Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOQuartino combatte il traffico parassitario

25.10.19 - 13:46
Partono le limitazioni al transito veicolare nel nucleo. La Polizia si occuperà ei necessari interventi di sensibilizzazione e controllo del traffico
Quartino combatte il traffico parassitario
Partono le limitazioni al transito veicolare nel nucleo. La Polizia si occuperà ei necessari interventi di sensibilizzazione e controllo del traffico

GAMBAROGNO - Il congestionamento del traffico veicolare sulla strada cantonale Bellinzona-Locarno, ormai cronico
da alcuni anni, ha generato l’indesiderato fenomeno del “traffico parassitario”, ossia dei pendolari che cercano delle vie alternative utilizzando le strade che attraversano i nuclei e le campagne. Questo fenomeno, indotto dal traffico in transito attraverso il Gambarogno, è molto sentito nel nucleo di Quartino dove gli attraversamenti, sia il mattino sia la sera sono causa di forti disagi e pericoli per la popolazione residente.

Sentita la popolazione e la Commissione locale alto Gambarogno, il Municipio ha incaricato l’Ufficio tecnico di allestire un progetto finalizzato a disciplinare il traffico veicolare di transito a Quartino, a tutto vantaggio della vivibilità e della tranquillità pubblica. Il progetto di segnaletica è stato coordinato con la Polizia intercomunale del Piano e l’Area del supporto e del coordinamento cantonale. Entrambi i progetti sono stati approvati in data 28 agosto 2019.

Le limitazioni riguardano un divieto generale di transito in direzione ovest-est, verso Bellinzona, dalle ore 6:00 alle ore 9:00, e viceversa est-ovest da Bellinzona dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Eccezioni sono ammesse per il servizio a domicilio, il bus di linea, le biciclette e i ciclomotori.

La Polizia intercomunale del Piano si occuperà da subito dei necessari interventi di sensibilizzazione e controllo del traffico. Se le misure introdotte non dovessero sortire l’esito sperato, il Municipio valuterà ulteriori interventi fisici e legislativi atti a migliorare la vivibilità nel nucleo di Quartino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE