Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
BEDRETTO
6 ore
Strada chiusa tra Ronco e All'Acqua
Troppo forte il rischio di caduta valanghe
LUGANO
6 ore
Andata e ristorno: le tasse dei frontalieri per scuole e strade
Da Bellinzona a Roma e ritorno nelle casse dei comuni di confine. Ecco come gli amministratori italiani hanno usato i soldi da anni al centro del dibattito politico in Ticino
SONDAGGIO
LUGANO
8 ore
Col digital parking “esplode” il costo del parcheggio
Anche in Ticino è sbarcata un’ulteriore app per il pagamento delle soste. Ma occhio al supplemento
LUGANO-CHIASSO
10 ore
Incidente in A2, traffico in tilt
Un sinistro tra Lugano-Sud e Coldrerio e code in dogana preannunciano un rientro da incubo per i pendolari
MORBIO INFERIORE
10 ore
La lite sul bus, le botte per strada
È accaduto questo pomeriggio di fronte al Serfontana. Sul posto la Polizia
CANTONE
11 ore
«Docenti frontalieri? Solo se necessario»
Bertoli tranquillizza in merito alle potenziali criticità rilevate per il futuro della scuola ticinese: «Stiamo lavorando per invogliare alla professione»
LUGANO
12 ore
A quando i lavori in via Nodivra?
«La strada dev'essere sistemata al più presto», chiede un'interrogazione presentata al Municipio di Lugano
CANTONE
12 ore
«Il termovalorizzatore non va ghiotto di plastica»
La risposta del Dipartimento del territorio a un’interpellanza sulla raccolta separata
FOTO
CANTONE
13 ore
Questa notte ritorna la neve nell'Alto Ticino
Meteo Svizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) valida per praticamente tutto il Sopraceneri a partire dalla mezzanotte di oggi
SANT'ANTONINO
13 ore
Cifre nere e moltiplicatore confermato al 65%
Il preventivo 2020 di S.Antonino prevede un risparmio di spesa pari a quasi mezzo milione di franchi
CANTONE
13 ore
Proteste per Mark: «Nessun fermo davanti al carcere»
La risposta di Gobbi in merito alla manifestazione contro il rimpatrio del diciannovenne che ha avuto luogo tra il 23 e il 24 ottobre davanti alla struttura detentiva
CANTONE
13 ore
Un credito quadro «per semplificare l’investimento pubblico»
Il Gran Consiglio ha approvato la richiesta di sessanta milioni per il finanziamento delle procedure che portano alla realizzazione di opere pubbliche
CANTONE
13 ore
Rubavano attrezzi in rustici e depositi, tre giovani in manette
Si tratta di un 24enne del Bellinzonese, un 23enne del Luganese e un 21enne del Locarnese
MEZZOVICO
14 ore
Da Rock n' Wheels un aiuto a bambini e disabili
La manifestazione ha devoluto 800 franchi alla Fondazione Diamante e a Harley for Children
FOTO
AIROLO
14 ore
Ad Airolo c'è una Posta tutta nuova
La nuova filiale è stata inaugurata quest'oggi: «È la nona sede postale che presenta un concetto completamente innovativo in grado di combinare prestazioni fisiche e digitali nello stesso luogo»
FOTO
CANTONE
14 ore
Boschi ticinesi, un esempio per Kazakistan e Kirghizistan
Due delegazioni sono state accompagnate in diversi luoghi del nostro cantone per conoscere l'approccio svizzero alla tutela della aree boschive
CANTONE
14 ore
Ex funzionario condannato, il caso è in mano all’alta vigilanza
L’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ha ritenuto procedere con degli approfondimenti commissionali preventivi
CANTONE
14 ore
Le petizioni? Anche quelle online sono valide
Per il Parlamento ticinese non è necessario creare una piattaforma ad hoc per la raccolta delle firme
BELLINZONA
14 ore
Malattia infettiva tra le galline, devono essere soppresse
Alcuni animali dell’azienda Allevoliere della Fondazione Diamante sono risultati positivi alla laringotracheite. Nessun pericolo per l'uomo
ASTANO
14 ore
Fusione con Tresa, la petizione «è conclusa»
Il Municipio ha comunicato che alla prossima assemblea sottoporrà ai cittadini la proposta d’inoltro di un’istanza di aggregazione
MASSAGNO
16 ore
Verso il moltiplicatore al 77%
Lo propone l'Esecutivo comunale, che per il 2020 prevede un disavanzo di gestione di 742'363 franchi
CANTONE / SVIZZERA
17 ore
Ticinesi e MedReg, non c’è più discriminazione
L’iscrizione delle conoscenze linguistiche sarà gratuita per gli operatori sanitari autorizzati fino a fine 2017, ma nessun rimborso. Tassa amministrativa per tutti dopo il 1. gennaio 2018
CANTONE
17 ore
Ecco dove c'è penuria di docenti
Criticità rilevate nella scuola dell'infanzia e tra gli insegnanti di tedesco
URI / CANTONE
18 ore
Veicolo ticinese in panne, a bordo un presunto passatore
In manette un 33enne italiano. Fermate 5 persone senza documenti
POSCHIAVO (GR)
18 ore
Le pattuglie transfrontaliere sui banchi di scuola
Questa cooperazione è parte integrante del progetto “sicurezza nelle zone di confine” con l’Italia
CANTONE
18 ore
Vuoi diventare studente SUPSI? Due nuovi campus ti aspettano
Aprono oggi le iscrizioni ai ventun corsi di Bachelor e ai tredici di Master in otto diversi ambiti per il prossimo anno accademico
LOCARNO
19 ore
Controlli mirati contro i “furbetti” degli ingombranti
La Città non esclude «procedure di contravvenzione» nei confronti dei trasgressori. Da gennaio ogni martedì si raccoglierà la carta
CANTONE
19 ore
Effetto domino, due volti nuovi in Gran Consiglio
Il ballottaggio per gli Stati ha provocato alcuni cambiamenti (anche) nel Parlamento cantonale: Marchesi e Storni vanno al Nazionale, al loro posto dentro Pamini e Garbani Nerini
LUGANO
20 ore
La scuola Parsifal si presenta
L'istituto medio gestito dalla Fondazione San Benedetto apre le sue porte al pubblico il prossimo 20 novembre
FOTO
LUGANO
22 ore
Quando la strada per il medico è troppo lontana
Davanti alla stazione di Lugano sono comparsi alcuni cartelli con il tipico aspetto della segnaletica svizzera dei sentieri. Ma con località tutt'altro che nostrane...
LAMONE
22 ore
Due ticinesi in Laos a caccia di urla bestiali
Filippo Franchini, 29 anni, è dottorando in statistica. Con un drone acustico brevettato insieme al fratello e a un amico, volerà in Asia per censire i gibboni, scimmie in via d’estinzione
CANTONE
1 gior
Renzetti "flashato" a 177 km/h: «Ero arrabbiato con l'arbitro»
Il presidente dei bianconeri ha calcato un po' troppo il piede sulla A13 rientrando da una partita fuori casa: «Non pensavo la mia Golf fosse così potente»
CANTONE
1 gior
Merlini: «C'è desiderio di cambiamento, e va rispettato»
Dopo l'odierna sconfitta, il candidato PLR intende ritirarsi dalla politica: «Ora ho più tempo per la mia attività professionale»
CANTONE
1 gior
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
1 gior
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
BELLINZONA
1 gior
Un furgoncino "social" nella capitale
Obiettivo del Social Truck: creare legami tra i giovani e favorire la creazione di ponti nei rapporti dei giovani con gli abitanti.
STABIO
1 gior
Esame superato, ecco i nuovo cavalieri
Si sono svolti con successo gli esami di equitazione alla Scuderia Happy Hours di Stabio
CANTONE
1 gior
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
1 gior
Neve sull'A2, «lunghi ritardi» verso nord
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
LOSTALLO (GR)
1 gior
Un nuovo Municipio per Lostallo
A partire dall'anno prossimo nell'esecutivo siederanno due volti nuovi: Moreno Monticelli e Filipe Ferreira Carneiro
CANTONE
1 gior
Piero Marchesi e Bruno Storni vanno a Berna
Sono loro i primi subentranti di Marco Chiesa e Marina Carobbio
CANTONE
1 gior
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
1 gior
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
1 gior
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
FOTO
MENDRISIO
1 gior
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
1 gior
A tu per tu coi futuri agenti: «L'uso dell'arma è l'ultima ratio»
Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha incontrato gli aspiranti che stanno seguendo la formazione
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
«Anche la Nazionale si dimentica l'italiano»
Il Forum per l’italiano in Svizzera è deluso e scrive all'Associazione svizzera di calcio: «Alla partita di venerdì nessuna traccia della nostra lingua»
CANTONE
1 gior
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
FOTO E VIDEO
LUGANO
1 gior
Nuovo splendore per l'antico torchio di Barbengo
Ha avuto luogo ieri l'inaugurazione dell'edificio che è stato sottoposto a un restauro conservativo
CAMPIONE D'ITALIA
1 gior
Unione doganale: «Nessuna possibilità di rinvio»
Il viceministro all’Economia Antonio Misiani ha confermato che il Comune entrerà a far parte a tutti gli effetti dell’Unione europea
CANTONE
13.10.2019 - 11:280
Aggiornamento : 11:46

A Berna per dire no alla terza corsia da Lugano in giù

«Difendiamo i prodotti, il mercato e l’aria del Ticino». Parlano i contadini ticinesi.

 

LUGANO - La terza corsia dell’autostrada in Ticino non s’ha da fare. È una delle rivendicazioni che le contadine e i contadini ticinesi intendono portare  a Berna. Il no alla terza corsia da Lugano in giù - spiegano - «non farebbe altro che portare ulteriore mobilità da e per l’Italia a scapito del nostro mercato del lavoro, del territorio e dell’ambiente in generale» si legge nel comunicato dell’UDC - Agrari in corsa per le prossime elezioni (Lista Numero 7).

No dunque alla terza corsia dell’autostrada, ma sì invece alla realizzazione del collegamento nazionale A2A13 verso Locarno. «Questo tracciato - dicono - porterebbe solo che dei benefici a livello ambientale, al commercio interno al turismo e all’occupazione delle numerose residenze secondarie presenti. Porterebbe ordine ed efficienza alle importanti aree logistiche e lavorative cantonali (Cargo, trasporti vari, Poste) presenti».

Inoltre l’UDC - Agrari dicono no alla tassa sul CO2 perchè «che non farebbe altro che rincarare la vita nel paese, a deprimere il commercio interno e ad accrescere la mobilità legata agli acquisti oltre confine».  E infine per sostenere la lotta al riscaldamento climatico tirano in ballo il fatto che il Ticino «è investito dalla cupola di inquinamento generato dalla vicina Italia dove a pochi km di distanza risiedono più abitanti che in tutta la Svizzera e dove è evidente che già solo nei sistemi di riscaldamento ed isolazione delle abitazioni esiste un margine di manovra immenso rispetto a quanto già realizzato da noi». Pertanto chiedono alla Confederazione «nell’ambito della lotta al riscaldamento climatico e dell’accordo sui ristorni» di concentrare gli sforzi «tutelando gli interessi svizzeri del nostro Cantone».

Commenti
 
Marco Gallieri 1 mese fa su fb
I treni funzionano benissimo in Svizzera.
chiodone50 1 mese fa su tio
Facciamo una prova di 6 mesi trasformando la corsia d'emergenza in terza corsia e poi tiriamo le somme
Tato50 1 mese fa su tio
@chiodone50 Il problema è che la terza corsia non c'è sempre; specialmente nei pressi dei tunnel e prevedo un casino non da poco quando uno si trova sulla corsia d'emergenza e deve rientrare.
Claudio Lisi 1 mese fa su fb
io sono favorevole alle terza corsia
Litapeppino 1 mese fa su tio
Cosa centra " difendere i prodotti il mercato del Ticino e l'aria " con una terza corsia ???? Nelle grandi citta e paesi fanno le terze/ quarte corsie e qui no. Contadini Ticinesi !!! Se si fa una terza corsia è per snellire il traffico svegliatevi !!! Siamo stufi di rimanere in colonna su due corsie fatta la terza il traffico sarà piu fluido, ma possibile che non ci arrivate. Una terza corsia non porta piu mobilita, ma la snellisce " svegliatevi." Se ha Milano fanno una quarta corsia, non è che tutti i contadini vanno a Milano ma la fanno per chi vi abita, e aiuta a snellire il traffico. Stare in colonna su due corsie, oppure a 60/70 km dove il limite autostradale è di 100/120 km vi sembra logico ? Voi siete abituati nei campi con i trattori a 25 km all'ora. Non è che i tedeschi, olandesi, finlandesi, e turisti vari che passano obbligatoriamente dal Ticino per andare in Italia in vacanza, fanno triple vacanze ogni anno perché è stata fatta una corsia da Lugano a Chiasso. La terza corsia serve per snellire il traffico, formare meno colonne rallentamenti, meno inquinamento. Svegliatevi contadini non si usa piu l'aratro di legno con il bue per fare i solchi e poi seminare.
Gianluca Casadonte 1 mese fa su fb
Terza corsia ok, ma bisogna fare qualcosa anche nelle entrate in città, per non avere dopo un imbuto in entrata
tazmaniac 1 mese fa su tio
eh certo, perché invece le infinite colonne giornaliere, portano un gran benessere....
Quintino Antonio Corciulo 1 mese fa su fb
Tutte le autostrade dovrebbero essere a 3 e attorno ai grandi centri anche a 4 corsie...
Lelo Mē 1 mese fa su fb
Andiamo a Berna per tagliare l’erba con la ranza come un tempo...politici dovevano mettere qualche scuola in poi nel mendrisiotto ... invece che nel luganesi e bellinzonese ... invece Mendrisiotto solo fabbriche, benzinai e ora PARCHEGGI
Francesca Erre 1 mese fa su fb
Francesca Napoli
Marco Galati 1 mese fa su fb
Tre corsie: corsia sorpasso 120 Corsia di mezzo e destra 80/100 e poì multe a chi va sotto i 120 sulla corsia di sorpasso
Arianna Martelletti 1 mese fa su fb
Invece si!! E basta con le code con i pendolari
Igor Gogo 1 mese fa su fb
peccato che il tratto CAMORINO-LOCARNO è stato bocciato dai contadini del posto se non erro....
Florian Comment 1 mese fa su fb
Da una votazione piuttosto.
Igor Gogo 1 mese fa su fb
Florian Comment per quello ho scritto: se non erro... le votazioni in questi casi non dovrebbero venir fatte....
Ezio Jr Ceresola 1 mese fa su fb
Con il freno a mano tirato
Vanco Stamenov 1 mese fa su fb
Altro che 3 corsie ne dovrebbero fare 4! Difendere l'aria? + corsie significa meno traffico, in tutti i paesi fanno così solo in Svizzera si dice che più corsie creano più traffico, ma datevi una svegliata, Milano è una metropoli e il traffico è minore che a Lugano che è una piccola città
Florian Comment 1 mese fa su fb
Facciamo una bella ZTL in tutto il Ticino!
Jean-Claude Bibo Antonioli 1 mese fa su fb
Ma perché la colonna c è dalla galleria San nicolao in su e giù e libero anche a ponte Tresa la stessa cosa secondo me giocano troppo con i semafori
Zia Cin 1 mese fa su fb
Ma qualcuno mi spieghi : dove pensano di incastrare la terza corsia soprattutto tra Melide e Chiasso ? 🤦‍♀️ Tanto per fare un esempio....🤔
Pierre Mazzi 1 mese fa su fb
Si è poi ai valichi di imbottigliano !!! Non ci siamo 👏👏👏
Raffaele Garofalo 1 mese fa su fb
Da Zurigo al Gottardo mai un problema, passata la galleria si torna al medioevo. Vivo a Zurigo e ogni weekend visitiamo qualche città Svizzera. Gli unici problemi di traffico li abbiamo quando decidiamo di andare in Ticino. Frontalieri o no la viabilità in Ticino va aggiornata, ci sono milioni di turisti che attraversano la Svizzera e portano soldi, datevi una svegliata che non siamo più nel 1900
Florian Comment 1 mese fa su fb
Il sistema di trasporto va aggiornato come il resto della Svizzera!! 🚂🚂
Raffaele Garofalo 1 mese fa su fb
Florian Comment i più scandalosi sono le SBB, 300 Franchi al mese Lucerna-Zurigo e gli Intercity hanno 20 anni, ci sono ancora le carrozze verdi senza aria condizionata che d'estate ti fanno schiattare di caldo 😞
Michael Palleria 1 mese fa su fb
Raffaele Garofalo ma no sulla Asse del Gottardo 🤞🏻😂 quelli li trovi più meno solo sul IR37 da Basilea a Zurigo (- San Gallo) (dico solo cosa è nella Parte Est)
Raffaele Garofalo 1 mese fa su fb
Michael Palleria io li trovo al mattino sul Lucerna - Zurigo e anche la sera. Li odio quei vagoni :-D
Laila Berger 1 mese fa su fb
È come un vaso piccolo, vuoto. Lo riempio d’acqua.. se continuo l’acqua esce. Prendo un vaso più grande allora.. e continuo con l’acqua.. Ma l’acqua esce lo stesso. Come mai? Perché devo smettere di mettere acqua. Non è il vaso il problema ma la troppa acqua. Con l’autostrada è la stessa cosa, il problema non sono le corsie ma le troppe auto.
Andrea Cherubini 1 mese fa su fb
Appunto va fatta proprio per questo ma va beh siamo sempre alle solite... Pochi neuroni e mal connessi
Hattori Hanzo 1 mese fa su fb
Ogni miglioria infrastrutturale a sempre creato traffico supplementare, e questo da che mondo è mondo
Paswuale Mastrodomenico 1 mese fa su fb
In svizzera 3 corsia anche con la 4 corsia le colonne ci saranno sempre di piu quanto le autostrade sono gestite da ignoranti e con un buco di merda serve la 3 corsia
Dado della Sorte 1 mese fa su fb
Fabio La Marca 1 mese fa su fb
Basterebbe diminuire i frontalieri! 70000 sono un po’ tantini! Sistemiamo il traffico e i disoccupati
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Fabio La Marca basterebbe smetterla di dire cazzate....anche!
Fabio La Marca 1 mese fa su fb
Paolo Mac ognuno ha le sue opinioni
Luca Biagini 1 mese fa su fb
Ma certo... libera circolazione... porte aperte ai lavoratori dall Italia... autostrade a due corsie (anzi ad una visto che a rotazione una è sempre chiusa per lavori)... aumento della benzina per il bene dell'ecologia (?)... convogli ferroviari sottodimensionati... che bello il Ticino degli zoccoletti e del boccalino...
Roberto Storni 1 mese fa su fb
La terza corsia serve molto !!!!! Occorre però spiegare e magari obbligare la maggiorparte degli automobilisti ad utilizzarla ! Specialmente chi la pubblicizza !
Luca Riboni 1 mese fa su fb
ma senza terza corsia sara' un ingorgo permanente...
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Luca Riboni....a perché con invece cambierà qualcosa?
Stefy La Bernese 1 mese fa su fb
no ma stiamo scherzando?! 🤬🤬🤬
Enrico Ferrari 1 mese fa su fb
Troppo traffico????fermate i maiaramina che tutte le mattina ci invadono.
Ut Le 1 mese fa su fb
Meglio sto a casa😁😁😁😁😁😁
Ravi Von Verwandt 1 mese fa su fb
Chi dice no, è perché NON lo ha mai vissuto.
Florian Comment 1 mese fa su fb
Oppure abita nel Mendrisiotto e non vuole morire dal Cancro a 40 anni.
Ravi Von Verwandt 1 mese fa su fb
Anche io abito nel Mendrisiotto ma ci vorrei arrivare a una certa
Florian Comment 1 mese fa su fb
Allora facciamo in modo di essere contenti tutti diminuendo le vetture e le code.
Mirco Zabot 1 mese fa su fb
Come se il problema dell'inquinamento fossero le Auto! Autostrade adatte agli anni '70 cosi' come i limiti di velocità!
Luca Moscatelli 1 mese fa su fb
Una sola corsia e obbligo di circolare in retromarcia!
Claudio Trabattoni 1 mese fa su fb
Pulmini aziendali
Caratti Alan 1 mese fa su fb
verze al co2
Alessandra Giorgi 1 mese fa su fb
NO ALLA TERZA CORSIA!
Pino Perugino 1 mese fa su fb
Anche perché ci metterebbero 200 anni a costruirla quindi chiaro che no 😂😂😂😂😂
Laila Berger 1 mese fa su fb
Non bisogna fare una terzia corsia, bisogna diminuire le auto!
Florian Comment 1 mese fa su fb
Concordo!
Clara Hagen Ferreira 1 mese fa su fb
Ma per loro il Ticino non esiste!E 🇮🇹😪😪😪
Benedetto Craco 1 mese fa su fb
Basta lavori e cemento , il traffico e aumentato da quando hanno messo la tassa sul traffico pesante , guadagnano milioni di franchi . Ma non dovevano usare il treni x i camion 😎
Luca Giulini 1 mese fa su fb
Benedetto Craco giusto ora togliamo l’asfalto e mettiamo giù i dadi!
Benedetto Craco 1 mese fa su fb
Luca Giulini
Luca Bonanomi 1 mese fa su fb
Secondo tubo al Gottardo si, terza corsia no: schizofrenia?
Florian Comment 1 mese fa su fb
Il Mendrisiotto fa parte del Ticino. Abbiamo anche il diritto di vivere in un ambiente non troppo inquinato e con un paesaggio non distrutto.
Luca Bonanomi 1 mese fa su fb
Florian Comment se é per questo io ho votato no anche al secondo tubo proprio in previsione di ciò che sarebbe successo nel sottoceneri.
Marcello Dumas 1 mese fa su fb
Come a magadino, no per migliorare la viabilità per far defluire più velocemente il traffico , poi ti vendono la verdura bio.
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
a Magadino non avete voluto l'autostrada e adesso le due arterie contro montagna, tutte due le sponde, sono non solo intasate ma impossibili da percorrere... e noi che abitiamo li ci respiriamo tutto...! Complimenti al Ticino...!
Campana Luca 1 mese fa su fb
C’è da chiedersi se con una corsia in più il traffico diminuirà, io penso di no. Come, per fare un esempio il diverbio di qualche anno fa sul raddoppio in Austria 🇦🇹 di un tunnel principale dove per i proponenti non vi era pericolo di un aumentato flusso, ma in fine: traffico fortemente aumentato 😩
Elisabetta Arnold 1 mese fa su fb
Campana Luca Potrebbe funzionare, ma.... non come attorno a Berna.... tre corsie a 80 km/h... il terzo è occupata .... lumacavano ... le altre due nessuno! Sorpassare a proprio rischio! Niente da fare! Allora sorpassi “lentamente” a destra... e la polizia viene avvisata! Una macchina targata TI ci ha sorpassati da destra! Storia triste ☹️
Campana Luca 1 mese fa su fb
Si sì Berna non è come Zurigo potremmo fare la stessa fine
Caroline Meyer 1 mese fa su fb
Campana Luca ✌🏻✌🏻
Laurent Balogh 1 mese fa su fb
Campana Luca Il traffico aumenterà sempre perché non dipende dalle corsie, le corsie in più servono solo a renderlo più fluido.
Fabio Sabino 1 mese fa su fb
Campana Luca eppure pare evidente che la struttura non basta più.
Campana Luca 1 mese fa su fb
Laurent Balogh e chi lo dice?
Campana Luca 1 mese fa su fb
Fabio Sabino @ non basta più per i camion commerciali? Tassarli ed incentivare la ferrovia mezza vuota
Fabio Sabino 1 mese fa su fb
Campana Luca non basta più per noi che la usiamo. Non bastava già 20 anni fa. Non vedo tanti camion. Non sono esperto di cargo. Uso il treno tutti i giorni. È sempre pieno. A volte c’è gente in piedi anche in prima.
Campana Luca 1 mese fa su fb
Fabio Sabino @ miliardi per Alptransit e la tratta Varese-Stabio e tutte le belle parole sul vettore treno per trovarci intasati le autostrade da frontalieri e camion così non va
Fabio Sabino 1 mese fa su fb
Campana Luca saranno tutti camion e frontalieri? Quando le scuole sono chiuse si va che é un piacere....
Campana Luca 1 mese fa su fb
Fabio Sabino @ e beh quando sono tutti al mare è ovvio 🤣😜
Laurent Balogh 1 mese fa su fb
Campana Luca Lo dice Astra https://www.astra.admin.ch › ...PDF Evoluzione del traffico e disponibilità delle strade nazionali - Astra - Admin.ch
chiodone50 1 mese fa su tio
ma non é possibile convincere i frontalieri a condividere l'auto ? ci guadagnerebbero anche loro e i treni dove sono ?
Mattiatr 1 mese fa su tio
@chiodone50 Il traffico paralizza tutto il Ticino, non solo le vie usufruite dai frontalieri. A meno che pure loro vadano a San Bernardino o a Zurigo facendo il Gottardo.
Diego Lo Cicero 1 mese fa su fb
Quelli che non vogliono la terza corsia, sicuramente l'autostrada manco la usano!!!
Florian Comment 1 mese fa su fb
Infatti. Numerosi residenti del Mendrisiotto non la vogliono la terza corsia.
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Diego Lo Cicero ciao, si la uso, no non la voglio 😉 Se pensi che una corsia in più per pochi chilometri risolva il traffico, forse sei tu che non sei molto in chiaro
Ade Gheiz 1 mese fa su fb
Ma siamo fuori. Per quei 4 metri da terreno in meno mica muoiono. Intanro sembra che ogni giorno sulla A2 ci siano incidenti! Contingenti no, salario minimo l no, raddopio autostrada no. E che cavolo, bisogna trovare una soluzione al traffico, non solo la tassa di collegamento
Flavio Boffi 1 mese fa su fb
Ade Gheiz e la tassa CO2...
Ade Gheiz 1 mese fa su fb
Certo, Flavio. La tassa di collegamento è servita? La maggior parte dei frontalieri lavora nell’edilizia e spesso le auto le si può lasciare in cantiere, quindi a poco serve. Senza contare che nessuno rinuncerà all’auto con la necessità si spostamento che c’è oggigiorno e un trasporto pubblico troppo carente. Ma tanto sono solo i resisenti che devono pagare
Florian Comment 1 mese fa su fb
Allora miglioriamo il trasporto pubblico e cambiamo abitudini.
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Ade Gheiz.....assumiamone 70mila in meno, altro che terza corsia 😉
Ade Gheiz 1 mese fa su fb
Florian, il trasporto pubblico si muove sulle strade che nell’ora di punta si intasano proprio per l’insufficienza della rete stradale. Una terza corsia sistemerebbe io problema
Samuele Maggio 1 mese fa su fb
Fatene 4
Sarah Ninna 1 mese fa su fb
Si fa più smog se le auto stanno ferme piuttosto che in movimento. Fenomeni.
Florian Comment 1 mese fa su fb
Se aumenta la capacità aumenta anche come l'inquinamento.
Sarah Ninna 1 mese fa su fb
Florian Comment il traffico è quello.. Non è che, perché allarghi una strada, allora ci sono anche più auto. Semplicemente, invece di stare ferme, si muovono.. Ma 1 cmq non basta già più. E come avrai ben notato, in 10 anni, le auto sono aumentate, e nei prossimi 10 aumenteranno ancora purtroppo, INDIPENDENTEMENTE DALLA STRADA. Quindi, non si può lasciare strade, con una portata così piccola. Non è in base alle strade che aumenta o diminuisce il numero di auto. L' unica cosa che cambia, è la fluenza del traffico e anche l inquinamento. Perché le auto ferme, sono molto più dannose di quelle che si muovono. E rompono pure i coglioni. La soluzione più giusta per tutti, sarebbe un' altra, ma cosa ti posso dire.. al governo non ci siamo noi.. siamo tutti stufi del traffico, e se non fanno finire l aumento di auto in entrata, la soluzione è per forza questa. Io vivo a Caslano, quindi, la mia situazione, non è così diversa dalla tua, eccetto che quì non si possono adottare soluzioni di ampliamento stradale. E non se né può davvero più.
Sarah Ninna 1 mese fa su fb
Poi a parte i frontalieri, che sono ovviamente il principale problema nel traffico.. Ma vogliamo parlare della stupidità delle ditte, nelle assunzioni? Es.. Ma possibile mai, che la stessa ditta, assuma es a lugano, qualcuno di chiasso o belli, quando quella stessa ditta, c è anche in quelle due città, ed in quelle ci sia qualcuno di lugano..? Ma ha senso? Io non so che razza di problemi hanno in quei cervelli. Io proporrei anzitutto, un divieto di assunzione alle ditte, oltre tot km da dove cercano. E già cambierebbe molto.
Thor61 1 mese fa su tio
In realtà se non ricordo male la "Terza" corsia la si farebbe togliendo quella che attualmente è quella di soccorso/emergenza. A me sembra una presa per il cxlo già questo, poi immagino i MILIARDI che serviranno per togliere e rimettere la vernice!!! ;o((((
Mattiatr 1 mese fa su tio
@Thor61 Non è la vernice a essere costosa, ma i cartelli dei limiti visto che senza corsia di emergenza la velocità è limitata ai 100 Km/h
Thor61 1 mese fa su tio
@Mattiatr I cartelli esistono già, normalmente si circola tra gli 80 e 100 Km/h su quel tratto di autostrada.
Matteo Degli Agli 1 mese fa su fb
Inizierei a pensare già alla quarta !!!
Florian Comment 1 mese fa su fb
Infatti
Daniele Orlando 1 mese fa su fb
Se il Ticino confinava con l'Austria o la Germania di sicuro le cose andavano molto meglio.
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Daniele Orlando il problema è che i paesi che confinano con Austria e Germania non hanno la mentalità del Canton Ticino o, vogliamo dare la colpa agli italiani anche per il no alla terza corsia?
Giampiero Pompili 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa purtroppo noi italiani siamo sempre il capro espiatorio di tutti i Mali ticinesi... A prescindere e a priori!!!
Mariano Farfi 1 mese fa su fb
In realtà traffico più fluido=aria molto migliore
Florian Comment 1 mese fa su fb
Terza corsia aumenta la capacità -> traffico aumenta-> inquinamento aumenta.
Mariano Farfi 1 mese fa su fb
Può essere. Può anche non essere trattandosi solo di gente che andrebbe comunque a lavorare in automobile verosimilmente ed è un tratto non molto lungo. Temo che i mezzi pubblici ad oggi non siano veramente competitivi.
Florian Comment 1 mese fa su fb
Mariano le invito a prendere la nuova ferrovia tra Mendrisio e Varese alle ore di punta. Questo è un esempio concreto e possiamo ancora migliorare il trasporto pubblico.
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Florian Comment con o senza corsia quelle auto ci sarebbero comunque!
Campana Luca 1 mese fa su fb
Mariano Farfi sveglia ⏰ invece che dare la possibilità a camion 🚛 incentivare la ferrovia commerciale
Florian Comment 1 mese fa su fb
@Paolo Mac. Assolutamente no. Le persone che vanno a Varese col treno prima utilizzavano l'auto.
Siri Dayana 1 mese fa su fb
Trogloditi
Naty RD 1 mese fa su fb
Si commentano da sole ste capre😂
Elena Parlato 1 mese fa su fb
E nel frattempo a Napoli stanno costruendo la quarta corsia....
Patrick Adro 1 mese fa su fb
Il ticino e', e rimarrà, un cantone con mentalità rurale. Siamo nel 2019 non nel 1930. Ragioniamo ancora come facevano i nostri nonni. Diamoci una svegliata!!!
Florian Comment 1 mese fa su fb
Ecco sì. Una svegliata per il mercato del lavoro e per il trasporto pubblico come fanno gli altri Cantoni.
Marcelo Da Costa 1 mese fa su fb
“No alla terza corsia”. Così c’è più coda dato che il traffico non diminuirà, anzi.. beh, bravi se non altro.
Emanuel Emi Bajas 1 mese fa su fb
Marcelo Da Costa stessa cosa che volevo dire io
Marcelo Da Costa 1 mese fa su fb
Mi consola sapere che non è un pensiero isolato il mio.
Joel Bognuda 1 mese fa su fb
Marcelo Da Costa sono troppo studiati ! 😡
Florian Comment 1 mese fa su fb
Grazie di pensare anche ai residenti del Mendrisiotto
Marcelo Da Costa 1 mese fa su fb
Florian non è che la colonna c’è solo lì..
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Marcelo Da Costa certo, perché una corsia risolve il traffico?
Marcelo Da Costa 1 mese fa su fb
Lorenz no, assolutamente. Penso che per “risolvere il traffico ne servirebbero due in più.. ovunque però! Ad ogni modo, una in più ora è comunque troppo tardi. Si parlava già di ampliamento dell’autostrada dieci anni fa (o più) ma arriveranno a farlo quando neanche cinque corsie basteranno più.
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Marcelo Da Costa puoi farne anche 50, ma se non elimini gli strozzatoi, ci sarà sempre e comunque. Comincerei con assumere 70mila frontalieri in meno, il traffico sarebbe risolto. N.B Non ho nulla contro i frontalieri, ma contro chi li assume per pura speculazione
Marcelo Da Costa 1 mese fa su fb
Lorenz assolutamente d’accordo con te. Lavoro sulla strada da quasi dieci anni (no, non faccio la battona 😂), ed ogni anni a settembre/ottobre la situazione peggiora. Sensibilmente. Anzi, ormai non direi più sensibilmente. Vedi la colonna arrivare in punti dove l’anno prima non arrivava. Quindi ovviamente come dici te, possiamo allargare l’imbuto ma se poi l’entrata è sempre stretta.. Il mio aggiungere una corsia (o due o venti) è comunque con l’idea di farlo nella maniera giusta. Ovvero con i rispettivi allargamenti anche dove ci sono gli “strozzamenti”.
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Marcelo Da Costa il problema è come allarghi gallerie, ponte diga di Melide e Dogana, tanto per dirne alcuni? Assumendo altri frontalieri interinali? Ed ecco che il circolo vizioso va avanti...
Laila Berger 1 mese fa su fb
Marcelo Da Costa ma cosa pensi che il traffico diminuirà? È solo un’illusione.
Joel Bognuda 1 mese fa su fb
la soluzione è soltanto una, ma se la dicessi farei la figura del razzista... zio becc
Laila Berger 1 mese fa su fb
È come un vaso piccolo, vuoto. Lo riempio d’acqua.. se continuo l’acqua esce. Prendo un vaso più grande allora.. e continuo con l’acqua.. Ma l’acqua esce lo stesso. Come mai? Perché devo smettere di mettere acqua. Non è il vaso il problema ma la troppa acqua. Con l’autostrada è la stessa cosa, il problema non sono le corsie ma le troppe auto.
Marcelo Da Costa 1 mese fa su fb
Lorenz e Laila io parlo di colonna per cercare di renderla più fluida. Se parliamo di traffico sappiamo bene quale sarebbe la soluzione o meglio, una delle soluzioni (la più palese). Ma poi sicuramente tante aziende chiuderebbero, il mercato farebbe fatica e bla bla bla (così è come ce la vendono). Ormai è un circolo vizioso dal quale per uscire bisogna prendere provvedimenti drastici. Un po’ come un incendio in un bosco per ridare poi muova vita. Ma sarà davvero possibile? Alla fine a quelli dei piani alti e della Svizzera interna non gliene frega e mai gli è fregato un cazzo del Ticino e la situazione attuale (molto prossima al crollo totale). Figuriamoci se gli frega qualcosa se siamo sommersi dai frontalieri (nulla contro nessuno) o dal traffico completamente bloccato ogni sera. Come detto, le soluzioni ci sono/saranno. Ma sta ai piani alti. Noi purtroppo più che lamentarci, possiamo fare, purtroppo, ben poco.
Marcelo Da Costa 1 mese fa su fb
Laila sono d’accordo. Infatti ho specificato meglio la mia risposta.
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Marcelo Da Costa.......i frontalieri in Ticino non li assumono gli svizzero tedeschi. E qui mi fermo.
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Marcelo Da Costa e perché dovrebbe fregargliene a loro se la colpa è di un motivo locale?
Marcelo Da Costa 1 mese fa su fb
Lorenz ma non gli frega neanche per una serie di altre cose.
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Marcelo Da Costa per cui se sei d'accordo con Laila Berger.....sei d'accordo che una corsia in più non cambia nulla, e abbiamo così chiuso il cerchio 😉
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Marcelo Da Costa non è l'argomento in questiome. Anche a te non frega nulla di una corsia a Basilea o a Ginevra
Marcelo Da Costa 1 mese fa su fb
Lorenz sono d’accordo sì. Dico solo che non nuocerebbe perché ormai fare retromarcia è, non dico impossibile ma quasi.
Paolo Pinana 1 mese fa su fb
Giusto nooo alle 3 corsie !!!
roma 1 mese fa su tio
...d'accordissimo con i contadini ticinesi. Dimezzare i frontalieri non fare terze corsie.
centauro 1 mese fa su tio
@roma E chi farà andare avanti le aziende?
roma 1 mese fa su tio
...d'accordissimo con i contadini ticinesi.
Elena Re 1 mese fa su fb
A proposito.. ot: ma é possibile comprare prodotti locali direttamente dai contadini? 🙄
Marco Webresto 1 mese fa su fb
si, certo. ce ne sono diversi che fanno vendita diretta
Florian Comment 1 mese fa su fb
Infatti. Pagare miliardi di franchi per poter accogliere sempre più persone sottopagate che ci fanno concorrenza sul mercato del lavoro
Elena Re 1 mese fa su fb
Florian Comment al momento.. non credo che ci sia concorrenza. I non residenti hanno la meglio su di noi, purtroppo.
Elena Re 1 mese fa su fb
Marco Webresto grazie.. cercherò 😬
Bobby Seven 1 mese fa su fb
Secondo me sono gelosi perché il trattore non può andare in autostrada.
Wolfram Holm 1 mese fa su fb
Aspetta aspetta, non vogliono la terza corsia per proteggere la loro economia??? Poi ci credo che siamo presi in giro a Berna.... E daaaaaaaai
Florian Comment 1 mese fa su fb
Certo. Facciamo un bel investimento per poter accogliere sempre più persone sottopagate!
Wolfram Holm 1 mese fa su fb
Florian Comment nel 2019 sembra una soluzione questa? Dai...
Florian Comment 1 mese fa su fb
3e corsia è una soluzione che darebbe vantaggi solo per alcuni anni. Dopo aumenti del traffico (colonne agli svincoli,...) e dell'inquinamento sono garantiti.
Christian Toschini 1 mese fa su fb
qualche cosa bisogna farlo! tutte le volte che la percorro alla sera è una colonna assoluta
Florian Comment 1 mese fa su fb
Certo. Dobbiamo agire sul mercato del lavoro e sul sistema di trasporto pubblico
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Far pagare delle belle tassotte ai frontalieri, vedi come diminuiscono in fretta.
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Christian Toschini....assumerne 70mila in meno forse?
Ugo Norsa 1 mese fa su fb
no dai!!!! nooo! ormai si sa che ai masochisti piace stare male 🤪
Florian Comment 1 mese fa su fb
Stiamo male per il mercato del lavoro.
Pierpaolo Lai 1 mese fa su fb
Radicati nel passato e senza ambizioni future..!!! Sulla viabilità in svizzera c'e tanto da imparare!!!
Saverio Sasà Cordella 1 mese fa su fb
basta dimezzare i frontalieri
Jean-Noel Agostini 1 mese fa su fb
Si vede che loro l’autostrada non la devono prendere... meglio lasciare gli automobilisti in colonna per ore, vero? Questo si che farà bene all’aria ed all’ambiente... ma dai!!!!!
Florian Comment 1 mese fa su fb
Qualche riflessione sul mercato del lavoro e sul sistema di trasporto pubblico si impongono piuttosto. Da 2 anni la popolazione stagna in Ticino. Non facciamo investimenti miliardari per accogliere sempre più persone sottopagate
Vi In 1 mese fa su fb
Florian Comment allora rimaniamo nel medioevo...intanto il resto del mondo è avanti noi anni luce!!
Jean-Noel Agostini 1 mese fa su fb
il problema è attuale... quindi lasciamo le cose così come stanno e non facciamo nulla? Ideona direi
Sara Sarina 1 mese fa su fb
Jean-Noel Agostini 🎯
Florian Comment 1 mese fa su fb
Che medioevo? Provate un po' i treni.
Vi In 1 mese fa su fb
Florian Comment si certo come no! Sempre in ritardo e stracolmi!!! Perché non proviamo il trattore già che ci siamo....
Vi In 1 mese fa su fb
Oppure la mongolfiera...
Florian Comment 1 mese fa su fb
L'ultima volta che ha usato il treno? Se sono stracolmi significa che sono molto usati :-)
Angelo Michele Maiorano 1 mese fa su fb
Quindi, se con la terza corsia, si dovrebbe avere il traffico fluido, rimanendo con le due, la Lugano-Chiasso, rifacciamola sempre con gli ingorghi, spesse volte per un banale incidente. I detti, forse non tutti valgono - contadino scarpa grossa e cervello fino - o sono cambiati i contadini?
Florian Comment 1 mese fa su fb
Sono lungimiranti. La terra è sacra.
Salvatore Mangione 1 mese fa su fb
Si perché le auto in colonna non inquinano ☺️
Florian Comment 1 mese fa su fb
Certo. Ma a cosa serve investire miliardi di franchi per accogliere sempre più persone sottopagate e vivere in un ambiente inquinato (soprattutto il Mendrisiotto)?
Vi In 1 mese fa su fb
Allora continuiamo a rimanere nel medioevo!!!
Florian Comment 1 mese fa su fb
Oppure limitiamo l'afflusso di persone sottopagate. Da 2 anni la popolazione stagna in Ticino..
Vi In 1 mese fa su fb
Florian Comment cocco io abito a Lugano!!
Ivan Wroble 1 mese fa su fb
Vi In , sono sicuro che Florian Comment non usa l’autostrada.....😂😂😂😂
Vi In 1 mese fa su fb
Ivan Wroble grandissimo!!!!!
Florian Comment 1 mese fa su fb
La uso poco infatti anche se ho la fortuna di abitare a Mendrisio!!
Luca Tocchio 1 mese fa su fb
I contadini possono decidere se un paese può ampliare o no un’arteria così importante??
Florian Comment 1 mese fa su fb
Ecco. Sarebbe interessante fare una votazione!
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Se gli vengono espropriati i terreni direi che fanno bene ad incazzarsi.....fomandina...poi continuiamo ad importare sempre di più ???
Lorenz Barchi 1 mese fa su fb
Luca Tocchio cosa si risolve ad ampliare l'autostrada?
Alessandro Vilei 1 mese fa su fb
Non posso credere a quello che ho letto... 🤦🏻‍♂️
Simone Canepa 1 mese fa su fb
Daniele Fantoni 1 mese fa su fb
De Da 1 mese fa su fb
Allora tenetevi le colonne... ridicoli!
Florian Comment 1 mese fa su fb
Oppure facciamo qualche riflessione sul mercato del lavoro...
De Da 1 mese fa su fb
Florian Comment con delle strade studiare per il traffico di 50 anni fa? Un adeguamento è inevitabile è auspicabile. Che poi i frontalieri facciano la sua parte sono d’accordo.
Florian Comment 1 mese fa su fb
La popolazione in Ticino stagna. Facciamo investimenti per chi? C'è anche il trasporto pubblico.
De Da 1 mese fa su fb
Florian Comment calcolando che dal 1950 la popolazione è raddoppiata, non direi che stagna.
Florian Comment 1 mese fa su fb
Da alcuni anni la popolazione stagna contrariamente a tutti gli scenari sviluppati in passato. Invece i posti di lavoro continuano ad aumentare grazie alla possibilità di sottopagare.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 04:59:04 | 91.208.130.85