Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
1 ora
62 giorni di battaglia prima del ritorno alla vita
Il consigliere comunale Fabio Briccola è stato uno degli oltre 3'300 ticinesi colpiti dalla malattia.
BELLINZONA
1 ora
I commerci locali vogliono tornare a sorridere
Negozi aperti il 1. giugno per provare a ripartire dopo la pandemia. E un concorso lungo due mesi
CANTONE
2 ore
Lingue e Sport 2020: confermata l'offerta estiva
I corsi avranno luogo come previsto. Ed è ancora possibile iscriversi
MENDRISIO
3 ore
Non solo il Fiore di Pietra, dal sei giugno è riapertura vera
Da sabato prossimo il Monte Generoso sarà nuovamente raggiungibile con il trenino. E riapre pure il camping a Melano.
CONFINE
3 ore
«La Svizzera riapra la frontiera con l'Italia»
È l'appello di esponenti leghisti della vicina penisola: «La chiusura è un ulteriore colpo al nostro turismo»
FOTO
CANTONE
4 ore
Il direttore del DECS tocca con mano l'attuale realtà scolastica
Manuele Bertoli ha fatto visita alle sedi comunali di Malvaglia e Mendrisio, e ne seguiranno altre
CANTONE / CONFINE
4 ore
L'attacco a Fontana: «Vuole tradire i frontalieri»
A lasciare sgomenti due parlamentari del PD è la richiesta di una «revisione peggiorativa» degli accordi Italia-Svizzera
ROVEREDO (GR)
5 ore
Moto completamente bruciata sull'A13
Tra Roveredo e Bellinzona-Nord l'autostrada è stata temporaneamente chiusa
CANTONE/SVIZZERA
5 ore
Capolinea Chiasso. Non si va oltre
I treni riprendono a circolare normalmente. Si puo’ andare anche in Germania e Francia.Ma non in Italia
MIGLIEGLIA
6 ore
Dal 6 giugno di nuovo sul Monte Lema
I ticinesi potranno beneficiare di uno sconto del 50% sulla funivia
BELLINZONA
6 ore
Mercato del sabato "in maschera"
Gli avventori saranno «caldamente invitati» a indossare le mascherine. I venditori saranno obbligati a farlo.
LUGANO
7 ore
Alla Foce il distanziamento sarà garantito così
Sedute e arredo delimiteranno il numero di presenze e orienteranno i frequentatori nel mantenere le distanze
MENDRISIO
7 ore
Scorte sanitarie al posto dei migranti
Con la fine della crisi migratoria, il Centro provvisorio di Rancate cambierà destinazione.
CANTONE
9 ore
Dichiarazioni d’imposta, concessa una proroga
Invio possibile fino al 30 giugno per le persone fisiche e il 30 settembre per le persone giuridiche
LOCARNO / CENTOVALLI
10 ore
In futuro Locarno-Intragna ogni 30 minuti
FART e UFT hanno siglato la convenzione per l'avvio della progettazione della tratta
VIDEO
CANTONE
10 ore
Emergency Medice Day, c'è anche Tre Valli Soccorso
Per l'occasione è stato realizzato un video che mostra alcuni aspetti del soccorso pre ospedaliero ai tempi del covid
BELLINZONA
10 ore
Gestione dei Castelli, i risultati sono ancora positivi
Rispetto al 2018, il risultato è cresciuto di 30mila franchi
CANTONE
10 ore
Dall'EOC alla Facoltà di Biomedicina dell'USI
Il dottor Olivier Giannini, viceprimario di medicina interna all'OBV, è stato nominato libero docente.
CANTONE
10 ore
«Dobbiamo convivere con un ospite molto sgradito»
A seguito delle decisioni della Confederazione, oggi il Cantone ha fatto il punto sulla situazione del coronavirus
CANTONE
10 ore
Un corso per specialisti in amministrazione pubblica
La formazione, della durata di due anni, è strutturata in cinque moduli
CANTONE
11 ore
Coronavirus: due nuovi contagi
Il numero dei morti resta immutato. Aumenta, invece, quello dei dimessi
LOSTALLO (GR)
11 ore
Precipita con il parapendio e finisce al Civico
L'incidente è avvenuto ieri in Val de Groven, sopra Cabbiolo
CANTONE
11 ore
Condanna per la titolare dello studio "Lex e Iustizia"
Per il giudice la donna ha millantato competenze non in suo possesso traendo in inganno i suoi clienti
CANTONE
14 ore
Pigioni ai tempi del Covid: «Il silenzio del Governo è scandaloso»
Il presidente dell'Asi sulle piccole e medie imprese: «Si rischia un bagno di sangue»
CANTONE
14 ore
I ristoranti superano l'esame Covid e brindano all'allentamento
Il settore supera la serie di controlli della polizia e si prepara a meno restrizioni
CANTONE
23 ore
Via libera dal Parlamento alla riforma sociale
Il pacchetto di misure prevede un investimento di 17,4 milioni di franchi, che tocca anche i sussidi cassa malati
CANTONE
23 ore
Si torna alla "normalità" anche in ospedale
De Rosa fornisce le date per i pronto soccorso di Acquarossa e Faido e la neonatologia a Locarno e Mendrisio
FOTO
QUINTO
1 gior
Si rompe il serbatoio, 400 litri di nafta sull'A2
Sul posto il Centro intervento del San Gottardo
CANTONE
1 gior
«Basta polemiche, mio figlio ha già superato il test della vita»
Covid-19: parla la mamma di un liceale che avrebbe dovuto sostenere gli esami di maturità. Poi annullati.
CANTONE
1 gior
L'obbligo formativo fino ai 18 anni è realtà
Il Gran Consiglio ha approvato la modifica della Legge della scuola per aiutare i giovani a ottenere un diploma
MONTECENERI
1 gior
Il Monte Tamaro è pronto a ripartire
Gli allentamenti voluti dal Consiglio federale permettono alla struttura di riaprire i battenti il prossimo 6 giugno.
LAVERTEZZO
1 gior
Assembramenti sul Ponte dei Salti: «I furbetti ci sono sempre»
Il sindaco di Lavertezzo sulla gestione di turisti e avventori: «Gli svizzero tedeschi sono un po' meno accorti»
CANTONE
1 gior
Sale il contributo al Locarno Film Festival
Sì del Gran Consiglio all’aumento del credito da 2,8 a 3,4 milioni di franchi
CANTONE
1 gior
A scuola ma solo per (almeno) un incontro
Gli istituti del grado postobbligatorio riapriranno l'8 e chiuderanno il 19 giugno. Servirà per un "bilancio"
CANTONE
1 gior
Michele Salvini vice-direttore allo IAS
Neonominato dal Consiglio di Stato, sostituisce Maurizio Pelli che andrà in pensione alla fine agosto.
CANTONE
1 gior
TCS: Carlo Vitalini cede il testimone a Fabio Stampanoni
Anche il Comitato sezionale che lo seguirà si rinnova, ecco le nomine
BELLINZONA
1 gior
Scarti vegetali, tornano i controlli delle etichette
Da lunedì 8 maggio si ritorna al vecchio registro. Anche il contenitore dovrà essere conforme
SIGIRINO
1 gior
Uno svincolo in più per il Luganese
La struttura provvisoria realizzata per AlpTransit potrà essere resa definitiva.
LUGANO
1 gior
«Gandria rischia di affondare»
Attività in difficoltà a causa del virus ma anche della mancanza di parcheggi e collegamenti
CANTONE
1 gior
Ticino gran beneficiario di crediti Covid-19
Il nostro è il Cantone con la più alta percentuale di crediti concessi.
FOTO E VIDEO
MELANO
1 gior
Operaio cade da tre metri e si ferisce
L'infortunio è avvenuto questa mattina in un cantiere di Via Scairone a Melano.
CANTONE
1 gior
Altissima tensione per un futuro più sicuro
Swissgrid ha inoltrato la domanda di costruzione per una linea da Airolo a Lavorgo
FOTO
LUGANO
1 gior
Manovra sbagliata: «Nafta ovunque. Anche nei tombini»
Disagi in via Orbisana a Breganzona. Sul posto Polizia e Pompieri
CANTONE
1 gior
Nessun contagio e nessun decesso
Nuovo aggiornamento sulla situazione ticinese legata al Covid-19.
CANTONE
1 gior
I collaboratori UBS donano 15'000 franchi alla Fondazione Francesco
I soldi sono destinati alla distribuzione di pasti gratuiti per le persone in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19
CANTONE
1 gior
Il paradosso: la mascherina che mette in crisi il riconoscimento facciale
Come faranno cellulari e altri impianti incentrati sul riconoscimento del viso se dobbiamo indossare una mascherina?
CANTONE
1 gior
A tu per tu con un serpente esotico che prendeva il sole
Il singolare avvistamento su un balcone luganese. Ma c'è chi desidera coccodrilli o scimpanzé
BELLINZONA
1 gior
Sì ai 20 milioni di franchi per le aziende
Il Gran Consiglio, dopo quattro ore, ha votato il credito per l’innovazione
BELLINZONA
1 gior
La Città finanzierà (forse) la nuova Valascia
Il Consiglio comunale ha accolto la mozione di Sabina Calastri. Saranno i promotori a valutare se è necessario
LUGANO
2 gior
«Abusi edilizi a Caprino insabbiati?»
Lo chiede un’interrogazione presentata al Consiglio di Stato. «Tutto tace»
CANTONE
13.10.2019 - 11:280
Aggiornamento : 11:46

A Berna per dire no alla terza corsia da Lugano in giù

«Difendiamo i prodotti, il mercato e l’aria del Ticino». Parlano i contadini ticinesi.

 

LUGANO - La terza corsia dell’autostrada in Ticino non s’ha da fare. È una delle rivendicazioni che le contadine e i contadini ticinesi intendono portare  a Berna. Il no alla terza corsia da Lugano in giù - spiegano - «non farebbe altro che portare ulteriore mobilità da e per l’Italia a scapito del nostro mercato del lavoro, del territorio e dell’ambiente in generale» si legge nel comunicato dell’UDC - Agrari in corsa per le prossime elezioni (Lista Numero 7).

No dunque alla terza corsia dell’autostrada, ma sì invece alla realizzazione del collegamento nazionale A2A13 verso Locarno. «Questo tracciato - dicono - porterebbe solo che dei benefici a livello ambientale, al commercio interno al turismo e all’occupazione delle numerose residenze secondarie presenti. Porterebbe ordine ed efficienza alle importanti aree logistiche e lavorative cantonali (Cargo, trasporti vari, Poste) presenti».

Inoltre l’UDC - Agrari dicono no alla tassa sul CO2 perchè «che non farebbe altro che rincarare la vita nel paese, a deprimere il commercio interno e ad accrescere la mobilità legata agli acquisti oltre confine».  E infine per sostenere la lotta al riscaldamento climatico tirano in ballo il fatto che il Ticino «è investito dalla cupola di inquinamento generato dalla vicina Italia dove a pochi km di distanza risiedono più abitanti che in tutta la Svizzera e dove è evidente che già solo nei sistemi di riscaldamento ed isolazione delle abitazioni esiste un margine di manovra immenso rispetto a quanto già realizzato da noi». Pertanto chiedono alla Confederazione «nell’ambito della lotta al riscaldamento climatico e dell’accordo sui ristorni» di concentrare gli sforzi «tutelando gli interessi svizzeri del nostro Cantone».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Marco Gallieri 7 mesi fa su fb
I treni funzionano benissimo in Svizzera.
chiodone50 7 mesi fa su tio
Facciamo una prova di 6 mesi trasformando la corsia d'emergenza in terza corsia e poi tiriamo le somme
Claudio Lisi 7 mesi fa su fb
io sono favorevole alle terza corsia
Litapeppino 7 mesi fa su tio
Cosa centra " difendere i prodotti il mercato del Ticino e l'aria " con una terza corsia ???? Nelle grandi citta e paesi fanno le terze/ quarte corsie e qui no. Contadini Ticinesi !!! Se si fa una terza corsia è per snellire il traffico svegliatevi !!! Siamo stufi di rimanere in colonna su due corsie fatta la terza il traffico sarà piu fluido, ma possibile che non ci arrivate. Una terza corsia non porta piu mobilita, ma la snellisce " svegliatevi." Se ha Milano fanno una quarta corsia, non è che tutti i contadini vanno a Milano ma la fanno per chi vi abita, e aiuta a snellire il traffico. Stare in colonna su due corsie, oppure a 60/70 km dove il limite autostradale è di 100/120 km vi sembra logico ? Voi siete abituati nei campi con i trattori a 25 km all'ora. Non è che i tedeschi, olandesi, finlandesi, e turisti vari che passano obbligatoriamente dal Ticino per andare in Italia in vacanza, fanno triple vacanze ogni anno perché è stata fatta una corsia da Lugano a Chiasso. La terza corsia serve per snellire il traffico, formare meno colonne rallentamenti, meno inquinamento. Svegliatevi contadini non si usa piu l'aratro di legno con il bue per fare i solchi e poi seminare.
Gianluca Casadonte 7 mesi fa su fb
Terza corsia ok, ma bisogna fare qualcosa anche nelle entrate in città, per non avere dopo un imbuto in entrata
tazmaniac 7 mesi fa su tio
eh certo, perché invece le infinite colonne giornaliere, portano un gran benessere....
Quintino Antonio Corciulo 7 mesi fa su fb
Tutte le autostrade dovrebbero essere a 3 e attorno ai grandi centri anche a 4 corsie...
Lelo Mē 7 mesi fa su fb
Andiamo a Berna per tagliare l’erba con la ranza come un tempo...politici dovevano mettere qualche scuola in poi nel mendrisiotto ... invece che nel luganesi e bellinzonese ... invece Mendrisiotto solo fabbriche, benzinai e ora PARCHEGGI
Francesca Erre 7 mesi fa su fb
Francesca Napoli
Marco Galati 7 mesi fa su fb
Tre corsie: corsia sorpasso 120 Corsia di mezzo e destra 80/100 e poì multe a chi va sotto i 120 sulla corsia di sorpasso
Arianna Martelletti 7 mesi fa su fb
Invece si!! E basta con le code con i pendolari
Igor Gogo 7 mesi fa su fb
peccato che il tratto CAMORINO-LOCARNO è stato bocciato dai contadini del posto se non erro....
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Da una votazione piuttosto.
Igor Gogo 7 mesi fa su fb
Florian Comment per quello ho scritto: se non erro... le votazioni in questi casi non dovrebbero venir fatte....
Ezio Jr Ceresola 7 mesi fa su fb
Con il freno a mano tirato
Vanco Stamenov 7 mesi fa su fb
Altro che 3 corsie ne dovrebbero fare 4! Difendere l'aria? + corsie significa meno traffico, in tutti i paesi fanno così solo in Svizzera si dice che più corsie creano più traffico, ma datevi una svegliata, Milano è una metropoli e il traffico è minore che a Lugano che è una piccola città
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Facciamo una bella ZTL in tutto il Ticino!
Jean-Claude Bibo Antonioli 7 mesi fa su fb
Ma perché la colonna c è dalla galleria San nicolao in su e giù e libero anche a ponte Tresa la stessa cosa secondo me giocano troppo con i semafori
Zia Cin 7 mesi fa su fb
Ma qualcuno mi spieghi : dove pensano di incastrare la terza corsia soprattutto tra Melide e Chiasso ? 🤦‍♀️ Tanto per fare un esempio....🤔
Pierre Mazzi 7 mesi fa su fb
Si è poi ai valichi di imbottigliano !!! Non ci siamo 👏👏👏
Raffaele Garofalo 7 mesi fa su fb
Da Zurigo al Gottardo mai un problema, passata la galleria si torna al medioevo. Vivo a Zurigo e ogni weekend visitiamo qualche città Svizzera. Gli unici problemi di traffico li abbiamo quando decidiamo di andare in Ticino. Frontalieri o no la viabilità in Ticino va aggiornata, ci sono milioni di turisti che attraversano la Svizzera e portano soldi, datevi una svegliata che non siamo più nel 1900
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Il sistema di trasporto va aggiornato come il resto della Svizzera!! 🚂🚂
Raffaele Garofalo 7 mesi fa su fb
Florian Comment i più scandalosi sono le SBB, 300 Franchi al mese Lucerna-Zurigo e gli Intercity hanno 20 anni, ci sono ancora le carrozze verdi senza aria condizionata che d'estate ti fanno schiattare di caldo 😞
Michael Palleria 7 mesi fa su fb
Raffaele Garofalo ma no sulla Asse del Gottardo 🤞🏻😂 quelli li trovi più meno solo sul IR37 da Basilea a Zurigo (- San Gallo) (dico solo cosa è nella Parte Est)
Raffaele Garofalo 7 mesi fa su fb
Michael Palleria io li trovo al mattino sul Lucerna - Zurigo e anche la sera. Li odio quei vagoni :-D
Laila Berger 7 mesi fa su fb
È come un vaso piccolo, vuoto. Lo riempio d’acqua.. se continuo l’acqua esce. Prendo un vaso più grande allora.. e continuo con l’acqua.. Ma l’acqua esce lo stesso. Come mai? Perché devo smettere di mettere acqua. Non è il vaso il problema ma la troppa acqua. Con l’autostrada è la stessa cosa, il problema non sono le corsie ma le troppe auto.
Andrea Cherubini 7 mesi fa su fb
Appunto va fatta proprio per questo ma va beh siamo sempre alle solite... Pochi neuroni e mal connessi
Hattori Hanzo 7 mesi fa su fb
Ogni miglioria infrastrutturale a sempre creato traffico supplementare, e questo da che mondo è mondo
Dado della Sorte 7 mesi fa su fb
Fabio La Marca 7 mesi fa su fb
Basterebbe diminuire i frontalieri! 70000 sono un po’ tantini! Sistemiamo il traffico e i disoccupati
Fabio La Marca 7 mesi fa su fb
Paolo Mac ognuno ha le sue opinioni
Luca Biagini 7 mesi fa su fb
Ma certo... libera circolazione... porte aperte ai lavoratori dall Italia... autostrade a due corsie (anzi ad una visto che a rotazione una è sempre chiusa per lavori)... aumento della benzina per il bene dell'ecologia (?)... convogli ferroviari sottodimensionati... che bello il Ticino degli zoccoletti e del boccalino...
Roberto Storni 7 mesi fa su fb
La terza corsia serve molto !!!!! Occorre però spiegare e magari obbligare la maggiorparte degli automobilisti ad utilizzarla ! Specialmente chi la pubblicizza !
Luca Riboni 7 mesi fa su fb
ma senza terza corsia sara' un ingorgo permanente...
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Luca Riboni....a perché con invece cambierà qualcosa?
Stefy La Bernese 7 mesi fa su fb
no ma stiamo scherzando?! 🤬🤬🤬
Enrico Ferrari 7 mesi fa su fb
Troppo traffico????fermate i maiaramina che tutte le mattina ci invadono.
Ut Le 7 mesi fa su fb
Meglio sto a casa😁😁😁😁😁😁
Ravi Von Verwandt 7 mesi fa su fb
Chi dice no, è perché NON lo ha mai vissuto.
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Oppure abita nel Mendrisiotto e non vuole morire dal Cancro a 40 anni.
Ravi Von Verwandt 7 mesi fa su fb
Anche io abito nel Mendrisiotto ma ci vorrei arrivare a una certa
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Allora facciamo in modo di essere contenti tutti diminuendo le vetture e le code.
Mirco Zabot 7 mesi fa su fb
Come se il problema dell'inquinamento fossero le Auto! Autostrade adatte agli anni '70 cosi' come i limiti di velocità!
Luca Moscatelli 7 mesi fa su fb
Una sola corsia e obbligo di circolare in retromarcia!
Claudio Trabattoni 7 mesi fa su fb
Pulmini aziendali
Caratti Alan 7 mesi fa su fb
verze al co2
Alessandra Giorgi 7 mesi fa su fb
NO ALLA TERZA CORSIA!
Pino Perugino 7 mesi fa su fb
Anche perché ci metterebbero 200 anni a costruirla quindi chiaro che no 😂😂😂😂😂
Laila Berger 7 mesi fa su fb
Non bisogna fare una terzia corsia, bisogna diminuire le auto!
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Concordo!
Clara Hagen Ferreira 7 mesi fa su fb
Ma per loro il Ticino non esiste!E 🇮🇹😪😪😪
Benedetto Craco 7 mesi fa su fb
Basta lavori e cemento , il traffico e aumentato da quando hanno messo la tassa sul traffico pesante , guadagnano milioni di franchi . Ma non dovevano usare il treni x i camion 😎
Luca Giulini 7 mesi fa su fb
Benedetto Craco giusto ora togliamo l’asfalto e mettiamo giù i dadi!
Benedetto Craco 7 mesi fa su fb
Luca Giulini
Luca Bonanomi 7 mesi fa su fb
Secondo tubo al Gottardo si, terza corsia no: schizofrenia?
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Il Mendrisiotto fa parte del Ticino. Abbiamo anche il diritto di vivere in un ambiente non troppo inquinato e con un paesaggio non distrutto.
Luca Bonanomi 7 mesi fa su fb
Florian Comment se é per questo io ho votato no anche al secondo tubo proprio in previsione di ciò che sarebbe successo nel sottoceneri.
Marcello Dumas 7 mesi fa su fb
Come a magadino, no per migliorare la viabilità per far defluire più velocemente il traffico , poi ti vendono la verdura bio.
Manuela Cerutti Schindler 7 mesi fa su fb
a Magadino non avete voluto l'autostrada e adesso le due arterie contro montagna, tutte due le sponde, sono non solo intasate ma impossibili da percorrere... e noi che abitiamo li ci respiriamo tutto...! Complimenti al Ticino...!
Campana Luca 7 mesi fa su fb
C’è da chiedersi se con una corsia in più il traffico diminuirà, io penso di no. Come, per fare un esempio il diverbio di qualche anno fa sul raddoppio in Austria 🇦🇹 di un tunnel principale dove per i proponenti non vi era pericolo di un aumentato flusso, ma in fine: traffico fortemente aumentato 😩
Elisabetta Arnold 7 mesi fa su fb
Campana Luca Potrebbe funzionare, ma.... non come attorno a Berna.... tre corsie a 80 km/h... il terzo è occupata .... lumacavano ... le altre due nessuno! Sorpassare a proprio rischio! Niente da fare! Allora sorpassi “lentamente” a destra... e la polizia viene avvisata! Una macchina targata TI ci ha sorpassati da destra! Storia triste ☹️
Campana Luca 7 mesi fa su fb
Si sì Berna non è come Zurigo potremmo fare la stessa fine
Caroline Meyer 7 mesi fa su fb
Campana Luca ✌🏻✌🏻
Laurent Balogh 7 mesi fa su fb
Campana Luca Il traffico aumenterà sempre perché non dipende dalle corsie, le corsie in più servono solo a renderlo più fluido.
Fabio Sabino 7 mesi fa su fb
Campana Luca eppure pare evidente che la struttura non basta più.
Campana Luca 7 mesi fa su fb
Laurent Balogh e chi lo dice?
Campana Luca 7 mesi fa su fb
Fabio Sabino @ non basta più per i camion commerciali? Tassarli ed incentivare la ferrovia mezza vuota
Fabio Sabino 7 mesi fa su fb
Campana Luca non basta più per noi che la usiamo. Non bastava già 20 anni fa. Non vedo tanti camion. Non sono esperto di cargo. Uso il treno tutti i giorni. È sempre pieno. A volte c’è gente in piedi anche in prima.
Campana Luca 7 mesi fa su fb
Fabio Sabino @ miliardi per Alptransit e la tratta Varese-Stabio e tutte le belle parole sul vettore treno per trovarci intasati le autostrade da frontalieri e camion così non va
Fabio Sabino 7 mesi fa su fb
Campana Luca saranno tutti camion e frontalieri? Quando le scuole sono chiuse si va che é un piacere....
Campana Luca 7 mesi fa su fb
Fabio Sabino @ e beh quando sono tutti al mare è ovvio 🤣😜
Laurent Balogh 7 mesi fa su fb
Campana Luca Lo dice Astra https://www.astra.admin.ch › ...PDF Evoluzione del traffico e disponibilità delle strade nazionali - Astra - Admin.ch
chiodone50 7 mesi fa su tio
ma non é possibile convincere i frontalieri a condividere l'auto ? ci guadagnerebbero anche loro e i treni dove sono ?
Mattiatr 7 mesi fa su tio
@chiodone50 Il traffico paralizza tutto il Ticino, non solo le vie usufruite dai frontalieri. A meno che pure loro vadano a San Bernardino o a Zurigo facendo il Gottardo.
Diego Lo Cicero 7 mesi fa su fb
Quelli che non vogliono la terza corsia, sicuramente l'autostrada manco la usano!!!
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Infatti. Numerosi residenti del Mendrisiotto non la vogliono la terza corsia.
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Diego Lo Cicero ciao, si la uso, no non la voglio 😉 Se pensi che una corsia in più per pochi chilometri risolva il traffico, forse sei tu che non sei molto in chiaro
Ade Gheiz 7 mesi fa su fb
Ma siamo fuori. Per quei 4 metri da terreno in meno mica muoiono. Intanro sembra che ogni giorno sulla A2 ci siano incidenti! Contingenti no, salario minimo l no, raddopio autostrada no. E che cavolo, bisogna trovare una soluzione al traffico, non solo la tassa di collegamento
Flavio Boffi 7 mesi fa su fb
Ade Gheiz e la tassa CO2...
Ade Gheiz 7 mesi fa su fb
Certo, Flavio. La tassa di collegamento è servita? La maggior parte dei frontalieri lavora nell’edilizia e spesso le auto le si può lasciare in cantiere, quindi a poco serve. Senza contare che nessuno rinuncerà all’auto con la necessità si spostamento che c’è oggigiorno e un trasporto pubblico troppo carente. Ma tanto sono solo i resisenti che devono pagare
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Allora miglioriamo il trasporto pubblico e cambiamo abitudini.
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Ade Gheiz.....assumiamone 70mila in meno, altro che terza corsia 😉
Ade Gheiz 7 mesi fa su fb
Florian, il trasporto pubblico si muove sulle strade che nell’ora di punta si intasano proprio per l’insufficienza della rete stradale. Una terza corsia sistemerebbe io problema
Samuele Maggio 7 mesi fa su fb
Fatene 4
Sarah Ninna 7 mesi fa su fb
Si fa più smog se le auto stanno ferme piuttosto che in movimento. Fenomeni.
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Se aumenta la capacità aumenta anche come l'inquinamento.
Sarah Ninna 7 mesi fa su fb
Poi a parte i frontalieri, che sono ovviamente il principale problema nel traffico.. Ma vogliamo parlare della stupidità delle ditte, nelle assunzioni? Es.. Ma possibile mai, che la stessa ditta, assuma es a lugano, qualcuno di chiasso o belli, quando quella stessa ditta, c è anche in quelle due città, ed in quelle ci sia qualcuno di lugano..? Ma ha senso? Io non so che razza di problemi hanno in quei cervelli. Io proporrei anzitutto, un divieto di assunzione alle ditte, oltre tot km da dove cercano. E già cambierebbe molto.
Thor61 7 mesi fa su tio
In realtà se non ricordo male la "Terza" corsia la si farebbe togliendo quella che attualmente è quella di soccorso/emergenza. A me sembra una presa per il cxlo già questo, poi immagino i MILIARDI che serviranno per togliere e rimettere la vernice!!! ;o((((
Mattiatr 7 mesi fa su tio
@Thor61 Non è la vernice a essere costosa, ma i cartelli dei limiti visto che senza corsia di emergenza la velocità è limitata ai 100 Km/h
Thor61 7 mesi fa su tio
@Mattiatr I cartelli esistono già, normalmente si circola tra gli 80 e 100 Km/h su quel tratto di autostrada.
Matteo Degli Agli 7 mesi fa su fb
Inizierei a pensare già alla quarta !!!
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Infatti
Daniele Orlando 7 mesi fa su fb
Se il Ticino confinava con l'Austria o la Germania di sicuro le cose andavano molto meglio.
Raffaella Norsa 7 mesi fa su fb
Daniele Orlando il problema è che i paesi che confinano con Austria e Germania non hanno la mentalità del Canton Ticino o, vogliamo dare la colpa agli italiani anche per il no alla terza corsia?
Giampiero Pompili 7 mesi fa su fb
Raffaella Norsa purtroppo noi italiani siamo sempre il capro espiatorio di tutti i Mali ticinesi... A prescindere e a priori!!!
Mariano Farfi 7 mesi fa su fb
In realtà traffico più fluido=aria molto migliore
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Terza corsia aumenta la capacità -> traffico aumenta-> inquinamento aumenta.
Mariano Farfi 7 mesi fa su fb
Può essere. Può anche non essere trattandosi solo di gente che andrebbe comunque a lavorare in automobile verosimilmente ed è un tratto non molto lungo. Temo che i mezzi pubblici ad oggi non siano veramente competitivi.
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Mariano le invito a prendere la nuova ferrovia tra Mendrisio e Varese alle ore di punta. Questo è un esempio concreto e possiamo ancora migliorare il trasporto pubblico.
Paolo Mac 7 mesi fa su fb
Florian Comment con o senza corsia quelle auto ci sarebbero comunque!
Campana Luca 7 mesi fa su fb
Mariano Farfi sveglia ⏰ invece che dare la possibilità a camion 🚛 incentivare la ferrovia commerciale
Florian Comment 7 mesi fa su fb
@Paolo Mac. Assolutamente no. Le persone che vanno a Varese col treno prima utilizzavano l'auto.
Siri Dayana 7 mesi fa su fb
Trogloditi
Naty RD 7 mesi fa su fb
Si commentano da sole ste capre😂
Elena Parlato 7 mesi fa su fb
E nel frattempo a Napoli stanno costruendo la quarta corsia....
Patrick Adro 7 mesi fa su fb
Il ticino e', e rimarrà, un cantone con mentalità rurale. Siamo nel 2019 non nel 1930. Ragioniamo ancora come facevano i nostri nonni. Diamoci una svegliata!!!
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Ecco sì. Una svegliata per il mercato del lavoro e per il trasporto pubblico come fanno gli altri Cantoni.
Marcelo Da Costa 7 mesi fa su fb
“No alla terza corsia”. Così c’è più coda dato che il traffico non diminuirà, anzi.. beh, bravi se non altro.
Emanuel Emi Bajas 7 mesi fa su fb
Marcelo Da Costa stessa cosa che volevo dire io
Marcelo Da Costa 7 mesi fa su fb
Mi consola sapere che non è un pensiero isolato il mio.
Joel Bognuda 7 mesi fa su fb
Marcelo Da Costa sono troppo studiati ! 😡
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Grazie di pensare anche ai residenti del Mendrisiotto
Marcelo Da Costa 7 mesi fa su fb
Florian non è che la colonna c’è solo lì..
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Marcelo Da Costa certo, perché una corsia risolve il traffico?
Marcelo Da Costa 7 mesi fa su fb
Lorenz no, assolutamente. Penso che per “risolvere il traffico ne servirebbero due in più.. ovunque però! Ad ogni modo, una in più ora è comunque troppo tardi. Si parlava già di ampliamento dell’autostrada dieci anni fa (o più) ma arriveranno a farlo quando neanche cinque corsie basteranno più.
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Marcelo Da Costa puoi farne anche 50, ma se non elimini gli strozzatoi, ci sarà sempre e comunque. Comincerei con assumere 70mila frontalieri in meno, il traffico sarebbe risolto. N.B Non ho nulla contro i frontalieri, ma contro chi li assume per pura speculazione
Marcelo Da Costa 7 mesi fa su fb
Lorenz assolutamente d’accordo con te. Lavoro sulla strada da quasi dieci anni (no, non faccio la battona 😂), ed ogni anni a settembre/ottobre la situazione peggiora. Sensibilmente. Anzi, ormai non direi più sensibilmente. Vedi la colonna arrivare in punti dove l’anno prima non arrivava. Quindi ovviamente come dici te, possiamo allargare l’imbuto ma se poi l’entrata è sempre stretta.. Il mio aggiungere una corsia (o due o venti) è comunque con l’idea di farlo nella maniera giusta. Ovvero con i rispettivi allargamenti anche dove ci sono gli “strozzamenti”.
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Marcelo Da Costa il problema è come allarghi gallerie, ponte diga di Melide e Dogana, tanto per dirne alcuni? Assumendo altri frontalieri interinali? Ed ecco che il circolo vizioso va avanti...
Laila Berger 7 mesi fa su fb
Marcelo Da Costa ma cosa pensi che il traffico diminuirà? È solo un’illusione.
Joel Bognuda 7 mesi fa su fb
la soluzione è soltanto una, ma se la dicessi farei la figura del razzista... zio becc
Laila Berger 7 mesi fa su fb
È come un vaso piccolo, vuoto. Lo riempio d’acqua.. se continuo l’acqua esce. Prendo un vaso più grande allora.. e continuo con l’acqua.. Ma l’acqua esce lo stesso. Come mai? Perché devo smettere di mettere acqua. Non è il vaso il problema ma la troppa acqua. Con l’autostrada è la stessa cosa, il problema non sono le corsie ma le troppe auto.
Marcelo Da Costa 7 mesi fa su fb
Laila sono d’accordo. Infatti ho specificato meglio la mia risposta.
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Marcelo Da Costa.......i frontalieri in Ticino non li assumono gli svizzero tedeschi. E qui mi fermo.
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Marcelo Da Costa e perché dovrebbe fregargliene a loro se la colpa è di un motivo locale?
Marcelo Da Costa 7 mesi fa su fb
Lorenz ma non gli frega neanche per una serie di altre cose.
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Marcelo Da Costa per cui se sei d'accordo con Laila Berger.....sei d'accordo che una corsia in più non cambia nulla, e abbiamo così chiuso il cerchio 😉
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Marcelo Da Costa non è l'argomento in questiome. Anche a te non frega nulla di una corsia a Basilea o a Ginevra
Marcelo Da Costa 7 mesi fa su fb
Lorenz sono d’accordo sì. Dico solo che non nuocerebbe perché ormai fare retromarcia è, non dico impossibile ma quasi.
Paolo Pinana 7 mesi fa su fb
Giusto nooo alle 3 corsie !!!
roma 7 mesi fa su tio
...d'accordissimo con i contadini ticinesi. Dimezzare i frontalieri non fare terze corsie.
centauro 7 mesi fa su tio
@roma E chi farà andare avanti le aziende?
roma 7 mesi fa su tio
...d'accordissimo con i contadini ticinesi.
Elena Re 7 mesi fa su fb
A proposito.. ot: ma é possibile comprare prodotti locali direttamente dai contadini? 🙄
Marco Webresto 7 mesi fa su fb
si, certo. ce ne sono diversi che fanno vendita diretta
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Infatti. Pagare miliardi di franchi per poter accogliere sempre più persone sottopagate che ci fanno concorrenza sul mercato del lavoro
Elena Re 7 mesi fa su fb
Florian Comment al momento.. non credo che ci sia concorrenza. I non residenti hanno la meglio su di noi, purtroppo.
Elena Re 7 mesi fa su fb
Marco Webresto grazie.. cercherò 😬
Bobby Seven 7 mesi fa su fb
Secondo me sono gelosi perché il trattore non può andare in autostrada.
Wolfram Holm 7 mesi fa su fb
Aspetta aspetta, non vogliono la terza corsia per proteggere la loro economia??? Poi ci credo che siamo presi in giro a Berna.... E daaaaaaaai
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Certo. Facciamo un bel investimento per poter accogliere sempre più persone sottopagate!
Wolfram Holm 7 mesi fa su fb
Florian Comment nel 2019 sembra una soluzione questa? Dai...
Florian Comment 7 mesi fa su fb
3e corsia è una soluzione che darebbe vantaggi solo per alcuni anni. Dopo aumenti del traffico (colonne agli svincoli,...) e dell'inquinamento sono garantiti.
Christian Toschini 7 mesi fa su fb
qualche cosa bisogna farlo! tutte le volte che la percorro alla sera è una colonna assoluta
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Certo. Dobbiamo agire sul mercato del lavoro e sul sistema di trasporto pubblico
Laura Bernasconi 7 mesi fa su fb
Far pagare delle belle tassotte ai frontalieri, vedi come diminuiscono in fretta.
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Christian Toschini....assumerne 70mila in meno forse?
Ugo Norsa 7 mesi fa su fb
no dai!!!! nooo! ormai si sa che ai masochisti piace stare male 🤪
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Stiamo male per il mercato del lavoro.
Pierpaolo Lai 7 mesi fa su fb
Radicati nel passato e senza ambizioni future..!!! Sulla viabilità in svizzera c'e tanto da imparare!!!
Saverio Sasà Cordella 7 mesi fa su fb
basta dimezzare i frontalieri
Jean-Noel Agostini 7 mesi fa su fb
Si vede che loro l’autostrada non la devono prendere... meglio lasciare gli automobilisti in colonna per ore, vero? Questo si che farà bene all’aria ed all’ambiente... ma dai!!!!!
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Qualche riflessione sul mercato del lavoro e sul sistema di trasporto pubblico si impongono piuttosto. Da 2 anni la popolazione stagna in Ticino. Non facciamo investimenti miliardari per accogliere sempre più persone sottopagate
Vi In 7 mesi fa su fb
Florian Comment allora rimaniamo nel medioevo...intanto il resto del mondo è avanti noi anni luce!!
Jean-Noel Agostini 7 mesi fa su fb
il problema è attuale... quindi lasciamo le cose così come stanno e non facciamo nulla? Ideona direi
Sara Sarina 7 mesi fa su fb
Jean-Noel Agostini 🎯
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Che medioevo? Provate un po' i treni.
Vi In 7 mesi fa su fb
Florian Comment si certo come no! Sempre in ritardo e stracolmi!!! Perché non proviamo il trattore già che ci siamo....
Vi In 7 mesi fa su fb
Oppure la mongolfiera...
Florian Comment 7 mesi fa su fb
L'ultima volta che ha usato il treno? Se sono stracolmi significa che sono molto usati :-)
Angelo Michele Maiorano 7 mesi fa su fb
Quindi, se con la terza corsia, si dovrebbe avere il traffico fluido, rimanendo con le due, la Lugano-Chiasso, rifacciamola sempre con gli ingorghi, spesse volte per un banale incidente. I detti, forse non tutti valgono - contadino scarpa grossa e cervello fino - o sono cambiati i contadini?
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Sono lungimiranti. La terra è sacra.
Salvatore Mangione 7 mesi fa su fb
Si perché le auto in colonna non inquinano ☺️
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Certo. Ma a cosa serve investire miliardi di franchi per accogliere sempre più persone sottopagate e vivere in un ambiente inquinato (soprattutto il Mendrisiotto)?
Vi In 7 mesi fa su fb
Allora continuiamo a rimanere nel medioevo!!!
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Oppure limitiamo l'afflusso di persone sottopagate. Da 2 anni la popolazione stagna in Ticino..
Vi In 7 mesi fa su fb
Florian Comment cocco io abito a Lugano!!
Ivan Wroble 7 mesi fa su fb
Vi In , sono sicuro che Florian Comment non usa l’autostrada.....😂😂😂😂
Vi In 7 mesi fa su fb
Ivan Wroble grandissimo!!!!!
Florian Comment 7 mesi fa su fb
La uso poco infatti anche se ho la fortuna di abitare a Mendrisio!!
Luca Tocchio 7 mesi fa su fb
I contadini possono decidere se un paese può ampliare o no un’arteria così importante??
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Ecco. Sarebbe interessante fare una votazione!
Lorenz Barchi 7 mesi fa su fb
Luca Tocchio cosa si risolve ad ampliare l'autostrada?
Alessandro Vilei 7 mesi fa su fb
Non posso credere a quello che ho letto... 🤦🏻‍♂️
Simone Canepa 7 mesi fa su fb
Daniele Fantoni 7 mesi fa su fb
De Da 7 mesi fa su fb
Allora tenetevi le colonne... ridicoli!
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Oppure facciamo qualche riflessione sul mercato del lavoro...
De Da 7 mesi fa su fb
Florian Comment con delle strade studiare per il traffico di 50 anni fa? Un adeguamento è inevitabile è auspicabile. Che poi i frontalieri facciano la sua parte sono d’accordo.
Florian Comment 7 mesi fa su fb
La popolazione in Ticino stagna. Facciamo investimenti per chi? C'è anche il trasporto pubblico.
De Da 7 mesi fa su fb
Florian Comment calcolando che dal 1950 la popolazione è raddoppiata, non direi che stagna.
Florian Comment 7 mesi fa su fb
Da alcuni anni la popolazione stagna contrariamente a tutti gli scenari sviluppati in passato. Invece i posti di lavoro continuano ad aumentare grazie alla possibilità di sottopagare.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-28 21:12:57 | 91.208.130.85