Cerca e trova immobili

MASSAGNOIn cammino da 50 anni: progressi e sfide per le donne ticinesi

16.09.19 - 10:17
Il Cinema Lux ospiterà sabato una conferenza pubblica in occasione del 50esimo dall’introduzione del suffragio femminile
Tipress (archivio)
In cammino da 50 anni: progressi e sfide per le donne ticinesi
Il Cinema Lux ospiterà sabato una conferenza pubblica in occasione del 50esimo dall’introduzione del suffragio femminile

MASSAGNO - In occasione del 50esimo anniversario dall’introduzione del suffragio femminile in materia cantonale, sabato prossimo si terrà al LUX di Massagno (alle 16) una conferenza pubblica sui progressi e le sfide aperte per le donne ticinesi, organizzata dalla Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi.

Ad aprire la serata vi sarà il Presidente del Consiglio di Stato, Christian Vitta, e l’avvocata Sabrina Gendotti, municipale presso il comune di Massagno, nonché Deputata al Gran Consiglio.

L’evento presenterà un documentario prodotto dalla RSI a cura di Emanuela Gaggini, sulle evoluzioni che nell’ultimo mezzo secolo hanno caratterizzato il ruolo della donna nei settori sociali, politici ed economici. Il documentario ripercorrerà i momenti salienti degli ultimi 50 anni, partendo dal 19 ottobre 1969, giorno in cui il 63% degli uomini ticinesi votò a favore dell’introduzione del suffragio femminile, sino allo sciopero nazionale delle donne dello scorso 14 giugno.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Françoise Gehring, giornalista e rappresentante della Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, sui progressi e le sfide aperte per le donne ticinesi con la partecipazione di Marina Carobbio, Presidente del Consiglio nazionale, Andrea Pilotti, Docente e ricercatore presso l’Università di Losanna, Nicola Pini, Deputato al Gran Consiglio, e Ruth Hungerbühler, Ricercatrice presso l’Accademia Teatro Dimitri.

L’evento si concluderà con la cerimonia di assegnazione del “Premio Ermiza”, promosso dalla Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, in collaborazione con il Servizio pari opportunità USI, il Servizio Gender e Diversity SUPSI e il Consiglio del pubblico CORSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE