Depositphotos (archivio)
MASSAGNO
22.10.2019 - 12:350

A Massagno sboccia l'Ottobre rosa

Il comune ha aderito all'iniziativa “1 tulipano per la VITA” a sostegno delle vittime del tumore al seno

MASSAGNO - A Massagno è sbocciato l’Ottobre rosa. Il comune luganese ha aderito - a fianco di altre 401 realtà comunali in tutta la Svizzera - alla campagna “1 tulipano per la VITA” a sostegno delle vittime del tumore al seno, piantando i propri tulipani. Durante la prossima primavera i parchi e le aiuole vibreranno dunque di tulipani rosa e bianchi.

L’obiettivo di questa iniziativa è rendere omaggio alle vittime, troppo numerose, del tumore al seno e ai loro cari, sensibilizzando al contempo la popolazione nei confronti di questa problematica, che in Svizzera costituisce la causa principale di mortalità femminile tra i 40 e i 50 anni. Una donna su 8 ne è vittima.

Un simbolo universale - I tulipani sono universalmente associati all’ottimismo, alla rinascita, alla vitalità della natura e al ciclo della vita. Il colore rosa simboleggia la lotta internazionale contro questa malattia.

Come suggerito dai promotori della campagna, i giardinieri di Massagno aiutati simbolicamente dalle Municipali (in foto da sin.) Anke van der Mei Lombardi, Paola Bagutti, Sabrina Gendotti e dalla Segretaria comunale Lorenza Capponi hanno piantato alcuni tulipani in spazi ad alta visibilità - e in particolare davanti al Municipio, davanti a Casa Marugg e nei vasi davanti alle bandiere all’ingresso di Massagno - rispettando la proporzione di 1 tulipano rosa per 7 tulipani bianchi, come simbolo della proporzione di donne purtroppo colpite dal tumore al seno.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 00:48:49 | 91.208.130.89