Cerca e trova immobili

MENDRISIOTorna la Stramendrisio, alla 35ma edizione

11.09.19 - 13:44
L’appuntamento è per sabato 14 settembre 2019, dalle 15:30 alle 22:00
TiPress - foto d'archivio
Torna la Stramendrisio, alla 35ma edizione
L’appuntamento è per sabato 14 settembre 2019, dalle 15:30 alle 22:00

MENDRISIO - La Stramendrisio, evento per il movimento e il benessere, si ripresenta puntuale con il suo programma rivolto alla popolazione di ogni età. L’appuntamento è per sabato 14 settembre 2019, dalle 15:30 alle 22:00.

La camminata relax, aperta anche al nordic walking, sarà come sempre il punto forte della manifestazione. Il percorso è praticamente rimasto invariato rispetto all’anno scorso. L’itinerario si snoda interamente sul territorio di Mendrisio e toccherà la zona boschiva che costeggia il Laveggio, fra Rancate e Ligornetto. Di questo quartiere si percorrerà il centro per dirigersi verso il campo di calcio, dove la sosta permetterà ai partecipanti di rifocillarsi. La traiettoria salirà lievemente verso la zona dei vigneti, in posizione panoramica fino a lambire il quartiere di Besazio. Attraverso il Barozzo, la discesa porterà prima a Rancate e poi al Centro Manifestazioni Mercato Coperto. Il percorso è giudicato ideale per contenere il tempo di percorrenza in 90 minuti/2 ore.

Per il secondo anno consecutivo, la corsa podistica sarà cronometrata. Il percorso, disegnato in collaborazione con la Società Atletica VIGOR Ligornetto, prevede un circuito di 5 km che si snoda per le vie del cuore del magnifico borgo con partenza e arrivo al Centro Manifestazioni Mercato Coperto. I corridori avranno la possibilità di iscriversi alla corsa dei 5 km o dei 10 km, percorrendo 2 giri.

Verranno inoltre stilate 4 classifiche per le seguenti 4 categorie:
• Donna 5 km
• Donna 10 km
• Uomo 5 km
• Uomo 10 km
Saranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria.

Visto il buon riscontro degli scorsi due anni, verrà riproposto il percorso culturale guidato. Tale percorso è ideato per soddisfare la curiosità per la storia e l’arte del proprio paese. Si percorrerà un breve itinerario alla scoperta dei monumenti del Borgo.

Programma
La quota di partecipazione è di 10 franchi per gli adulti, 5 per gli studenti e gratuito per i ragazzi fino ai 16 anni (clase 2003). L’iscrizione comprende gli intrattenimenti della serata, tra i quali la classica tombola con ricchi premi, la cena e le bevande.

• I partecipanti saranno accolti al Centro Manifestazioni Mercato Coperto.
• A partire dalle ore 15:30 si potranno effettuare le iscrizioni ai banchi di distribuzione dei pettorali.
• I 3 percorsi, preceduti da una sessione di riscaldamento muscolare saranno al via come segue:
alle ore 16:45 camminata e walking lunghezza itinerario km 7 circa
alle ore 17:00 itinerario culturale
alle ore 17:30 corsa podistica popolare lunghezza itinerario km 5 o 10
• Il punto di ristoro della camminata è situato a Ligornetto presso il campo sportivo.
• Alle ore 19:00 Premiazione dei tre primi classificati della corsa podistica (donne 5 km, donne 10 km, uomini 5 km, uomini 10 km).
• Segue la presentazione ufficiale della Sportiva Unihockey Mendrisiotto, Ladies Team; prima squadra ticinese a partecipare al Campionato di Lega nazionale A femminile.
• La seconda parte della Stramendrisio si svolgerà al Centro Manifestazioni Mercato Coperto dove avrà luogo la cena e la tombola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE