Cerca e trova immobili

CANTONESpunteranno radar "privati" vicino alle case? «Andrà chiarito con i Municipi»

13.09.19 - 07:01
La Polizia cantonale spiega cosa potranno fare i futuri possessori delle postazioni fisse battute all'asta il 5 ottobre. Una collocazione all'aperto potrebbe richiedere una licenza edilizia
Tipress
Spunteranno radar "privati" vicino alle case? «Andrà chiarito con i Municipi»
La Polizia cantonale spiega cosa potranno fare i futuri possessori delle postazioni fisse battute all'asta il 5 ottobre. Una collocazione all'aperto potrebbe richiedere una licenza edilizia

BELLINZONA - Il radar è un “palindromo”. Non perché sta su un palo, ma poiché è parola che non cambia se letta da sinistra a destra o al contrario. Una circolarità che si ritrova anche nell’asta del prossimo 5 ottobre, in occasione della giornata di porte aperte all’aerodromo di Lodrino, quando la polizia cantonale metterà in vendita le nove postazioni rimosse ad inizio anno. Una domanda circola con insistenza: l’acquirente del cassone grigio potrà piazzarlo sul limitare del giardino, magari a bordo strada, per dissuadere gli automobilisti dal piede pesante? Come uno spaventapasseri, ormai orbato del suo meccanismo punitivo (no, l’apparecchio che misura la velocità non sarà del lotto), ma comunque in grado di insinuare il dubbio in chi corre troppo?

Interpellata da Tio/20Minuti, la polizia cantonale chiarisce quali sono i margini per un simile utilizzo. «Se da parte dell’acquirente vi è la volontà di installarlo su un suo terreno privato deve verificare con le autorità preposte, in questo caso il Municipio del comune di residenza, se è necessaria una licenza edilizia. Nell’ambito di questa procedura, l’autorità verifica l’ossequio di tutte le norme comunali, cantonali e federali di rilevanza». Spetterà dunque ai Comuni dare eventuale luce verde ai “radar domestici”.

Quando al fatto che questo sia proprio il senso dell’operazione - ottenere un effetto dissuasivo, a costo zero, anzi addirittura incassando qualcosa -, l’autorità replica che «la strategia nell’ambito dei controlli della velocità da parte della polizia si basa unicamente sulle proprie attrezzature e sul coordinamento sul territorio da parte della Polizia cantonale». E l’incasso dell’asta? «Gli eventuali introiti saranno reinvestiti in progetti di prevenzione in materia di circolazione stradale».

Eppure il dubbio resta. Anche perché, francamente, altri impieghi non se ne vedono. Tranne forse un impiego come ricettacolo per animali domestici o selvatici (ma d’estate, quando la scatola di metallo ribolle, rischia di essere offerta sadica), o forse come oggetto di arredo in appartamenti, di dubbio gusto. Anche oggi, ammassati come ferraglia, le nove postazioni radar fanno scorrere brividi lungo la schiena di chi ha la coscienza sporca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Carne da fonderia!!!

bobà 4 anni fa su tio
Da acquistare, mettere in giardino e farci il tiro a segno (con quello che vuoi tu, palline di capra comprese)I

Bayron 4 anni fa su tio
Peggio dell’Italia

Nmemo 4 anni fa su tio
È un segno di riconoscenza e di appartenenza. Molti ferrovieri (nostalgici) hanno postato nei giardini privati vecchie campane, semafori a pala e barriere di passaggi a livello.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
ah ah ahh, bella questa! :-)))

GI 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
li posso capire trattandosi di oggetti "in uso"....quelle scatole grigie sono un mero rottame....

anndo76 4 anni fa su tio
disperati totali a caccia di soldi....questa non e' prevenzione ma furto !!

Spirito1 4 anni fa su tio
Essendo un simbolo della Lega qualcuno lo compra da tenere in casa..

miba 4 anni fa su tio
Nessun insulto gratuito. Elvicity ha già risposto per me. Grazie :)

elvicity 4 anni fa su tio
Risposta a miba
:-) beh, non ho altre parole

sedelin 4 anni fa su tio
AL MACERO! chi vuole questa robaccia da 1984?

GI 4 anni fa su tio
quel che in dialet sa dis: roba da cioo....

OCP 4 anni fa su tio
Dovrebbe essere vietato installarli su un terreno privato in modo che possa essere visibile dalla strata. Permesso invece all'interno di un terreno privato e quindi NON visibile dalla strada. Perché? Perché allora alla stessa maniera si potrebbe installare, su terreno privato e visibile dalla strada, qualsiasi altro cartello stradale "divieto d'accesso", "limiti di velocità", ecc. ...che non farebbero altro che causare confusione tra radar fissi veri e segnaletica vera.

roma 4 anni fa su tio
Puah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

Um999 4 anni fa su tio
Ma in Ticino siamo in Svizzera o Italia? Perché c’è tutto questo caos sui radar? Chi li vuole chi no, non si può, poi si può etc. etc. Sembriamo la barzelletta della Svizzera

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
Una faza una raza,,,,,,

vulpus 4 anni fa su tio
Ecco lo spreco del denaro pubblico. Dovevano lasciarli dove erano e in funzione, che facevano il loro lavoro egregiamente. Ora invece le postazioni sono decuplicate in una settimana, e ogni buco è buono per il tranello.
NOTIZIE PIÙ LETTE