tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
SVIZZERA / CANTONE
29 min
Si finge un banchiere e s'intasca oltre mezzo milione di franchi
Una 39enne basilese è accusata di aver truffato 57 clienti di una banca, con l'aiuto di alcuni complici
COMANO
3 ore
Molestie all'ordine del giorno? La RSI non ci sta
L'azienda di Comano prende posizione a seguito delle dichiarazioni della presidente della sezione luganese del SSM
LAMONE
3 ore
Auto contro scooter a Lamone: un ferito
L'incidente si è verificato venerdì attorno alle 18 sulla strada principale, nelle vicinanze dell'ufficio postale
CANTONE
5 ore
Scuola a distanza: quali aiuti per i ragazzi più in difficoltà?
Ronald David e Marco Noi hanno inoltrato un'interpellanza al Municipio di Bellinzona
CANTONE
6 ore
Ecco dove potrebbe spuntare un radar
La polizia cantonale comunica i controlli previsti tra il 25 e il 31 gennaio 2021
CANTONE
7 ore
Pensioni dei consiglieri di Stato, non luogo a procedere
Per il pc Andrea Pagani non si ravvisa il reato di abuso di autorità
COMANO
7 ore
Le molestie in RSI si scontrano con un primo scoglio
La direzione vuole un pool di avvocati in maggioranza uomini. Il sindacato SSM: «Non possiamo accettarlo»
BELLINZONA
8 ore
Scuole elementari e Covid: «Ce la raccontate giusta?»
Interpellanza della Lega dei ticinesi, che segnala «una situazione impegnativa» nella zona Nord della capitale
BELLINZONA
9 ore
Al via le vaccinazioni: seicento 80enni in quattro giorni
La prima giornata si è svolta senza intoppi né ritardi
BELLINZONA
9 ore
Nuova direttrice operativa per Castellinaria
Cristiana Giaccardi è stata nominata dai vertici del Festival del cinema giovane
CANTONE
9 ore
Spese personali con i crediti Covid: due arresti
I due hanno percepito - fornendo, si sospetta, informazioni false - oltre un milione e mezzo di franchi
CANTONE
11 ore
Bus strapieni: il Cantone interviene (in parte)
Sono molte le richieste e le lamentele inoltrate al Dipartimento del territorio
BELLINZONA
22.10.2019 - 13:320

Tornano “Sapori e Saperi” e i gustosi prodotti ticinesi

È giunta alla diciottesima edizione la più importante vetrina del settore che riunisce sotto lo stesso tetto le specialità più rappresentative del nostro territorio

BELLINZONA - Da venerdì 25 ottobre a domenica 27 ottobre 2019, al Mercato coperto di Giubiasco, si rinnova l’appuntamento con la popolare rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi “Sapori e Saperi”. Giunta alla diciottesima edizione, è la più importante vetrina del settore, che riunisce sotto lo stesso tetto le specialità più rappresentative del nostro territorio.

La rassegna, promossa dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) – con la collaborazione delle principali associazioni del settore agricolo – mantiene fede ai suoi obiettivi originari all’insegna dello sviluppo sostenibile: avvicinare il pubblico ai sapori e ai saperi genuini della nostra terra, permettendogli nel contempo di scoprire la ricchezza dei prodotti tipici locali e le loro regioni di provenienza.

L’apertura di “Sapori e Saperi” è prevista alle ore 14:00 di venerdì pomeriggio, così da permettere, alle ore 13:00, anche alle classi scolastiche che hanno partecipato al programma “Scuole in Fattoria” di visitare la fiera. La cerimonia d’inaugurazione ufficiale, invece, si svolgerà alle ore 17:45, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta e del Vice Sindaco di Bellinzona Andrea Bersani. Sempre venerdì, una delegazione della Divisione dell’economia incontrerà le Donne Contadine Ticinesi con l’obiettivo di mettere in valore il loro ruolo all’interno del settore agricolo cantonale.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. “Sapori e Saperi” sarà aperta venerdì fino alle ore 21:00, sabato dalle ore 10:00 alle ore 21:00 – con, alle ore 18:00, un aperitivo organizzato dalla Città di Bellinzona alla presenza del Sindaco e delle autorità comunali – e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Tante novità - L’edizione di quest’anno presenta diverse novità. Tra queste si segnala la postazione dei “Food-Truck” che saranno situati all’esterno. Saranno presenti produttori dai Cantoni Grigioni e Glarona con i loro prodotti certificati regio.garantie. Inoltre, lo stand del Centro di Competenza Agroalimentare Ticino (CCAT) riproporrà la bottega ticinese – dove verranno mostrate al pubblico, in un unico spazio con degustazioni di birra e vino a sottolineare la stretta collaborazione con il settore vitivinicolo, la varietà e vastità della produzione agroalimentare ticinese. Presenterà inoltre i contenuti della campagna promozionale “Marchio Ticino regio.garantie” (tuttora in corso), così da promuovere il marchio e i suoi valori e rendere maggiormente attento il consumatore sull’importanza di preferire il prodotto locale.

Anche lo stand di Ticino a Tavola sarà particolarmente propositivo e vi si alterneranno, con interessanti animazioni culinarie, diversi chef rinomati. La domenica ci sarà un’introduzione alla degustazione di formaggi.

Per la parte dei Saperi, in particolare per quanto riguarda il tema della salvaguardia dell’ambiente senza sprechi, saranno presenti Fiorenzo Comini della “TO GOOD TO GO”, che presenterà la relativa APP, e la Bio Recycling di S. Antonino, che raccoglierà in speciali bidoni i piattini biodegradabili e compostabili in polpa di cellulosa utilizzati durante la manifestazione, che a loro volta saranno trattati e trasformati in energia verde.

Si segnala, inoltre, che sabato alle ore 11:00 si svolgerà il momento dedicato ai “giovani cucinatori”, curato da Alpinavera: lo scopo è quello di insegnare a cucinare in modo semplice, sotto l’occhio vigile di uno chef, usando prodotti locali e spendendo poco. Il tutto sarà diffuso su Rete Uno durante il programma “Gustando”, con Fabrizio Casati.

Sempre sabato, dalle ore 13:00 alle ore 14:00, Lara Montagna condurrà la trasmissione “La casa degli animali”, tematizzando in particolare, all’interno del programma, l’aspetto animale nel mondo agroalimentare.

Particolare attenzione sarà prestata anche alla FOFT-TIOR, che nell’ambito della rassegna intratterrà il pubblico dimostrando come valorizza le verdure di seconda scelta.

Si è pensato anche ai bambini, dedicando loro un’apposita area giochi e disegni, dove saranno proposte delle attività creative nelle giornate di sabato e domenica.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-23 00:16:46 | 91.208.130.87