Cerca e trova immobili

CANTONEACSI avverte: «Nelle fiere non esiste il diritto di revoca»

09.10.19 - 12:11
Con l'apertura di Artecasa, l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana ricorda che in queste manifestazioni gli acquisti e i contratti sono definitivi
Tipress (archivio)
Uno scatto dalla scorsa edizione di Artecasa.
Uno scatto dalla scorsa edizione di Artecasa.
ACSI avverte: «Nelle fiere non esiste il diritto di revoca»
Con l'apertura di Artecasa, l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana ricorda che in queste manifestazioni gli acquisti e i contratti sono definitivi

LUGANO - Con l’apertura a Lugano di Artecasa, l’ACSI – Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana – ricorda che in questo genere di manifestazioni i consumatori che acquistano un articolo o firmano un contratto non hanno diritto di ritornare sulla loro decisione. «Acquisti e contratti sono definitivi» precisa l'associazione in un comunicato odierno.

L'ACSI sottolinea come durante fiere e esposizioni consumatrici e consumatori si lascino «sedurre più facilmente dall’offerta abbondante o dall’abilità dei venditori» firmando spesso con leggerezza contratti per oggetti di cui non hanno veramente bisogno o per i quali non hanno valutato attentamente le conseguenze finanziarie sul loro budget. «Spesso questa leggerezza deriva dalla convinzione di poter ritornare sulle proprie decisioni».

Ma purtroppo - come specifica ancora l'associazione - non è così. «Gli articoli del Codice delle obbligazioni che prevedono un diritto di revoca entro 14 giorni non si applicano ai contratti conclusi durante fiere e esposizioni».

I consumatori sono quindi impegnati in modo definitivo dalla loro firma o dal loro acquisto. «Raccomandiamo di non lasciarsi impressionare da eventuali sconti concessi in caso di firma immediata e di riflettere e valutare attentamente prima di effettuare un acquisto che comporta una spesa importante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ecthelion 4 anni fa su tio
Ma l'ACSI pensa che i cittadini siano tutti celebrolesi? Se acquisto un articolo alla Manor non ho alcun diritto di revoca. Perché dovrei averlo ad una fiera?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Tutti no, ma alcuni sì! Regolarmente si leggono articoli di gente che si fa ingabolare come gonzi e poi va sui giornali a piagnucolare perchè è stata fregata.
NOTIZIE PIÙ LETTE