Cerca e trova immobili

LUGANOLicenziata per la gravidanza: «Dovevi usare i preservativi»

06.10.19 - 14:31
Il caso di una 30enne luganese finisce davanti al Giudice di pace, e poi in Pretura. L'Ocst: «Segnalazioni in aumento»
foto tio.ch/20min
Claudia e la figlia, nel salotto di casa
Claudia e la figlia, nel salotto di casa
Licenziata per la gravidanza: «Dovevi usare i preservativi»
Il caso di una 30enne luganese finisce davanti al Giudice di pace, e poi in Pretura. L'Ocst: «Segnalazioni in aumento»

LUGANO - La bimba ha due anni ormai. Gioca sul pavimento di casa a Pregassona, mentre la madre dispiega i documenti sul tavolo. Giovedì si è tenuta l'udienza dal giudice di pace e «non è andata bene» spiega Claudia F.* «Dovremo andare in Pretura». 

Scambio di sms - Quando la figlia era appena nata, la 30enne è stata licenziata dalla sua ex datrice di lavoro, una nota avvocatessa luganese. Lavorava come segretaria e «tutto è andato assolutamente bene finché non ho annunciato di essere incinta» spiega. Sul cellulare i messaggi dell'avvocatessa hanno un tono furioso. «Non ti sei preoccupata per me. Dovevi pensare all'azienda». Verbalmente «è arrivata a dirmi che avrei dovuto usare i preservativi» racconta l'ex dipendente.

Problema in aumento - Purtroppo la situazione non è così rara. In Ticino «le segnalazioni sono aumentate in modo preoccupante negli ultimi quattro anni» spiega Davina Fitas dell'Ocst. «Il terziario è il settore più colpito». Ogni anno sono «una decina» le donne licenziate in gravidanza che si rivolgono al consultorio giuridico Donna&Lavoro di Massagno. «Quelle licenziate subito dopo, sono circa il doppio».

Una sorpresa preparata - È andata così anche a Claudia. Poco prima di rientrare al lavoro, un Sms le tronca ogni speranza: «Ora – si legge – potrai fare la mamma a tempo pieno». La donna si è rivolta ai sindacati che contesteranno in Pretura il licenziamento come discriminatorio. «La cosa peggiore è che mi ha fatto sentire inadeguata. Ha iniziato a rinfacciarmi problemi di efficienza e affidabilità». Ma la decisione era già presa da tempo: «Non le ho detto ancora nulla – si legge in una mail interna inviata dall'avvocatessa mesi prima del parto – voglio che continui a impegnarsi fino alla fine». Altro che solidarietà femminile. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 4 anni fa su tio
Invece, si accettano molto volentieri gli uteri in affitto, pur di misconoscere il rapporto eterosessuale. Però al razzismo che fa del male alle madri, nessuno pone argini.

samarcanda 4 anni fa su tio
Mai fidarsi ciecamente di donne avvocato! Pur di superare per durezza i maschi, ne fanno di tutti i colori, soprattutto alle donne stesse. Io ne ho viste di virili, spietate e molto corrotte. Soprattutto gelose di donne con figli, che pretendono (giustamente) di essere mantenute dagli ex. Ricordo anche con raccapriccio la famosa frase, molto in voga ai tempi della Thatcher: "È lei il vero uomo in parlamento, ecc.". Ma come possiamo, noi donne vere, sentirci rappresentate da elementi simili?

matteo2006 4 anni fa su tio
Da quanti anni lavorava nello studio? Si da sempre molto, forse troppo, risalto alla parte lesa (perchè tale è in questi casi), sarebbe eccessivo dire che la donna se vuole fare la mamma è giusto che lo faccia senza avere un piede in due scarpe però. Se una donna vuole fare figli e ben felice per lei che abbia questo desiderio non ritengo sempre giusto che il datore di lavoro ne paghi le spese. Qui da parte dell'avvocato non vedo nulla di positivo ma perchè si è andati già oltre. Già chiedere al colloquio se una donna vuole avere figli sarebbe uno scandalo da tio, cosa che io non lo ritengo per nulla invece, se il rapporto di lavoro deve essere di fiducia è corretto che lo sia fino in fondo e il desiderio di avere figli lo puoi annunciare subito. Dopo l'assunzione è giusto che una donna non debba assentarsi nell'immediato per maternità ma che lavori per un minimo di un anno. Il servizio militare è obbligatorio eppure quanti datori ti chiedono se hai ancora corsi ripetizione da fare e ti scartano; io ho supplicato diversi anni fa per avere un posto di lavoro avendo ancora 2 corsi da fare mica ho scritto a tio.

MIM 4 anni fa su tio
Ecco la famosa parità dei diritti acquisita: le donne/capo sono per certi versi peggiori dei colleghi uomini. Ma è giusto così, la gente deve rendersene conto.

tip75 4 anni fa su tio
benvenuti nel terzo millenio....

pillola rossa 4 anni fa su tio
Cercare di distruggere la dignità e la gioia altrui non diminuisce la propria frustrazione, ma questo una persona manipolatrice non è pronta ad accettarlo perché significherebbe riconoscere la propria miseria.

dan007 4 anni fa su tio
Quello che è peggio che è una donna le donne devono essere tutelate le svizzere devono fare figli liberamente e non importarli

Gus 4 anni fa su tio
Condivido al 100%

tip75 4 anni fa su tio
siamo alla canna del gas

samarcanda 4 anni fa su tio
I contraccettivi avrebbe dovuto usarli la madre di quell'avvocatessa! Certe donne "in carriera" sono peggio degli uomini, anzi: il maschilismo ha sempre accettato le donne madri. Ma facciamo dare il salario alle casalinghe e liberiamoci da questo complesso che le donne debbano fare solo le carriere come gli uomini. Il lavoro di una casalinga è fondamentale per la società. Perché obbligarci al doppio lavoro?

anndo76 4 anni fa su tio
Sarei curioso di capire perche' quando si tratta di ticinesi NON mettono mai i nomi, mentre per cronache o fatti di stranieri mettono nomi,cognomi nazionalita' etcetc. un po' servili alla fantozzi _?'

comp61 4 anni fa su tio
E adesso il maschilismo dove sta???

anndo76 4 anni fa su tio
il ticinello umano e sensibile...non a " prima i nostri " ma PRIMA AI SOLDI ahahh

cle72 4 anni fa su tio
Finché i nomi non si leggono sui giornali il marcio l'avrà sempre vinta. Altro che diritto alla privacy! Perché questa donna non aveva il diritto di costruirsi una famiglia? Io non ho idea di chi sia ma spero di tutto cuore che legga questo mio post. Lei come donna e avvocato ha fallito in primis perché donna! Si dovrebbe vergognare!!!

miba 4 anni fa su tio
Dov'è la presa di posizione dell'avvocatessa? Come al solito sempre una sola campana......

Kailasch 4 anni fa su tio
Fuori il nome di questa avvocatessa così gli facciamo un pò di pubblicitá lo merita. Se fossimo noi avremo sui giornali nome cognome .e numero di scarpe vergogna , ma prima o poi si saprá chi é ..

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Kailasch
seeee se aspetti che pubblicano nome e cognome del ticinello spetta e spera !!! se era Italiano o straniero mettono anche il n di scarpe ahahah ma i loro maiiiii

Cregaz 4 anni fa su tio
Risposta a Kailasch
anndo76, solo per il fatto che fai la distinzione fra “italiano e straniero”, indica quanta incoerenza alberga nel tuo cervello.

Joseph 4 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere a quale contrada politicavbappartenga questa traviata; ad ogni modo questo è tipico di un potere straffotente e delinquenziale. E per giunta queta bestia è pure avvocatessa.......

Tato50 4 anni fa su tio
Era il padre dell'Avvocatessa che doveva utilizzare il preservativo ;-((

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
il ticines guarda solo i dane' altro che prima i nostri ahahah PRIMA I SOLDI ahahaah trogloditi...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Non capisco perché continui a ridere ogni post che scrivi. Se ho capito tu ticinese non sei, altrimenti saresti un "troglodita ".

sedelin 4 anni fa su tio
Auguro all’avvocatessa di non poter avere figli (se non ne ha ancora).
NOTIZIE PIÙ LETTE