Cerca e trova immobili

CANTONETutte le cifre della (dis)parità fra i sessi a portata di mano

17.10.19 - 10:31
Pubblicato un aggiornamento del quadro statistico sulle pari opportunità uomo-donna in Ticino
Ti Press
Tutte le cifre della (dis)parità fra i sessi a portata di mano
Pubblicato un aggiornamento del quadro statistico sulle pari opportunità uomo-donna in Ticino

BELLINZONA - A 50 anni dall’introduzione del diritto di voto e di eleggibilità alle donne in materia cantonale, l'Ufficio di statistica (Ustat), in collaborazione con la Delegata per le pari opportunità, ha analizzato i dati sulla (dis)parità uomo-donna nel nostro cantone e pubblicato un aggiornamento del quadro statistico sulle pari opportunità fra i sessi.

Il documento è suddiviso in sette aree tematiche: demografia, formazione, salario e attività professionale, conciliazione lavoro-famiglia, povertà, politica e violenza. Le cifre permettono di fare un confronto nel tempo, ma anche di situarsi rispetto all’andamento a livello nazionale, valutando in quali ambiti vi sono dei miglioramenti e dove invece permangono delle disparità di genere.

Il documento, disponibile sotto forma di foglio di calcolo nel sito web dell’Ustat, contiene i grafici aggiornati, nonché le cifre utilizzate per allestirli. Ciascun interessato e ciascuna interessata può usufruire dei grafici già allestiti o elaborare le proprie analisi partendo direttamente dalle cifre.

Il quadro statistico sulle pari opportunità fra i sessi in Ticino, sarà aggiornato annualmente l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, quale opportunità per riflettere attorno alla parità di genere nel nostro cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE