Cerca e trova immobili

CANTONEA Berna per dire no alla terza corsia da Lugano in giù

13.10.19 - 11:28
«Difendiamo i prodotti, il mercato e l’aria del Ticino». Parlano i contadini ticinesi.
Tipress
A Berna per dire no alla terza corsia da Lugano in giù
«Difendiamo i prodotti, il mercato e l’aria del Ticino». Parlano i contadini ticinesi.

 

LUGANO - La terza corsia dell’autostrada in Ticino non s’ha da fare. È una delle rivendicazioni che le contadine e i contadini ticinesi intendono portare  a Berna. Il no alla terza corsia da Lugano in giù - spiegano - «non farebbe altro che portare ulteriore mobilità da e per l’Italia a scapito del nostro mercato del lavoro, del territorio e dell’ambiente in generale» si legge nel comunicato dell’UDC - Agrari in corsa per le prossime elezioni (Lista Numero 7).

No dunque alla terza corsia dell’autostrada, ma sì invece alla realizzazione del collegamento nazionale A2A13 verso Locarno. «Questo tracciato - dicono - porterebbe solo che dei benefici a livello ambientale, al commercio interno al turismo e all’occupazione delle numerose residenze secondarie presenti. Porterebbe ordine ed efficienza alle importanti aree logistiche e lavorative cantonali (Cargo, trasporti vari, Poste) presenti».

Inoltre l’UDC - Agrari dicono no alla tassa sul CO2 perchè «che non farebbe altro che rincarare la vita nel paese, a deprimere il commercio interno e ad accrescere la mobilità legata agli acquisti oltre confine».  E infine per sostenere la lotta al riscaldamento climatico tirano in ballo il fatto che il Ticino «è investito dalla cupola di inquinamento generato dalla vicina Italia dove a pochi km di distanza risiedono più abitanti che in tutta la Svizzera e dove è evidente che già solo nei sistemi di riscaldamento ed isolazione delle abitazioni esiste un margine di manovra immenso rispetto a quanto già realizzato da noi». Pertanto chiedono alla Confederazione «nell’ambito della lotta al riscaldamento climatico e dell’accordo sui ristorni» di concentrare gli sforzi «tutelando gli interessi svizzeri del nostro Cantone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chiodone50 4 anni fa su tio
Facciamo una prova di 6 mesi trasformando la corsia d'emergenza in terza corsia e poi tiriamo le somme

Litapeppino 4 anni fa su tio
Cosa centra " difendere i prodotti il mercato del Ticino e l'aria " con una terza corsia ???? Nelle grandi citta e paesi fanno le terze/ quarte corsie e qui no. Contadini Ticinesi !!! Se si fa una terza corsia è per snellire il traffico svegliatevi !!! Siamo stufi di rimanere in colonna su due corsie fatta la terza il traffico sarà piu fluido, ma possibile che non ci arrivate. Una terza corsia non porta piu mobilita, ma la snellisce " svegliatevi." Se ha Milano fanno una quarta corsia, non è che tutti i contadini vanno a Milano ma la fanno per chi vi abita, e aiuta a snellire il traffico. Stare in colonna su due corsie, oppure a 60/70 km dove il limite autostradale è di 100/120 km vi sembra logico ? Voi siete abituati nei campi con i trattori a 25 km all'ora. Non è che i tedeschi, olandesi, finlandesi, e turisti vari che passano obbligatoriamente dal Ticino per andare in Italia in vacanza, fanno triple vacanze ogni anno perché è stata fatta una corsia da Lugano a Chiasso. La terza corsia serve per snellire il traffico, formare meno colonne rallentamenti, meno inquinamento. Svegliatevi contadini non si usa piu l'aratro di legno con il bue per fare i solchi e poi seminare.

tazmaniac 4 anni fa su tio
eh certo, perché invece le infinite colonne giornaliere, portano un gran benessere....

chiodone50 4 anni fa su tio
ma non é possibile convincere i frontalieri a condividere l'auto ? ci guadagnerebbero anche loro e i treni dove sono ?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
Il traffico paralizza tutto il Ticino, non solo le vie usufruite dai frontalieri. A meno che pure loro vadano a San Bernardino o a Zurigo facendo il Gottardo.

Thor61 4 anni fa su tio
In realtà se non ricordo male la "Terza" corsia la si farebbe togliendo quella che attualmente è quella di soccorso/emergenza. A me sembra una presa per il cxlo già questo, poi immagino i MILIARDI che serviranno per togliere e rimettere la vernice!!! ;o((((

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non è la vernice a essere costosa, ma i cartelli dei limiti visto che senza corsia di emergenza la velocità è limitata ai 100 Km/h

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
I cartelli esistono già, normalmente si circola tra gli 80 e 100 Km/h su quel tratto di autostrada.

roma 4 anni fa su tio
...d'accordissimo con i contadini ticinesi. Dimezzare i frontalieri non fare terze corsie.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a roma
E chi farà andare avanti le aziende?

roma 4 anni fa su tio
...d'accordissimo con i contadini ticinesi.
NOTIZIE PIÙ LETTE