Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
BODIO
4 ore
Il video con il fucile: «Ma sono bravi ragazzi»
Un gruppo di giovani di Bodio si è esibito sui socail con una clip rap dai toni un po'... estremi. L'intervento del sindaco
LUGANO
5 ore
Derubato e lasciato in mutande a Cornaredo
È accaduto sabato mattina a un collaboratore dell’FC Lugano. La polizia ha fermato una persona, sarebbe un altro collaboratore dell'FC Lugano
LUGANO
6 ore
«È la prima canzone creata solo con l’intelligenza artificiale»
Dall’A alla Zeta. Testi compresi. Così un algoritmo può capire i vostri gusti e realizzarvi brani su misura. Il responsabile del progetto: «Sarà la normalità. È solo questione di tempo»
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
Onsernone è il secondo comune più verde della Svizzera
Al primo posto Oltingen, a Basilea Campagna, che conta 366 elettori, con il 38,4% dei voti
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
Un premio al professore dell'Usi Benedetto Lepori
Ha realizzato con due colleghi uno studio sulla concorrenza tra le varie alte scuole europee per attirare ricercatori specializzati
BEDANO
8 ore
Rogo nella ditta di vernici, la vittima è stata identificata
Arriva la conferma: si tratta effettivamente del 49enne croato residente a Cadro, che lavorava nel settore. Escluso l'intervento di terze persone
LOSTALLO (GR)
9 ore
Sbanda a causa della pioggia e finisce fuori strada
L'incidente è avvenuto poco dopo le 6.30 di questa mattina sull'A13
LUGANO
9 ore
Consonni: «Siamo sconcertati»
La sentenza sul caso di mala-edilizia non ha lasciato indifferente il sindacato Ocst, che valuterà un ricorso. Duro anche l'MPS: «Indignazione e vergogna»
LUGANO
10 ore
Venti sub per 3 tonnellate di spazzatura nel lago
È questo il risultato dell'operazione "LagoPulito" svoltasi fra Ponte Tresa e Caslano
LUGANO
11 ore
Acqua non potabile dalle sorgenti Tossighera e Mattarone
I comuni interessati sono Alto Malcantone, Cademario, Aranno, Bioggio (frazioni di Iseo, Cimo, Gaggio, Pianazzo e Via Mondonico di Bioggio)
CANTONE
11 ore
Droga: 6 arrestati, un centinaio i denunciati
Lo stupefacente veniva principalmente spacciato nel Locarnese, in Vallemaggia e nel Luganese
LUGANO
11 ore
«Io prete che ha vissuto la depressione, vi racconto l’amore»
Don Luigi Verdi, classe 1958, è il fondatore della "Fraternità di Romena", in Toscana. Nella serata di oggi sarà in Ticino per parlare della sua resurrezione: «Le tecnologie ci hanno rincoglioniti»
CANTONE
12 ore
Anche Minusio vuole regolamentare il 5G
Presentato un atto che chiede la regolamentazione delle antenne di telefonia mobile
LUGANO
12 ore
Artecasalugano, svelati i vincitori
I due si sono aggiudicati rispettivamente l'LDD – Award 19 Sponsored by Palo Alto SA e il Premio svizzero “Architettura Sostenibile”
BELLINZONA
13 ore
Gestione transitoria dei Castelli: ecco il messaggio
La modalità di governance dovrebbe restare in vigore fino al 2025
LUGANO
23.09.2019 - 09:360
Aggiornamento : 10:05

20 anni di TPL, un nuovo sito e dolcetti in centro

Venti anni fa nasceva la Trasporti Pubblici Luganesi SA. Un compleanno festeggiato con un nuovo sito e una campagna di ringraziamento che prevede anche la distribuzione di dolcetti

LUGANO - Correva l’anno 2000 quando la Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) riprese l’esercizio dell’Azienda Comunale dei Trasporti Città di Lugano. Con il passaggio a “Società anonima” si volle un’azienda capace di funzionare attraverso meccanismi decisionali più snelli, simili a quelli dell’economia privata.

In questi 20 anni sono stati molti i cambiamenti che hanno interessato l’azienda luganese. Oltre all’aumento delle linee servite, che oggi sono ben 15, tra le tappe principali figurano: l’apertura dell’Ufficio Informazioni e Vendita (2003) presso il Terminal Lugano Centro (la “Pensilina”) costruito nel 2002, l’edificazione della nuova Officina a Pregassona-Ruggì (2005), la messa in funzione del nuovo sistema di gestione dell’esercizio – SIGE – per la visualizzazione in tempo reale del passaggio del bus tramite rilevamento GPS (2006) e l’acquisto di paline informatiche alle fermate (2007), il potenziamento dei servizi con l’apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate e l’introduzione della Tariffa Integrata Arcobaleno (TIA) (2012). Più di recente, il totale rinnovo della Funicolare Lugano-Stazione (“la Sassellina”, 2016) e l’allestimento della nuova Centrale Operativa nella sede aziendale di Pregassona (2019). TPL, con il passare degli anni, ha inoltre ampliato i servizi offerti: le è stata demandata la gestione dei quattro Park & Ride cittadini ed ha inoltre assunto il mandato di direzione della Società Funicolare Cassarate-Monte Brè SA (2002) e successivamente delle Ferrovie Luganesi SA (2013).

Per sottolineare l’anniversario e ringraziare tutti i passeggeri della fiducia accordata, TPL ha previsto una campagna ad hoc battezzata #20VOLTEGRAZIE, dedicata agli utenti. Ha scelto 20 motivi per dire grazie - spensierati e simpatici nei toni, ma seri nei contenuti - che in queste settimane si potranno scoprire per le vie della città e sui mezzi dell’azienda. Sempre nell’ambito di questa campagna, mercoledì pomeriggio (25 settembre) presso la fermata Lugano Centro (Pensilina) e la fermata della Funicolare in Piazza Cioccaro è prevista la distribuzione di un dolce omaggio per i passeggeri che si troveranno in zona.

Sempre da oggi è online il nuovo sito web (www.tplsa.ch): moderno e orientato all’utenza. A breve sarà disponibile anche in lingua inglese per rispondere alle esigenze di turisti e di coloro che non parlano italiano.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-22 01:40:52 | 91.208.130.85