Cerca e trova immobili

CANTONETrent'anni al servizio del territorio tra amicizia e beneficenza

11.10.19 - 13:44
Importante giubileo per la Round Table 36 di Locarno. Il club di servizio ha festeggiato il giubileo dalla fondazione. Il ricavato della serata a T-Rex Sport. Collaborazione pluriennale con il CISA
Trent'anni al servizio del territorio tra amicizia e beneficenza
Importante giubileo per la Round Table 36 di Locarno. Il club di servizio ha festeggiato il giubileo dalla fondazione. Il ricavato della serata a T-Rex Sport. Collaborazione pluriennale con il CISA

LOCARNO - L’invito al tavolo, il battesimo del cosiddetto “tabler”, contatti tra professioni diverse che si trasformano in amicizia, ma soprattutto in un’organizzazione di volontari che si mettono al servizio della collettività nelle sue forme più disparate, sempre seguendo il motto “Adopt, Adapt, Improve”. Tutto in un contesto di fratellanza e divertimento. Non stiamo parlando di una favola, ma della Round Table 36 di Locarno, realtà che nel 2019 festeggia i 30 anni di attività.

Al Romantik Seeschloss di Ascona, sede del club di servizio che conta una ventina di membri attivi, oltre alla parte ufficiale – tra ex presidenti e ospiti internazionali – la giornata di festeggiamenti è culminata con la tradizionale festa in spiaggia organizzata a pochi passi dal Lido Patriziale. Il ricavato, nel pieno spirito della Round Table, presente a livello internazionale, è andato interamente in beneficenza e a sotegno di una nuova iniziativa nata di concerto con il CISA, Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, che ha trovato sede nel Palacinema. Da quest’anno, come per i prossimi, la RT36 ha contribuito con 2'000.- alla produzione di un cortometraggio prodotto dagli studenti come lavoro di diploma, consentendo loro di proseguire nella sperimentazione artistica per trovare spazio ed essere apprezzati anche fuori dai confini cantonali.

L’azione di beneficenza più grande del 2019, però, è stata in favore di T-Rex Sport, associazione nata tra Nante e Airolo un anno fa per stimolare il maggior numero di persone con disabilità motoria alla pratica di sport impensabili. Quanto sta mettendo in campo l’organizzazione, presieduta dall’atleta paralimpico Murat Pelit, è un servizio unico non solo in Ticino, ma anche in Svizzera. In questo senso persone in carrozzella possono cimentarsi, grazie a istruttori formati e al sostegno tecnico e logistico di Ti-Rex, in sport quali sci alpino (mono-sci e dual-sci), mountain bike (handbike), sit-wakewboard e parapendio. Ciò è possibile grazie a mezzi di ultima generazione come Jeetrike e Swaik (www.tirex.ch). Per contribuire all’acquisto dell’attrezzatura necessaria, quindi, la RT36 ha devoluto 10'000.- grazie alla “festa goliardica”, organizzata annualmente e a cui partecipano, come successo a fine agosto scorso ad Ascona, oltre 200 generosi invitati.

La Round Table in breve - È un'associazione aperta a giovani professionisti, dirigenti, uomini d'affari e di cultura, che occupano posizioni di rilievo nel campo delle rispettive attività. Si propone di favorire e promuovere l’amicizia e le intese personali ed iniziative al servizio della collettività. Si differenzia da altre società del genere soprattutto per il fattore dell'età: ogni membro perde infatti il diritto di appartenervi al raggiungimento del suo quarantesimo anno d'età. Lo scopo primo è di selezionare annualmente associazioni, enti e progetti sul territorio, dando sostegno diretto tramite attività di volontariato o eventi per raccogliere fondi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE