Cerca e trova immobili

LUGANO20 anni di TPL, un nuovo sito e dolcetti in centro

23.09.19 - 09:36
Venti anni fa nasceva la Trasporti Pubblici Luganesi SA. Un compleanno festeggiato con un nuovo sito e una campagna di ringraziamento che prevede anche la distribuzione di dolcetti
Tipress
20 anni di TPL, un nuovo sito e dolcetti in centro
Venti anni fa nasceva la Trasporti Pubblici Luganesi SA. Un compleanno festeggiato con un nuovo sito e una campagna di ringraziamento che prevede anche la distribuzione di dolcetti

LUGANO - Correva l’anno 2000 quando la Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) riprese l’esercizio dell’Azienda Comunale dei Trasporti Città di Lugano. Con il passaggio a “Società anonima” si volle un’azienda capace di funzionare attraverso meccanismi decisionali più snelli, simili a quelli dell’economia privata.

In questi 20 anni sono stati molti i cambiamenti che hanno interessato l’azienda luganese. Oltre all’aumento delle linee servite, che oggi sono ben 15, tra le tappe principali figurano: l’apertura dell’Ufficio Informazioni e Vendita (2003) presso il Terminal Lugano Centro (la “Pensilina”) costruito nel 2002, l’edificazione della nuova Officina a Pregassona-Ruggì (2005), la messa in funzione del nuovo sistema di gestione dell’esercizio – SIGE – per la visualizzazione in tempo reale del passaggio del bus tramite rilevamento GPS (2006) e l’acquisto di paline informatiche alle fermate (2007), il potenziamento dei servizi con l’apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate e l’introduzione della Tariffa Integrata Arcobaleno (TIA) (2012). Più di recente, il totale rinnovo della Funicolare Lugano-Stazione (“la Sassellina”, 2016) e l’allestimento della nuova Centrale Operativa nella sede aziendale di Pregassona (2019). TPL, con il passare degli anni, ha inoltre ampliato i servizi offerti: le è stata demandata la gestione dei quattro Park & Ride cittadini ed ha inoltre assunto il mandato di direzione della Società Funicolare Cassarate-Monte Brè SA (2002) e successivamente delle Ferrovie Luganesi SA (2013).

Per sottolineare l’anniversario e ringraziare tutti i passeggeri della fiducia accordata, TPL ha previsto una campagna ad hoc battezzata #20VOLTEGRAZIE, dedicata agli utenti. Ha scelto 20 motivi per dire grazie - spensierati e simpatici nei toni, ma seri nei contenuti - che in queste settimane si potranno scoprire per le vie della città e sui mezzi dell’azienda. Sempre nell’ambito di questa campagna, mercoledì pomeriggio (25 settembre) presso la fermata Lugano Centro (Pensilina) e la fermata della Funicolare in Piazza Cioccaro è prevista la distribuzione di un dolce omaggio per i passeggeri che si troveranno in zona.

Sempre da oggi è online il nuovo sito web (www.tplsa.ch): moderno e orientato all’utenza. A breve sarà disponibile anche in lingua inglese per rispondere alle esigenze di turisti e di coloro che non parlano italiano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE