Cerca e trova immobili

LUGANOIl progetto di riqualifica urbanistica del centro entra in una nuova fase

03.10.19 - 11:12
Il 7 ottobre prenderà avvio la terza fase di cantiere per il riordino delle infrastrutture e la posa della nuova pavimentazione in pietra naturale del centro cittadino
Il progetto di riqualifica urbanistica del centro entra in una nuova fase
Il 7 ottobre prenderà avvio la terza fase di cantiere per il riordino delle infrastrutture e la posa della nuova pavimentazione in pietra naturale del centro cittadino

LUGANO - Il progetto di riqualifica urbanistica e di valorizzazione del centro di Lugano procede secondo programma. La prossima fase prenderà avvio il 7 ottobre e continuerà fino al 20 dicembre.

L’avanzamento dei lavori in via della Posta prevede ora la sua chiusura parziale nel tratto tra via Vegezzi e contrada di Verla. Sarà, di conseguenza, introdotta una viabilità provvisoria, con l’inversione del senso di marcia di via Magatti, tra via Vegezzi e contrada di Verla, e su quest’ultima sarà consentito il traffico veicolare.

Gli accessi pedonali ai negozi restano garantiti dai marciapiedi di via della Posta, mentre le operazioni di carico e scarico potranno essere effettuate in zone apposite (vedi mappa allegata).

I tempi di realizzazione di questa tappa di cantiere risulteranno più brevi rispetto alle due fasi precedenti, poiché gli scavi non dovrebbero di principio scendere fino al livello della falda acquifera. Nel corso del 2020 si potrà quindi proseguire su via Magatti, fra piazza Manzoni e l’incrocio di via Pretorio con corso Pestalozzi.

Nei primi mesi del 2020 i bus torneranno a transitare lungo via della Posta e la viabilità tornerà a senso unico lungo via Magatti e via Pretorio. Tutti gli interventi saranno conclusi entro l’estate del 2021, in corrispondenza con l’inizio delle opere della nuova rete tram-treno.

La realizzazione a tappe delle opere di riqualifica urbanistica e infrastrutturale ha l’obiettivo di unificare la zona pedonale del centro in conformità con il Piano Regolatore, completando idealmente il percorso pedonale tra il LAC e il Parco Ciani.

Inoltre, l’utilizzo di materiale pregiato per il ripristino della pavimentazione valorizza dal profilo qualitativo ed estetico le aree toccate dall’intervento.

Il messaggio con il credito di 8,5 milioni di franchi destinati alla realizzazione del progetto è stato licenziato dal Municipio il 20 agosto 2016 e approvato dal Legislativo il 20 marzo 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE