Cerca e trova immobili

LUGANOAutismo: pomeriggio d’incontri, testimonianze, conferenze e attività (ri)creative

18.10.19 - 14:36
L'evento dell'asi nell’ambito della settimana dedicata al familiari curanti è in programma per il 23 ottobre
Deposit Photos
Autismo: pomeriggio d’incontri, testimonianze, conferenze e attività (ri)creative
L'evento dell'asi nell’ambito della settimana dedicata al familiari curanti è in programma per il 23 ottobre

 LUGANO - Nell’ambito della settimana dedicata ai familiari curanti, l’associazione Autismo Svizzera Italiana, asi, promuove un pomeriggio d’incontri, testimonianze e attività ricreative, che terminerà con un buffet preparato dallo staff del bio ristorante Afiordigusto e con la visione del film “Wonder”.

L'appuntamento è per mercoledì 23 ottobre dalle ore 15.00 presso il Salone Cosmo e il cinema Lux di Massagno.

Si tratta di un evento, gratuito e aperto al pubblico, dedicato ai familari che si prendono cura giornalmente di figli o fratelli con una diagnosi di autismo, mettendo in gioco le loro forze e risorse, con impegno costante affinché possa essere garantita loro una qualità di vita e gli stimoli per favorire l’inclusione scolastica e sociale. Un compito gravoso per la complessità di questo disturbo, che tocca più dell’1 % della popolazione e che può compromettere seriamente lo sviluppo del soggetto e il benessere dell’intera famiglia.

Un pomeriggio di riflessione e di confronto tra professionisti e familiari sul ruolo della famiglia nei cicli di vita; un’occasione per conoscere e attivare gli aiuti offerti dagli enti che operano sul territorio.

Sarà anche l’occasione per presentare nuovi progetti per il sostegno e lo sgravio dei familiari curanti, pensati proprio per rispondere alle particolari esigenze delle persone con disturbi dello spettro autistico. Progetti condivisi tra Pro Infirmis, asi e ARES in un attento processo di valutazione, dove vengono messe in campo le reciproche competenze e risorse con la volontà di trovare soluzioni innovative e creative in grado di affrontare le nuove sfide e necessità, in primis quella di potersi rigenerare.

Un evento dedicato ai familiari, condotto da familiari, ma pensato anche per il grande pubblico, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare, nell’intento di suscitare uno sguardo più sensibile, capace di accogliere e sostenere le famiglie confrontate con una situazione faticosa e impegnativa, spesso non compresa, come testimoniano alcuni genitori: «A volte, davanti alle crisi dei nostri figli, veniamo giudicati genitori incapaci di educarli. Purtroppo ancora molte persone non conoscono la particolarità di questo disturbo».

Il pomeriggio inizierà con la conferenza del Dottor Paolo Vassallo, ricercatore, dal titolo “La dimensione dell’ascolto nella cura”, a seguire una tavola rotonda con la partecipazione dei direttori di Pro Infirmis e di ARES, Danilo Forini e Claudio Cattaneo, del Presidente della conferenza dei direttori di ATIS, Claudio Naiaretti. Sarà inoltre presente Sabina Grossini, madre di un ragazzo con DSA, che presenterà il libro da lei realizzato “Teo si perde al mercato”.

Il pomeriggio si concluderà con la visione del film “Wonder”, che evidenzia in modo straordinario l’importante ruolo della famiglia che incoraggia, sostiene, lotta e crea ponti con le istituzioni affinché il loro figlio possa trovare una sua dimensione ed essere felice; per potersi rivelare “un prodigio” nonostante il suo handicap.

Per permettere ai familiari curanti di partecipare all’evento, verranno proposti degli Atelier creativi per ragazzi.

Informazioni e prenotazioni (consigliate) all’email: info@autismo.ch o al cinema LUX allo 091.967.30.39

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE