Cerca e trova immobili

PARADISOI diciottenni si affacciano al mondo politico, dello studio e del lavoro

26.09.19 - 15:21
Il Municipio ha organizzato una cerimonia per i giovani residenti che raggiungono la maggiore età, con il saluto del sindaco Ettore Vismara, dei municipali e del segretario comunale
Comune di Paradiso
I diciottenni si affacciano al mondo politico, dello studio e del lavoro
Il Municipio ha organizzato una cerimonia per i giovani residenti che raggiungono la maggiore età, con il saluto del sindaco Ettore Vismara, dei municipali e del segretario comunale

PARADISO - Come da consolidata tradizione, il Municipio ha voluto organizzare una cerimonia per i giovani residenti che raggiungono la maggiore età, con il saluto del Sindaco On. Avv. Ettore Vismara, dei Municipali e del Segretario comunale.

Il compimento del diciottesimo anno segna il loro ingresso nella società civile del Comune, del Cantone e della Confederazione e conferisce ai giovani diritti importantissimi, come il voto, ma anche qualche dovere in più.

In un futuro nemmeno troppo lontano, i diciottenni di oggi potranno infatti essere chiamati a governare e a gestire il Paese, per questo conoscere e partecipare alle attività, alla politica, alla vita amministrativa del proprio Comune è importante. La spiegazione dei vantaggi e delle responsabilità dei diritti e dei doveri che si acquisiscono con la maggiore età è stato il focus di questa giornata.

Primo fra tutti il diritto di voto, ma anche il servizio militare e molto altro, ad esempio la disponibilità, se non la necessità, di ciascuno per una maggior partecipazione alla vita e al dibattito politico, sociale ed economico e, da parte delle istituzioni, di una particolare attenzione alle problematiche giovanili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE