Cerca e trova immobili

CANTONELa finanze cantonali migliorano

11.09.19 - 11:14
L’aggiornamento intermedio delle principali voci di spesa e ricavi determina un avanzo di 89.8 milioni di franchi
tipress (archivio)
La finanze cantonali migliorano
L’aggiornamento intermedio delle principali voci di spesa e ricavi determina un avanzo di 89.8 milioni di franchi

BELLINZONA - In base al rendiconto intermedio di fine giugno 2019, il Consiglio di Stato ha preso atto dell’andamento delle finanze cantonali. L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi - si legge in un comunicato odierno - ha determinato un avanzo di 89.8 milioni di franchi.

Rispetto al primo aggiornamento intermedio dell’andamento delle finanze cantonali al 30 aprile 2019, il risultato positivo aumenta di 16.5 milioni di franchi.

Alla tendenza di miglioramento rispetto al preventivo concorrono sia una minore spesa per complessivi 27.4 milioni di franchi, sia maggiori ricavi per 50.6 milioni di franchi, tra cui vengono segnalati in particolare maggiori introiti di 27.6 milioni di franchi sulla quota sugli utili della BNS, 10.3 di rimborsi delle indennità di Autopostale e 15 milioni delle imposte suppletorie e multe. 

L’avanzo d’esercizio che si prospetta per il 2019, già segnalato nel primo preconsuntivo di fine aprile, contribuirà all’assorbimento delle perdite d’esercizio realizzate negli anni precedenti e quindi a riportare il capitale proprio in cifre positive.

Nel corso dei prossimi mesi dell’anno occorrerà quindi verificare se il miglioramento registrato nei primi due preconsuntivi del 2019 verrà confermato.

I risultati rilevati dal rendiconto intermedio di fine giugno confermano un andamento finanziario che ha raggiunto gli obiettivi prefissati. L’evoluzione positiva delle finanze cantonali crea le basi per la realizzazione dei progetti che il Governo sta definendo per i prossimi anni, a condizione che l’equilibrio raggiunto sia mantenuto fissando le necessarie priorità nelle scelte che saranno effettuate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE