TicinoSkills
CANTONE
10.10.2019 - 14:230
Aggiornamento : 17:32

Curiosità e voglia di imparare, ecco le chiavi per costruirsi il futuro

La quarta edizione di TicinoSkills è in programma da oggi a sabato al Centro di Formazione Professionale di Gordola

GORDOLA - La formazione professionale è una strada di serie B? È possibile far carriera partendo dall’apprendistato? Lo Stato fa abbastanza per informare sui percorsi professionali e per dare le stesse possibilità a tutti? Le ragazze e i ragazzi scelgono professioni ben definite e diverse? Sono solo alcune delle domande che sono emerse mercoledì sera durante una conferenza tenutasi al Centro professionale di Gordola e organizzata da TicinoSkills in occasione dell’apertura ufficiale.

«È una mentalità molto latina quella di considerare la via professionale come di serie B. Oltre San Gottardo non è così. Dobbiamo quindi agire sull’atteggiamento culturale», ha detto il consigliere di Stato Manuele Bertoli. Un’idea sostenuta anche dal collega di Governo Christian Vitta per il quale «bisogna parlare soprattutto alle famiglie e portare esempi positivi di persone che sono diventate dirigenti partendo dall’apprendistato. Inoltre, aggiungo, in un’epoca in cui tutto evolve velocemente è fondamentale la formazione continua».

Parlando della sua esperienza personale – è un esempio di dirigente partita dall’apprendistato - la direttrice regionale FFS Regione Sud Roberta Cattaneo ha dal canto suo sottolineato quanto sia fondamentale «la curiosità e la voglia di imparare di ognuno di noi per poi lasciarsi aperte tutte le possibilità». Alla conferenza è intervenuta anche Sara Rossini, responsabile SwissSkills per la lingua italiana, la quale ha sollecitato i ministri sul fatto che gli attestati professionali federali (formazione superiore) non sono equiparati ai titoli accademici nella scala salariale del Cantone. Una questione che, tuttavia, non ha trovato risposta.

I TicinoSkills - la quarta edizione dei campionati cantonali delle professioni legate all’edilizia - sono in programma dal 10 al 12 ottobre al Centro di Formazione Professionale di Gordola.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-27 12:27:20 | 91.208.130.86