tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
8 ore
"Io l'8 ogni giorno" a fianco delle donne del Rojava
Il collettivo femminista ha incontrato alcune curde residenti in Svizzera e ha appreso il loro dramma. «Siamo solidali con la popolazione del Kurdistan siriano e denunciamo la politica delle autorità»
LUGANO
9 ore
La pista galleggiante rischia di "spiaggiarsi" sulla sicurezza
Sul tavolo del Cantone il progetto finanziato da privati per un impianto sul lago dove pattinare a Natale. Decisiva sarà la perizia del geologo sulla tenuta dei fondali a riva
FOTO
LUGANO
10 ore
Oltre cento nuovi laureati all'Usi
La Facoltà di scienze della comunicazione ha consegnato i diplomi a 47 neolaureati di Bachelor, 52 di Master biennale e 3 di dottorato
CANTONE
11 ore
Olio sull'A2, ritardi verso sud
Tra Lugano e Chiasso gli automobilisti si devono armare di pazienza. E l'A13 è chiusa ai mezzi pesanti a causa della neve
ASCONA
11 ore
"Grandi Speranze" giungono al Monte Verità
Il festival Eventi letterari, in programma dal 2 al 5 aprile 2020, arriva così all'ottava edizione
MENDRISIO
12 ore
Incredibile alla roulette dell'Admiral: «Il 18 è uscito per sei volte consecutive»
L'evento, più unico che raro, è avvenuto giovedì sera alla casa da gioco di Mendrisio: «Le probabilità sono di una su settanta milioni»
BELLINZONA
13 ore
Il Social Truck arriva nella capitale
Nel pomeriggio del 16 novembre il furgoncino sarà posteggiato in Piazza del Sole per la sua prima attesa tappa
LUGANO
13 ore
Genitore minacciato (con la pistola) dalla baby gang
Cinque giovani, di cui tre minorenni, sono stati arrestati negli scorsi giorni. Sono accusati di minaccia e coazione, ma anche di spaccio di stupefacenti e infrazione alla Legge sulle armi
NOVAZZANO
13 ore
Un accesso privilegiato per i clienti commerciali della Posta
Il nuovo punto d’accesso di via Pietro Bernasconi è stato presentato oggi
CANTONE
13 ore
Sorriso Ticino: «Salari e affari cresceranno nel 2020»
La previsione è contenuta in uno studio condotto dalla Camera neocastellana del commercio e dell'industria. Nel secondario e nel terziario gli stipendi dovrebbero progredire dell'1.1%
VIDEO
BELLINZONA
13 ore
Il viaggio per salvare l’umanità porta a Bellinzona
È “Exodos” il tema della decima edizione di Music on Ice, in programma il 10 e 11 gennaio nella pista di ghiaccio della capitale
BELLINZONA
14 ore
Buon compleanno all'inceneritore
Il termovalorizzatore di Giubiasco ha compiuto dieci anni di vita. L'azienda cantonale dei rifiuti festeggia
BELLINZONA
22.10.2019 - 13:320

Tornano “Sapori e Saperi” e i gustosi prodotti ticinesi

È giunta alla diciottesima edizione la più importante vetrina del settore che riunisce sotto lo stesso tetto le specialità più rappresentative del nostro territorio

BELLINZONA - Da venerdì 25 ottobre a domenica 27 ottobre 2019, al Mercato coperto di Giubiasco, si rinnova l’appuntamento con la popolare rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi “Sapori e Saperi”. Giunta alla diciottesima edizione, è la più importante vetrina del settore, che riunisce sotto lo stesso tetto le specialità più rappresentative del nostro territorio.

La rassegna, promossa dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) – con la collaborazione delle principali associazioni del settore agricolo – mantiene fede ai suoi obiettivi originari all’insegna dello sviluppo sostenibile: avvicinare il pubblico ai sapori e ai saperi genuini della nostra terra, permettendogli nel contempo di scoprire la ricchezza dei prodotti tipici locali e le loro regioni di provenienza.

L’apertura di “Sapori e Saperi” è prevista alle ore 14:00 di venerdì pomeriggio, così da permettere, alle ore 13:00, anche alle classi scolastiche che hanno partecipato al programma “Scuole in Fattoria” di visitare la fiera. La cerimonia d’inaugurazione ufficiale, invece, si svolgerà alle ore 17:45, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta e del Vice Sindaco di Bellinzona Andrea Bersani. Sempre venerdì, una delegazione della Divisione dell’economia incontrerà le Donne Contadine Ticinesi con l’obiettivo di mettere in valore il loro ruolo all’interno del settore agricolo cantonale.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. “Sapori e Saperi” sarà aperta venerdì fino alle ore 21:00, sabato dalle ore 10:00 alle ore 21:00 – con, alle ore 18:00, un aperitivo organizzato dalla Città di Bellinzona alla presenza del Sindaco e delle autorità comunali – e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Tante novità - L’edizione di quest’anno presenta diverse novità. Tra queste si segnala la postazione dei “Food-Truck” che saranno situati all’esterno. Saranno presenti produttori dai Cantoni Grigioni e Glarona con i loro prodotti certificati regio.garantie. Inoltre, lo stand del Centro di Competenza Agroalimentare Ticino (CCAT) riproporrà la bottega ticinese – dove verranno mostrate al pubblico, in un unico spazio con degustazioni di birra e vino a sottolineare la stretta collaborazione con il settore vitivinicolo, la varietà e vastità della produzione agroalimentare ticinese. Presenterà inoltre i contenuti della campagna promozionale “Marchio Ticino regio.garantie” (tuttora in corso), così da promuovere il marchio e i suoi valori e rendere maggiormente attento il consumatore sull’importanza di preferire il prodotto locale.

Anche lo stand di Ticino a Tavola sarà particolarmente propositivo e vi si alterneranno, con interessanti animazioni culinarie, diversi chef rinomati. La domenica ci sarà un’introduzione alla degustazione di formaggi.

Per la parte dei Saperi, in particolare per quanto riguarda il tema della salvaguardia dell’ambiente senza sprechi, saranno presenti Fiorenzo Comini della “TO GOOD TO GO”, che presenterà la relativa APP, e la Bio Recycling di S. Antonino, che raccoglierà in speciali bidoni i piattini biodegradabili e compostabili in polpa di cellulosa utilizzati durante la manifestazione, che a loro volta saranno trattati e trasformati in energia verde.

Si segnala, inoltre, che sabato alle ore 11:00 si svolgerà il momento dedicato ai “giovani cucinatori”, curato da Alpinavera: lo scopo è quello di insegnare a cucinare in modo semplice, sotto l’occhio vigile di uno chef, usando prodotti locali e spendendo poco. Il tutto sarà diffuso su Rete Uno durante il programma “Gustando”, con Fabrizio Casati.

Sempre sabato, dalle ore 13:00 alle ore 14:00, Lara Montagna condurrà la trasmissione “La casa degli animali”, tematizzando in particolare, all’interno del programma, l’aspetto animale nel mondo agroalimentare.

Particolare attenzione sarà prestata anche alla FOFT-TIOR, che nell’ambito della rassegna intratterrà il pubblico dimostrando come valorizza le verdure di seconda scelta.

Si è pensato anche ai bambini, dedicando loro un’apposita area giochi e disegni, dove saranno proposte delle attività creative nelle giornate di sabato e domenica.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-12 05:59:50 | 91.208.130.86