Cerca e trova immobili

BIASCAC'è sempre posto per nuovi soccorritori volontari

11.10.19 - 08:25
Tre Valli Soccorso apre una campagna di reclutamento per il 2020 e organizza una serata informativa
Ti Press
C'è sempre posto per nuovi soccorritori volontari
Tre Valli Soccorso apre una campagna di reclutamento per il 2020 e organizza una serata informativa

BIASCA - Tre Valli Soccorso apre una campagna di reclutamento per nuovi Soccorritori Volontari d’Ambulanza per l’anno 2020. Il Soccorritore Volontario è una persona che svolge la propria attività in un servizio ambulanza dopo aver seguito una formazione riconosciuta dalla Federazione Cantonale Ticinese dei Servizi Autoambulanze (FCTSA) e dall’Accademia di Medicina d’Urgenza Ticinese (AMUT). Appartiene a una équipe di intervento e collabora con i soccorritori professionisti e con il personale specialista, garantendo il proprio contributo all’offerta delle prestazioni di soccorso preospedaliero.

Cosa fa un soccorritore - Le attività del Soccorritore Volontario sono molteplici e variano dalla partecipazione ad interventi di salvataggio e soccorso all’applicazione delle cure pre-ospedaliere richieste dal professionista e necessarie all’utente. O ancora alla partecipazione alla gestione dell’infrastruttura, della tecnica e della logistica.

Anche i campi di attività di un Soccorritore Volontario sono numerosi, eccone alcuni:

    • il soccorso sanitario con ambulanza
    • i trasferimenti inter-ospedalieri
    • l’assistenza a manifestazioni
    • il soccorso in caso di incidenti maggiori
    • l’attività di rappresentanza istituzionale

Come si diventa un soccorritore - Per diventare Soccorritore Volontario occorre, dopo la selezione, frequentare con esito positivo un corso teorico-pratico di 200 ore (100 ore di lezioni e addestramenti e 100 ore di studio individuale), distribuite nell’arco di 6 mesi. Sono richieste competenze quali la propensione alla solidarietà, l’attitudine al lavoro di gruppo e alla socialità, una buona resistenza allo stress, la disponibilità a prestare servizio di notte e in giorni festivi, una buona prestanza fisica.

I requisiti di ammissione sono:

    • età compresa fra 18 e 65 anni (la maggiore età è imprescindibile)
    • abitare nel comprensorio delle tre valli (requisito preferenziale)
    • godere di buona salute psico-fisica
    • essere indenni da condanne e procedimenti penali
    • essere in possesso di licenza di condurre minimo cat. B

Serata informativa - Per conoscere meglio il sistema di soccorso preospedaliero, il servizio ambulanza Tre Valli Soccorso, il ruolo del Soccorritore Volontario e il relativo percorso formativo, è organizzata una serata informativa il 23 ottobre 2019 dalle 19.00 alle 21.00, aperta senza impegno agli interessati. I quali sono pregati di annunciarsi entro il 18.10.19 all’indirizzo mail: info@trevallisoccorso.ch

Per qualsiasi domanda si può usare l'apposito Formulario.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE