Cerca e trova immobili

CANTONEVisite guidate, ecco il "sentiero" da seguire

24.10.19 - 15:16
DECS e DT annunciano il lancio di un nuovo percorso formativo per accompagnatori in ambito naturalistico e storico-culturale
Tipress (archivio)
Visite guidate, ecco il "sentiero" da seguire
DECS e DT annunciano il lancio di un nuovo percorso formativo per accompagnatori in ambito naturalistico e storico-culturale

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) e l’Istituto di formazione continua del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) hanno annunciato oggi il lancio di un nuovo percorso formativo per “Accompagnatori qualificati di visite guidate al patrimonio naturalistico e storico-culturale”, che sarà presentato pubblicamente il prossimo 21 novembre durante una serata con diversi professionisti del settore.

Il corso base di formazione è rivolto a tutti gli interessati, anche a chi è già attivo come accompagnatore di visite guidate, così come a educatori, animatori socio-culturali e turistici, docenti di vari settori scolastici ed esperti in ambiti scientifici. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per progettare attività originali, interagire con gruppi di tutte le fasce di età e condurre con disinvoltura e sicurezza gruppi di persone nel territorio a diretto contatto con la natura o con i beni storico-culturali. Il corso sarà pure l’occasione per creare relazioni e per confrontarsi con attori diversi presenti e attivi sul territorio in ambito naturalistico e storico-culturale. Ad essere trattati durante il corso – che si svolgerà da metà febbraio ad aprile 2020 – saranno gli aspetti con cui gli accompagnatori di visite guidate si trovano confrontati nello svolgimento della loro attività: ruolo ed etica professionale, animazione, didattica e mediazione culturale, organizzazione e pianificazione, pronto intervento e responsabilità. Cinque moduli per un totale di 38 ore-lezione.

La formazione, un progetto pilota sostenuto dalla Confederazione e dai due Dipartimenti DT e DECS, ha coinvolto sin da subito numerosi attori presenti in Ticino che da anni si occupano di gestione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio territoriale – dagli aspetti naturalistici a quelli storico-culturali – quali ad esempio i professionisti membri del GEASI (Gruppo di Educazione Ambientale della Svizzera italiana), le Organizzazioni turistiche regionali, le GuideSI e altri enti o fondazioni. Questa collaborazione e questa innovativa proposta formativa rientrano a pieno titolo nella Strategia e nel Piano di azione “Biodiversità Svizzera”, in particolare nelle “Misure del piano d’azione Biodiversità per la prima fase attuativa 2017-2023” che stabiliscono la necessità di sensibilizzare i portatori d’interessi e il pubblico sull’importanza della biodiversità per il benessere della società umana.

Per maggiori dettagli gli interessati possono partecipare alla serata che si terrà giovedì 21 novembre dalle 18 alle 20 allo Stabile Amministrativo 3 in via Franco Zorzi 13 a Bellinzona. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione tramite modulo online oppure sul sito www.ti.ch/dt-avvenimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE