Cerca e trova immobili

LUGANOTra il dire e il fare: «Lugano in ritardo sulla crisi climatica»

23.09.19 - 12:31
Lanciata una petizione e una manifestazione per spingere una rivoluzione culturale e politica in ambito ambientale: «Vogliamo una città più vivibile»
Archivio Tipress
Tra il dire e il fare: «Lugano in ritardo sulla crisi climatica»
Lanciata una petizione e una manifestazione per spingere una rivoluzione culturale e politica in ambito ambientale: «Vogliamo una città più vivibile»

LUGANO - Mobilità e pianificazione: la Città di Lugano è in ritardo, in particolare di fronte alla crisi climatica che sta interessando tutto il pianeta. «Anzi, l’Esecutivo sta persino facendo dei passi indietro, avviando una sperimentazione del PVP che di fatto riapre il centro cittadino al traffico». È quanto denunciano i consiglieri comunali della sinistra Raoul Ghisletta (PS), Nicola Schönenberger (Verdi) e Carlo Zoppi (PS), lanciando una petizione che chiede una Lugano più vivibile attrattiva e con meno traffico.

Petizione in quattro punti - La raccolta di firme, promossa dall’Associazione traffico e ambiente (ATA) col sostegno di una quindicina di associazioni e partiti, sottolinea in particolare la necessità di intervenire in tre ambiti: il trasporto pubblico, che va reso più attrattivo sia dal punto di vista dell’offerta che del costo; la mobilità lenta, che va promossa per rendere il centro e i quartieri più vivi, belli e liberi dal traffico; la pianificazione, per uno sviluppo sostenibile. E poi si chiede anche l’applicazione dei principi di quanto richiesto dal movimento giovanile per il clima. «Si punta a una rivoluzione politica e culturale, si vuole far capire che queste misure sono prioritarie» ha sottolineato Ghisletta in un incontro con la stampa.

La petizione in questione vuole anche essere una risposta a quella che era stata lanciata nel 2015 per una revisione del PVP cittadino: allora erano state raccolte quasi 8’000 firme. «Anche noi puntiamo a tanto» ha detto Zoppi, segretario dell’ATA, affermando che «la città è sulla via del declino».

La strategia «nel cassetto» - Sì, perché sul fronte dello sviluppo sostenibile «ci sono tante belle parole, ma mancano i fatti». Così il rappresentante dei Verdi Schönenberger, che ha spiegato come la strategia della Città di Lugano sia - a suo parere - finita in un cassetto. Si parla per esempio del Piano energetico comunale, che era stato stabilito nel 2016 per una sua introduzione nel 2017. «Ma è slittato al 2020». E poi l’Esecutivo insiste sul fatto che Lugano è la città più verde della Svizzera, «ma lo fa tenendo conto dei boschi della Valcolla». In verità il verde urbano è il 7,1% della superficie costruita. «Lugano si piazza quindicesima su quindici, secondo i dati della Confederazione» ha sottolineato ancora Schönenberger.

In piazza coi monopattini - L’obiettivo è anche la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Una sensibilizzazione che il prossimo 13 ottobre passerà dalla manifestazione #LuganoMigliore: un corteo di monopattini, biciclette e pedoni per la qualità di vita organizzata principalmente dal PS cittadino. L’appuntamento sarà alle 14.30 in Piazza Luini (davanti al LAC).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 4 anni fa su tio
In ritardo sulla viabilità, sulle piste ciclabili, sui mezzi di trasporto, sul'apertura dei negozi, sul nuovo stadio, insomma si fa prima a dire...mmm sinceramente non saprei cosa dire...Ho gettato la spugna e aspetto gli eventi oramai etrenta e forse equaranta ecc ahahah povera Lugano

sedelin 4 anni fa su tio
vietare la circolazione dei suv in città: altra proposta utile.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
condivido in pieno. pero con i divieti ti tiri addosso il mondo. meglio offrire alternative piu vantaggiose e poi la massa cambia rotta

sedelin 4 anni fa su tio
se il trasporto "pubblico" fosse della città e non in mano a privati, forse si riuscirebbe a diminuire i prezzi aumentando gli utenti a scapito dei veicoli privati. poi, il clima comprende altri aspetti, ad esempio lo smaltimento dei rifiuti organici: con questi si produce biogas utile come combustibile.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
l ospedale di lugano brucia 1 milione di litri all' anno di nafta. e sono la bellezza di 10 milioni di kw. non poca roba. I mezzi pubblici nella mia zona sono orror. ci va solo chi é obbligato. ce cosi tanto da fare che con i bla bla le cose rimarranno cosi a lungo

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
cosa proponi?

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
bus elettrici come minimo. comodi con posti a sedere. l energia usata dev essere 100 % rinnovabile e non ci vuole molto. sostituire i riscaldamenti a nafta con pompe di calore aria aria, aria acqua o acqua acqua. semplificare di molto le domande e licenziare un sacco di gente a Bellinzona che non gli va mai bene niente. parlo per esperienza. semplificare i sussidi e non creare difficoltà inutili che alla fine ti fanno lasciar perdere il tutto. vedo case nuove senza un pannello. chiaro che pochi sanno quanta energia puo dare il sole. e risparmi molto. la bns invece di comprare azioni a wall stree per miliardi potrebbe investire in svizzera per progetti sostenibili. 1 miliardo di azioni di facebook hanno comprato. roba da matti.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Stiamo costruendo un velivolo sperimentali che fa 100 km con 4 kw che sono l equivalente di 0.4 litri di benzina. sara elettrico. il prossimo dovremmo arrivare a 5 kw per 100 km per 2 persone. autonomia 500 km

sedelin 4 anni fa su tio
i blogger qui sotto continuano a polemizzare acidamente sulle tasse, ma nell'articolo si parla d'altro. avete le vostre "cose"?

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si vede che non sei nel settore. quando avrete fatto qualcosa vengo a vedere piu che volentieri i risultati

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
"avrete" chi?

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
in generale. m interessano molti i progetti nuovi sostenibili

ugobos 4 anni fa su tio
poi con ste tasse anche sti politici ma cosa avete in testa? ma studiatevi un po la materia e poi fate un progetto globale e non con ste menate di tasse che servono a niente. ti faccio pagare una tassa sui biglietti aerei cosi rimani a casa? allora proibite tutto quello che vola che fate prima. poi tutti in auto con i Suv? Sicuramente non votero nessuno cosi sono sicuro di non sbagliare. Vedendo i comizi serali in televisione mi vien da piangere per quanto sono in dietro sti fenomeni. con il rinnovabile si puo risparmiare molto e le tasse pagatevele voi politici incompetenti. Lugano é brutta se poi piove aiuto é proprio grigio tutto.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Ma oramai, la politica praticata è sempre la stessa: tu devi tassare continuamente il cittadino, che sia per la spazzatura, che sia per la salvaguardia dell'ambiente, che sia per salvare i ghiacciai. Poi il fiume in piena del denaro raccolto, viene poi disperso in innumerevoli progetti, tutti quanti praticamente irrealizzabili. Fanno venir da piangere quando aprono bocca e parlano di progetti che porteranno risultati tra 20 anni . Sono solo mirate a vuotare le tasche dei cittadini. Trasporto pubblico da aumentare. ma avete gli occhi per vedere le strade? Non ci sono più spazi ,oltre, per intensificare il trasporto pubblico.Bisogna educare il cittadino ad utilizzarlo forse che è meglio. Vogliamo il trasporto pubblico gratuito? E va bene, ma poi bisognerà essere in grado di farlo. Bisogna essere coscienti che oltre gli orari canonici di chi va e viene dal lavoro e scuola, il trasporto pubblico serve poco. Abbiamo vuotato città e paesi dei negozi, dei servizi, delle amministrazioni: l'utenza per raggiungerli è obbligata a far capo al mezzo proprio.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ho avuto modo di parlare con i direttori di ditte di trasporto ticinesi. ahahaha no comment. alla fine mi sono arreso meglio investir tempo in progetti dove loro non possono metterci il becco se no sei fregato

ugobos 4 anni fa su tio
e si peccato che chi parla non fa un cavolo per il clima. altrimenti saprebbe quante menate burocratiche ci sono, quanti miliardi che tengono fermi alla pronovo. meglio andare in vacanza che mangiarsi i nervi con quei personaggi in uffici super pagati e arroganti. sti bla bla perche non iniziano a vedere come funzionano le cose per chi vuole mettere pannelli o pompe di calore o isolare la casa? non capisco perche infilano sempre gente non all altezza e li pagano anche tantissimo. solo un pazzo puo pensare che le cose cambieranno. sono 20 anni che lavoro nel settore energie rinnovabili e ne ho piene le scatole e smetto.

Bayron 4 anni fa su tio
Che palle con sto clima. Sono diventati tutti dei pori Gretini...

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
i climatici sono per le tasse e proibire tutto. andate a una riunione dei verdi una volta e rimarrete scioccati.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Ci credo... sono “cugini” del PS ... quel partito che nuoce gravemente alla salute... altro che il clima.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
assolutamente. sono cosi negativi che la salute ne risente sicuramente. Basta guardarli in tele si vede da km che hanno dei problemi

KilBill65 4 anni fa su tio
Una citta' dal punto di vista traffico, mal progettato con quel maledetto PVP del cavolo dove ancora adesso fanno modifiche dispendiose quasi a rimettere come era prima!!!.....Ma allora a cosa e' servito?.....Secondo me a riempirsi le tasche di qualche buontempone e a rimediare con i soliti cambiamenti stradali per dare il contentino al contribuente!!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE