ULTIME NOTIZIE Ticino
LOCARNO
4 ore
Il Verbano invade il Parco della pace
Immagini suggestive scattate da una lettrice. Ecco le conseguenze delle recenti forti piogge
LUGANO
6 ore
Vanno solo alle elementari e hanno già lo Smartphone
Si abbassa sempre di più l’età in cui i ragazzini hanno il primo approccio con le nuove tecnologie. “Colpa” anche delle cattive abitudini dei genitori? L’analisi dell’esperta Eleonora Benecchi
SAN BERNARDINO (GR)
7 ore
Ente Turistico Moesano: il cda passa a 7 membri
L'obiettivo è di rappresentare meglio il territorio di Mesolcina e Calanca al suo interno
CANTONE
8 ore
Tutti i numeri degli accertamenti fiscali
A chiederli è il Gruppo del PS in Gran Consiglio in vista del dibattito parlamentare del 5 novembre: «È efficace, equo e garante di parità di trattamento tra contribuenti?»
FOTO E VIDEO
LUGANO
8 ore
Studente espulso: i compagni protestano fuori dal carcere
Il rimpatrio forzato di un 19enne - da ieri alla Stampa - ha innescato una manifestazione di solidarietà da parte degli allievi della Csia
CANTONE
8 ore
Mensa obbligatoria negli asili, il tamtam diventa mediatico
L’Aripe, associazione che critica l’impostazione ticinese, si sta muovendo con una serie di articoli sulle testate d’oltralpe per segnalare «in negativo l’unicum del nostro cantone».  
LOCARNO
8 ore
Delta Resort: «Quando arriva la sentenza?»
Interpellanza di Fabrizio Sirica e cofirmatari: «Il Consiglio di Stato ha cambiato idea?»
FOTO
BEDRETTO
9 ore
Veicolo in fiamme sulla Novena, lievi ustioni per il conducente
Sul posto sono intervenuti i Pompieri dell'Alta Leventina, la Polizia, e un'ambulanza che ha prestato i primi soccorsi al ferito e l'ha trasportato in ospedale
CANTONE
9 ore
Acqua di nuovo potabile ad Alto Malcantone
I parametri sono rientrati nella normalità. Resta in vigore la non potabilità a Cademario, Aranno e nelle frazioni di seo, Cimo, Gaggio e Pianazzo a Bioggio
CANTONE
10 ore
Visita di cortesia a Palazzo delle Orsoline
Il Consiglio di Stato ha ricevuto oggi la Console generale di Svizzera a Milano Sabrina Dallafior
CANTONE
10 ore
Minorenne violentata. Condannato a 4 anni, poi sarà espulso
Il legale del 29enne kosovaro valuta il ricorso in Appello. La giovane riceverà 12mila franchi di risarcimento
CANTONE
11 ore
Ecco Lu, il nuovo agente a 4 zampe della Polizia cantonale
Il nuovo collega della sezione cinofila è stato presentato oggi sulla pagina Instagram del corpo
GIUBIASCO
12 ore
Col furgoncino nel fiume, arrestato il guidatore-ladro
Il veicolo, di proprietà di una ditta di pompe funebri, era rubato. Dopo due incidenti l'automobilista aveva tentato la fuga. Invano
CANTONE
13 ore
La Valle di Blenio si presenta unita per la stagione invernale
Le 2 stazioni sciistiche, Campo Blenio e Nara, propongono una nuova stagionale valevole per entrambi i comprensori
AGNO
13 ore
Nuove nubi sulla Mikron
La società ha inoltrato la domanda per introdurre il lavoro ridotto
LUGANO
17.09.2019 - 15:500

Campioni del mondo alla Lugano Bike Emotions

L’evento clou prevede, domenica 22 settembre, l’ottava e ultima tappa stagionale nel calendario della Proffix Swiss Bike Cup riservata alle Mountain Bike

LUGANO - Sarà una terza edizione baciata dal sole quella di Lugano Bike Emotions in programma sabato e domenica 21 e 22 settembre nel cuore di Lugano.

Alla conferenza stampa di oggi era presente l'ospite d'onore Filippo Colombo, talento di casa e fresco vincitore della medaglia d'argento ai Mondiali canadesi della categoria Under 23.

«Questo evento è in linea con le linee guida della Città di Lugano che punta alla promozione dei percorsi di MTB e delle piste ciclabili in un contesto europeo di grande sviluppo economico del settore», ha esordito Roberto Badaracco, Capodicastero Cultura, Sport ed Eventi. «Lugano Bike Emotions animerà il centro cittadino sabato e, soprattutto domenica, con le spettacolari gare della Urban Short Track Race, una novità assoluta per il panorama elvetico».

Vanni Merzari e Michele Nasi, a nome del comitato d'organizzazione, hanno illustrato in dettaglio il programma della due giorni di festa e competizione: «Offriremo in particolare la possibilità di partecipare a “Pedala in Compagnia”, due percorsi di facile o media difficoltà, con la possibilità, per chi non ne fosse in possesso, di utilizzare una bici elettrica messa a disposizione dagli sponsor».

L’evento clou prevede, domenica 22 settembre, l’ottava e ultima tappa stagionale nel calendario della Proffix Swiss Bike Cup riservata alle Mountain Bike. L’occasione celebrerà il debutto in questa serie di una prova straordinaria di Urban Short Track Race. Si tratta di un formato di gare molto brevi, poco più di 20 minuti in media, che rende la Mtb più veloce e spettacolare da vedere.

LE GARE – Sabato alle ore 17.00 avrà luogo la gara a cronometro “Cornèrcard Cancellara Challenge” (Lugano – Melide – Lugano) una pedalata di grande coinvolgimento emotivo, vista la possibilità di sfidare il mitico “Spartacus”. Successivamente saranno al via le bici d’epoca della Belvedere e le Handbike della Round Table Cup.

Il contenuto agonistico dell’evento è necessariamente maggiormente concentrato tutto in un giorno, domenica, con quasi 400 atleti di tutte le età a partire dagli 11 anni. Fra i professionisti in partenza, ben sei atleti reduci da medaglie d’oro nei recenti campionati del mondo di Mont Sainte Anne in Québec (Canada): gli elvetici Nino Schurter (ottava affermazione fra gli Élite Uomini e ulteriore medaglia nel Team Relay anche nel 2019), Jacqueline Schneebeli (Campionessa del Mondo Juniores Donne), Joel Roth e Janis Baumann (Campioni del Mondo Team Relay) e il britannico Charlie Aldridge (Campione del Mondo Juniores Uomini).
Al termine della Urban Short Race chiuderà il programma ufficiale della manifestazione il para ciclismo con la Round Table Cup, la tappa conclusiva del circuito Europeo di handbike (EHC) 2019, che si estenderà in un percorso disegnato sul lungolago tra il Palazzo dei Congressi e il Lido Riva Caccia.
La lista iscritta annovera diverse personalità della disciplina, fra cui spicca il campione paraolimpico della prova su strada, l’italiano Andrea Cecchetto.

LA FESTA Il fine settimana sarà anche teatro di intrattenimento, promozione e divulgazione dello sport e del territorio in chiave ciclistica. All’interno di un villaggio animato a varie riprese da uno spettacolo acrobatico "Freestyl’air Show“ con funamboli in Bmx, si troveranno stand per testare biciclette all'avanguardia.
Di rilievo anche il “Meet&Greet” Cornèrcard in Piazza Manzoni per incontrare alcuni dei grandi campioni presenti: Fabian Cancellara, Sandra Stöckli, Nino Schurter, Lars Forster e Andri Frischknecht. Un appuntamento da non perdere.
Ci sarà la possibilità di fare un viaggio nel tempo all’interno del patio del Municipio dove troverete un’esposizione di bicilette d’epoca, organizzata da la Belvedere Mendrisio.
I più piccoli potranno cimentarsi sulle due ruote grazie a biciclette e tricicli offerti su di un percorso a loro dedicato in Piazza Riforma, per loro vi saranno anche altre attività quali trucca bimbi e palloncini modellabili.

Qui deviazioni e chiusure delle strade in occasione di Lugano Bike Emotions

Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-24 02:15:44 | 91.208.130.85