Cerca e trova immobili

CANTONEGran successo per l'Indagine SkillMatchSurvey

08.10.19 - 14:18
Sono 1'836 le aziende ticinesi che hanno compilato i questionari proposti dalla SUPSI in merito al mondo del lavoro
Tipress (archivio)
Gran successo per l'Indagine SkillMatchSurvey
Sono 1'836 le aziende ticinesi che hanno compilato i questionari proposti dalla SUPSI in merito al mondo del lavoro

BELLINZONA - Si è conclusa lo scorso 15 settembre l’indagine su intenzioni di assunzione, profili e competenze richiesti, necessità di aggiornamento e attività di formazione in azienda, condotta dal Dipartimento economia aziendale sanità e sociale della SUPSI e dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nell’ambito del progetto Interreg SkillMatch-Insubria.

I numeri della rilevazione, che ha il patrocinio della Divisione dell’Economia (DFE), dell’Associazione Industrie Ticinesi e della Società degli impiegati del Commercio Sezione Ticino, testimoniano la portata e il successo dell’iniziativa. Sono stati, infatti, ben 1'836 i questionari compilati. «In pratica un'azienda ticinese su dieci e la cifra sale a tre su dieci per le realtà di grandi dimensioni», viene precisato in una nota stampa. I profili professionali diversi repertoriati sono stati 1'424. «Si tratta di dati molto rappresentativi e particolarmente ricchi - spiegano Fabio Losa e Furio Bednarz, responsabili del Progetto SkillMatch-Insubria per la parte svizzera - che in un momento di profondi mutamenti sia del contesto imprenditoriale sia del mercato del lavoro rappresentano un patrimonio d’informazione, oggettivo e attuale, che consentirà a chi opera sul mercato del lavoro, e in particolare nei mondi della formazione e della politica economica, di formulare indirizzi e adeguare politiche e azioni, per favorire un migliore incontro tra fabbisogni delle aziende e competenze offerte dalla forza lavoro».

Concluse le operazioni di validazione e preparazione delle banche dati, sono già state avviate le fasi di analisi e valorizzazione. Si prevede di avere i primi risultati sulle necessità di formazione nel mese di ottobre, sulle attività di formazione in azienda in novembre e sulle nuove assunzioni prima della fine del 2019. I risultati completi saranno inviati direttamente alle aziende partecipanti e diffusi tramite i canali del progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE