Cerca e trova immobili

LUGANOCampioni del mondo alla Lugano Bike Emotions

17.09.19 - 15:50
L’evento clou prevede, domenica 22 settembre, l’ottava e ultima tappa stagionale nel calendario della Proffix Swiss Bike Cup riservata alle Mountain Bike
Campioni del mondo alla Lugano Bike Emotions
L’evento clou prevede, domenica 22 settembre, l’ottava e ultima tappa stagionale nel calendario della Proffix Swiss Bike Cup riservata alle Mountain Bike

LUGANO - Sarà una terza edizione baciata dal sole quella di Lugano Bike Emotions in programma sabato e domenica 21 e 22 settembre nel cuore di Lugano.

Alla conferenza stampa di oggi era presente l'ospite d'onore Filippo Colombo, talento di casa e fresco vincitore della medaglia d'argento ai Mondiali canadesi della categoria Under 23.

«Questo evento è in linea con le linee guida della Città di Lugano che punta alla promozione dei percorsi di MTB e delle piste ciclabili in un contesto europeo di grande sviluppo economico del settore», ha esordito Roberto Badaracco, Capodicastero Cultura, Sport ed Eventi. «Lugano Bike Emotions animerà il centro cittadino sabato e, soprattutto domenica, con le spettacolari gare della Urban Short Track Race, una novità assoluta per il panorama elvetico».

Vanni Merzari e Michele Nasi, a nome del comitato d'organizzazione, hanno illustrato in dettaglio il programma della due giorni di festa e competizione: «Offriremo in particolare la possibilità di partecipare a “Pedala in Compagnia”, due percorsi di facile o media difficoltà, con la possibilità, per chi non ne fosse in possesso, di utilizzare una bici elettrica messa a disposizione dagli sponsor».

L’evento clou prevede, domenica 22 settembre, l’ottava e ultima tappa stagionale nel calendario della Proffix Swiss Bike Cup riservata alle Mountain Bike. L’occasione celebrerà il debutto in questa serie di una prova straordinaria di Urban Short Track Race. Si tratta di un formato di gare molto brevi, poco più di 20 minuti in media, che rende la Mtb più veloce e spettacolare da vedere.

LE GARE – Sabato alle ore 17.00 avrà luogo la gara a cronometro “Cornèrcard Cancellara Challenge” (Lugano – Melide – Lugano) una pedalata di grande coinvolgimento emotivo, vista la possibilità di sfidare il mitico “Spartacus”. Successivamente saranno al via le bici d’epoca della Belvedere e le Handbike della Round Table Cup.

Il contenuto agonistico dell’evento è necessariamente maggiormente concentrato tutto in un giorno, domenica, con quasi 400 atleti di tutte le età a partire dagli 11 anni. Fra i professionisti in partenza, ben sei atleti reduci da medaglie d’oro nei recenti campionati del mondo di Mont Sainte Anne in Québec (Canada): gli elvetici Nino Schurter (ottava affermazione fra gli Élite Uomini e ulteriore medaglia nel Team Relay anche nel 2019), Jacqueline Schneebeli (Campionessa del Mondo Juniores Donne), Joel Roth e Janis Baumann (Campioni del Mondo Team Relay) e il britannico Charlie Aldridge (Campione del Mondo Juniores Uomini).
Al termine della Urban Short Race chiuderà il programma ufficiale della manifestazione il para ciclismo con la Round Table Cup, la tappa conclusiva del circuito Europeo di handbike (EHC) 2019, che si estenderà in un percorso disegnato sul lungolago tra il Palazzo dei Congressi e il Lido Riva Caccia.
La lista iscritta annovera diverse personalità della disciplina, fra cui spicca il campione paraolimpico della prova su strada, l’italiano Andrea Cecchetto.

LA FESTA Il fine settimana sarà anche teatro di intrattenimento, promozione e divulgazione dello sport e del territorio in chiave ciclistica. All’interno di un villaggio animato a varie riprese da uno spettacolo acrobatico "Freestyl’air Show“ con funamboli in Bmx, si troveranno stand per testare biciclette all'avanguardia.
Di rilievo anche il “Meet&Greet” Cornèrcard in Piazza Manzoni per incontrare alcuni dei grandi campioni presenti: Fabian Cancellara, Sandra Stöckli, Nino Schurter, Lars Forster e Andri Frischknecht. Un appuntamento da non perdere.
Ci sarà la possibilità di fare un viaggio nel tempo all’interno del patio del Municipio dove troverete un’esposizione di bicilette d’epoca, organizzata da la Belvedere Mendrisio.
I più piccoli potranno cimentarsi sulle due ruote grazie a biciclette e tricicli offerti su di un percorso a loro dedicato in Piazza Riforma, per loro vi saranno anche altre attività quali trucca bimbi e palloncini modellabili.

Qui deviazioni e chiusure delle strade in occasione di Lugano Bike Emotions

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE