Tipress (archivio)
Uno scatto dalla scorsa edizione di Artecasa.
CANTONE
09.10.2019 - 12:110

ACSI avverte: «Nelle fiere non esiste il diritto di revoca»

Con l'apertura di Artecasa, l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana ricorda che in queste manifestazioni gli acquisti e i contratti sono definitivi

LUGANO - Con l’apertura a Lugano di Artecasa, l’ACSI – Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana – ricorda che in questo genere di manifestazioni i consumatori che acquistano un articolo o firmano un contratto non hanno diritto di ritornare sulla loro decisione. «Acquisti e contratti sono definitivi» precisa l'associazione in un comunicato odierno.

L'ACSI sottolinea come durante fiere e esposizioni consumatrici e consumatori si lascino «sedurre più facilmente dall’offerta abbondante o dall’abilità dei venditori» firmando spesso con leggerezza contratti per oggetti di cui non hanno veramente bisogno o per i quali non hanno valutato attentamente le conseguenze finanziarie sul loro budget. «Spesso questa leggerezza deriva dalla convinzione di poter ritornare sulle proprie decisioni».

Ma purtroppo - come specifica ancora l'associazione - non è così. «Gli articoli del Codice delle obbligazioni che prevedono un diritto di revoca entro 14 giorni non si applicano ai contratti conclusi durante fiere e esposizioni».

I consumatori sono quindi impegnati in modo definitivo dalla loro firma o dal loro acquisto. «Raccomandiamo di non lasciarsi impressionare da eventuali sconti concessi in caso di firma immediata e di riflettere e valutare attentamente prima di effettuare un acquisto che comporta una spesa importante».

Commenti
 
Ecthelion 1 sett fa su tio
Ma l'ACSI pensa che i cittadini siano tutti celebrolesi? Se acquisto un articolo alla Manor non ho alcun diritto di revoca. Perché dovrei averlo ad una fiera?
curzio 1 sett fa su tio
@Ecthelion Tutti no, ma alcuni sì! Regolarmente si leggono articoli di gente che si fa ingabolare come gonzi e poi va sui giornali a piagnucolare perchè è stata fregata.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-21 15:40:01 | 91.208.130.87