Cerca e trova immobili

RIVIERAVia della Pietra, prima fase conclusa

03.10.19 - 16:55
L'Associazione ha presentato questa mattina la parte iniziale del progetto
Via della Pietra
L'associazione "Via della Pietra" è stata costituita lo scorso 7 febbraio sulle ceneri della fu Comunità di Riviera.
L'associazione "Via della Pietra" è stata costituita lo scorso 7 febbraio sulle ceneri della fu Comunità di Riviera.
Via della Pietra, prima fase conclusa
L'Associazione ha presentato questa mattina la parte iniziale del progetto

RIVIERA - L’Associazione Via della Pietra - costituita lo scorso 7 febbraio sulle ceneri della fu Comunità di Riviera - persegue oggi come unico scopo sociale la cura e lo sviluppo dell’iniziativa di cui porta il nome. Un progetto - commissionato alla SUPSI - la cui prima fase è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa presso il Castello di Sasso Corbaro a Bellinzona.

Una fase che «con l’individuazione del logo, la creazione del sito, la raccolta delle informazioni, lo sviluppo dell’app e la realizzazione della cartina geoturistica» - alla quale va aggiunta una collaborazione con Lingue & Sport - si può considerare conclusa.

Il prossimo step - La seconda fase del progetto comporterà la preparazione di 18 pannelli didattici, la loro implementazione sul percorso didattico ed infine l’azione di promozione e comunicazione con un investimento stimato di 70mila franchi.

Il comitato direttivo è intenzionato a proporre, probabilmente in collaborazione con la SUPSI se verrà trovato un accordo tra le parti, un secondo “Simposio” sulla pietra (nel 2020) mentre nel corso del 2021 l’idea è quella di implementare sul territorio interessato dal progetto una sorta di mostra didattica che contempli anche attività di animazione dentro e fuori le cave.

Porte di granito - L’Associazione studierà inoltre la possibilità di posare delle porte di granito che dovrebbero dare un segno tangibile della presenza sul territorio del percorso, segnandone l’entrata e l’uscita. Quest’ultimo aspetto era stato inizialmente inserito nella terza fase del progetto, che richiede ulteriori approfondimenti e sarà ripresa in futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE