Ti Press
CANTONE
17.09.2019 - 09:410
Aggiornamento : 10:14

Europa League in tv: gratis la prima partita del Lugano, poi si vedrà

La Ssr può trasmettere solo una partita di Europa League alla settimana. Ma deve tener conto del diritto di prelazione di Teleclub e degli interessi regionali di tutto il Paese

LUGANO - Dopodomani il FC Lugano disputerà la prima delle sei partite del proprio girone di Europa League, dove rappresenterà il calcio svizzero insieme a Young Boys e Basilea. La RSI trasmetterà la partita in diretta su LA 2 con inizio alle ore 18.55, «ma potrebbe trattarsi di un’eccezione», precisa l'emittente di Comano.

L’accordo siglato lo scorso anno tra la SSR e l’UEFA, valido per le prossime 3 stagioni (2018-19, 2019-20 e 2020-21), assegna infatti alla SSR il diritto di trasmettere, in diretta e in chiaro, una partita di Europa League per ogni giornata di gara. Sempre fino alla primavera 2021, l’emittente a pagamento Teleclub – che fa capo a Swisscom – si è aggiudicata, ad una cifra che il Servizio pubblico SSR non si è sentito di rilanciare, i diritti esclusivi di diffusione delle partite.

Precedenza a Teleclub - Teleclub si è dunque garantita il diritto di prelazione nei confronti della SSR. In altre parole, per ogni turno di Europa League la SSR è costretta ad attendere la decisione della Pay TV Teleclub prima di poter scegliere, a sua volta, quale delle partite delle altre due formazioni svizzere trasmettere. Per il primo turno, in programma giovedì, Teleclub ha deciso di proporre (a pagamento) Porto-Young Boys. La SSR, dal canto suo, in base a un accordo tra le sue emittenti linguistiche SRF, RTS e RSI e tenendo conto degli interessi regionali di tutto il Paese, ha puntato su Copenhagen - Lugano.

Una partita al mercoledì e una al giovedì - Come già lo scorso anno, RSI trasmetterà in chiaro, ogni mercoledì e giovedì, una partita in diretta delle due competizioni calcistiche europee: il mercoledì la Champions, il giovedì l’Europa League. Il calendario degli incontri che verrà proposto fino al termine della fase a gironi (12 dicembre) verrà definito di volta in volta, «ma certamente non garantirà le dirette di tutte le partite del FC Lugano, nemmeno di quelle che i bianconeri giocheranno in casa».

Ogni giovedì, a partire dalle 23 circa, l'emittente di Comano proporrà comunque la sintesi delle partite condite da interviste e approfondimenti.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-01 07:46:13 | 91.208.130.85