Cerca e trova immobili

LUGANOLugano dichiara l’emergenza climatica

08.10.19 - 10:20
Una ventina di attivisti si sono presentati alla seduta del Consiglio Comunale trasformandosi in striscione vivente con scritto: «Emergenza climatica ora!»
tipress (archivio)
Lugano dichiara l’emergenza climatica
Una ventina di attivisti si sono presentati alla seduta del Consiglio Comunale trasformandosi in striscione vivente con scritto: «Emergenza climatica ora!»

LUGANO - C'era anche un gruppo di 24 attivisti del movimento "Sciopero per il clima" e del gruppo "Genitori per il clima" ad assistere, ieri, alla seduta del Consiglio Comunale luganese. Il motivo? La discussione e votazione della risoluzione proposta dal Partito Socialista (in unione con il Partito Comunista) e dai Verdi basata sulle richieste fatte dagli scioperanti per il clima: la dichiarazione dell’emergenza climatica da parte della città di Lugano.

Gli attivisti si sono presentati con delle pezze di stoffa attaccate, tramite delle spille, alle loro magliette. Sui rettangoli di tessuto erano dipinte delle singole lettere. Giovani e adulti si sono accostati all’interno della sala dove si è svolta la seduta in modo da creare la scritta “E-M-E-R-G-E-N-Z-A - C-L-I-M-A-T-I-C-A - O-R-A-!” e hanno così esercitato una silenziosa pressione sui politici. Uno «striscione vivente», come ribadito più volte nella sala.

La discussione del tema ha occupato più di metà della durata totale della seduta, generando un dibattito molto acceso: il Municipio ha presentato una contro-risoluzione, all’interno della quale non compariva però lo status di “emergenza climatica”.

La riunione si è però conclusa con l'approvazione di una terza risoluzione, compromesso tra le due appena citate, nella quale il Consiglio Comunale di Lugano dichiara «di essere conscio dell’emergenza climatica in corso e dell’importanza che la città può avere nell’affrontarla».

Risoluzione che ha soddisfatto gli attivisti: «Si tratta però di un punto di partenza e non di arrivo - sottolineano -. Il nostro auspicio e la nostra speranza è che a questa dichiarazione e presa di coscienza seguano dei provvedimenti concreti e coerenti. La dichiarazione dell’emergenza climatica deve fungere da promemoria ai parlamentari accompagnandoli in tutte le loro decisioni». «Le cose stanno iniziando a cambiare - concludono -. Dopo poco più di mezzo anno di manifestazioni, scioperi ed azioni, Lugano si è finalmente avvicinata a tutte quelle città svizzere che hanno dichiarato l’emergenza climatica. Noi tutti siamo il cambiamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
Ma non sapete dire altro che "andate a lavorare" "fannulloni" "Gretini" e altro? non avete altri argomenti? avete anche intenzione di sviluppare un vostro pensiero o rimanete limitati sempre alle solite frasi fatte? sai che arricchimento leggere il blog di tio, uno parla manifesta si esprime fa quello che gli pare insomma pensando di accendere una discussione per conoscere e imparare qualcosa per migliorare altrimenti per quale motivo scrivi? Rispecchia il degrado culturale del nostro tempo e non è colpa dei giovani.

Nmemo 4 anni fa su tio
.. e infine i “contorsionisti del politichese” hanno trovato la quadra .. Se tanto per cominciare si evitassero scriteriate immissioni da combustioni a legna in caminetti privati e pizzerie (1/4 immissioni di CO e polveri fini nell’ambiente locale) sanabili applicando le leggi in vigore, mago Otelma permettendo., si ridurrebbero almeno pesanti immissioni locali e si consentirebbe si respirare meglio a chi ha problemi respiratori. Per questo, da decenni, sarebbe stato sufficiente applicare le norme OIAt, come nel canton Zurigo, ad esempio. Riuscissero in questo, i ragazzi già avrebbero ottenuto di più di chi da decenni sollecita il DT (il direttore era Borradori, ora sindaco!)

don lurio 4 anni fa su tio
Per caso ero presente all'entrata del consiglio comunale posso confermare che li ho visti arrivare con moto e motorii . ho visto qualcuno che fumava e gettava per terra mozziconi "spero che non faceva parte di loro. Comunque spero che non siano pagati dai socialisti e verdi… Invito gli stessi a non più usare mezzi di trasporto compreso biciclette consumano energia, a casa loro a spegnere i riscaldamenti e lavarsi con acqua fredda capito… Speriamo che non hanno veicoli noleggio o a credito , e speriamo che hanno pagato le tasse prima di protestare...

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
E speriamo anche sappiano usare un congiuntivo...

seo56 4 anni fa su tio
Ridicoli ... andare a lavorare!!

Bayron 4 anni fa su tio
Andate a lavorare non a manifestare ca@@@@@! Gretini!!!!

miba 4 anni fa su tio
Fenomenale la nostra (nuova) società! Un asino raglia e fa milioni di proseliti. Sì, perché chi non va a scuola, alias Greta Thumberg, nemmeno molti anni fa sarebbe passata semplicemente per asino! Ma quel che è peggio è che le teorie di una persona che non ha nemmeno concluso la scuola dell'obbligo prevalgono sui risultati CONCRETI di anni di studio e di lavoro di molti scienziati accreditati e premi nobel! Prima di andare a manifestare fatevi prima almeno qualche domanda...

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a miba
In realtà sai benissimo che la grande maggioranza del mondo scientifico concorda con quanto afferma Greta Thumberg. La scienza si basa sui risultati degli studi scientifici e non sull'opinione di alcuni scienziati. Risulta che oltre il 95% degli studi scientifici conferma l'effetto dell'azione umana sul surriscaldamento globale.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Dovresti anche sapere che Greta non dice nulla di nuovo e nessuna sua teoria persona ma porta avanti quanto stanno dicendo gli scienziati da almeno 30 anni solo che nessuno li ascolta perchè evidentemente sia Greta che lo scienziato dicono qualcosa che non si vuole sentire.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Urca....allarme generale roba da alerteswiss.....ma andate a quel paese!!!!

bimbogimbo 4 anni fa su tio
perché i media perdono tempo ascrivere di qualche buffone davanti al comune? Domani vado con quattro amici davanti al comune a chiedere un abbassamento delle tasse e dei sussidi, vediamo se qualcuno scrive qualcosa. Media vergognatevi a cavalcare queste ideologie di una minoranza solo per fare ascolti

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
perchè non lo fai? non lo ritieni importante? ti unisci a gianmarco, roma w un paio d'altri del blog che sanno solo lamentarsi che gli altri fanno qualcosa e ci vai. Nessuno te lo vieta devi solo avere il coraggio di metterci la faccia per qualcosa in cui credi.

azzzchestress 4 anni fa su tio
La piccola Greta ha fatto breccia nei vostri cuori? Che brava hahahaha

ugobos 4 anni fa su tio
stiamo progettando un aereo elettrico monoposto con consumo di 4 kw (0.4 litri di benzina) per 100 km. chi avesse tempo puo darci una mano. pensiamo che con un 10 posti dovremmo arrivare a 0.2 litri per 100 km aumentando la velocita di crociera. Il consumo per 100 km sara meno del treno

jena 4 anni fa su tio
Limitate i frontalieri a 20'000 cosi risolviamo due problemi... occupazione per i ticinesi e limitiamo l'inquinamento!!!!!!! e indirettamente combattiamo stress, traffico ecc ecc

Bacaude 4 anni fa su tio
I ragazzi, viva Dio, hanno sempre manifestato e per la natura della gioventù tendono ad essere idealisti. Rimane il fatto che la stragrande maggioranza della comunità scientifica sia concorde nell'imputare alle attività dell'uomo la causa del riscaldamento globale, (dell'inquinamento spero non sia nemmeno necessario menzionarlo). Personalmente ritengo manipolato e indottrinato che ritiene falsi gli studi sul riscaldamento globale. Penso siano spinti da fuorvianti teorie e astio verso le sinistre e l'ecologia. Attenzione però non commette l'errore di pensare che ci sia l'ennesima longa mano del socialismo dietro la presa di coscienza ambientalista. Quest'ultima è iniziata ed è forte. Chi non la condivide è fuori dal tempo. Un pò come quelli che pensavano che le donne o i minori non dovessero mai avere diritti. Il mondo piano ma si sveglia, fatevene una ragione.

gianmarco 4 anni fa su tio
"Lugano" dichiara emergenza? che razza di titolo sarebbe? io avrei scritto: quattro somari perdono tempo a ragliare di fronte al consiglio comunale. qui l'unica emergenza e' l'ignoranza (o in alternativa la malafede) di questi nullafacenti. quindi chiunque puo' presentarsi al consiglio comunale a sparare scemenze senza essere sbattutto fuori? interessante

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a gianmarco
C'è chi ci mette la faccia e chi si nasconde dietro una tastiera. Vai gianmarco se hai qualcosa da dire di interessante a tutti puoi farlo anche tu mettendoci la faccia davanti al municipio o in qualsiasi piazza e ti ascolteremo ma non te la prendere se qualcuno (come te) ti darà del somaro "solo perchè non capisce" quello che stai dicendo.

miba 4 anni fa su tio
Poveretti! Sono manipolati e non se ne rendono neanche conto........

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a miba
E perché, di grazia, non si può essere convinti che bisogna far qualcosa a livello ecologico senza esser manipolati?

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Solito commento da bar. Questi ragazzi sarebbero manipolati, ma nessuno dice da chi.

gianmarco 4 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
far "qualcosa" del tipo? a me sembra che stiano gia' facendo anche troppo, tipo tassarmi a morte e proibire ogni attivita' con scuse ridicole.

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a gianmarco
Dalla limitazione dei rifiuti a quella degli spostamenti inutili, dal comprare meno cose inutili al lanciare iniziative per ripulire spiagge, sentieri o semplici aree diventate discariche a cielo aperto. Non certo imponendo tasse ingiustificate!
NOTIZIE PIÙ LETTE