Tipress (archivio)
CANTONE
08.10.2019 - 14:180

Gran successo per l'Indagine SkillMatchSurvey

Sono 1'836 le aziende ticinesi che hanno compilato i questionari proposti dalla SUPSI in merito al mondo del lavoro

BELLINZONA - Si è conclusa lo scorso 15 settembre l’indagine su intenzioni di assunzione, profili e competenze richiesti, necessità di aggiornamento e attività di formazione in azienda, condotta dal Dipartimento economia aziendale sanità e sociale della SUPSI e dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nell’ambito del progetto Interreg SkillMatch-Insubria.

I numeri della rilevazione, che ha il patrocinio della Divisione dell’Economia (DFE), dell’Associazione Industrie Ticinesi e della Società degli impiegati del Commercio Sezione Ticino, testimoniano la portata e il successo dell’iniziativa. Sono stati, infatti, ben 1'836 i questionari compilati. «In pratica un'azienda ticinese su dieci e la cifra sale a tre su dieci per le realtà di grandi dimensioni», viene precisato in una nota stampa. I profili professionali diversi repertoriati sono stati 1'424. «Si tratta di dati molto rappresentativi e particolarmente ricchi - spiegano Fabio Losa e Furio Bednarz, responsabili del Progetto SkillMatch-Insubria per la parte svizzera - che in un momento di profondi mutamenti sia del contesto imprenditoriale sia del mercato del lavoro rappresentano un patrimonio d’informazione, oggettivo e attuale, che consentirà a chi opera sul mercato del lavoro, e in particolare nei mondi della formazione e della politica economica, di formulare indirizzi e adeguare politiche e azioni, per favorire un migliore incontro tra fabbisogni delle aziende e competenze offerte dalla forza lavoro».

Concluse le operazioni di validazione e preparazione delle banche dati, sono già state avviate le fasi di analisi e valorizzazione. Si prevede di avere i primi risultati sulle necessità di formazione nel mese di ottobre, sulle attività di formazione in azienda in novembre e sulle nuove assunzioni prima della fine del 2019. I risultati completi saranno inviati direttamente alle aziende partecipanti e diffusi tramite i canali del progetto.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-11-25 20:29:35 | 91.208.130.85