manifesta palesemente contro questo comportamento a dir poco..ESECRABILE della "nostra" paladina !

Cleofe 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
se poi vedi che su 32 blog aperti, 21 sono di sport...capisci tutto.

Lucadue 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Infatti gli argomenti commentabili, sport a parte, sono sempre meno. Ciò a tutela del politicamente corretto onde evitare di ledere chi sta sopra.

miba 4 anni fa su tio
Troppi galli nel pollaio.....

Evry 4 anni fa su tio
M guardo un po, gli esercenti senza inizitiva non devo solo aspettare che il clienti entrino nei locali ma devono offrire qualcosa di interessante.

navy 4 anni fa su tio
Se è vero che là mentalità Latina é brontolatrice di natura anche chi ha pensato e stilato il bando di concorso .......
NOTIZIE PIÙ LETTE