Cerca e trova immobili

CANTONEIl DT celebra i colori ticinesi

10.09.19 - 15:21
Saranno 25 le proposte in programma, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", allo scopo di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale cantonale
Il DT celebra i colori ticinesi
Saranno 25 le proposte in programma, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", allo scopo di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale cantonale

BELLINZONA - Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 il Ticino tornerà a essere tra i protagonisti delle Giornate europee del patrimonio organizzate in tutta la Svizzera, quest’anno intitolate “Colori”.

Durante le due giornate, comunica il Dipartimento del territorio (DT) - esperti del settore accompagneranno gli interessati nell’esplorazione delle tracce di colori onnipresenti nei nostri insediamenti ed edifici. Nei luoghi che ospitano gli eventi delle Giornate del patrimonio, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire come architetti, soprintendenti ai monumenti storici, urbanisti o restauratori-conservatori impiegano i colori in modo mirato, creando identità.

I colori narrano storie del tempo che fu e affinano il nostro sguardo sulla sistemazione odierna dello spazio, invitandoci a riflettere. Le Giornate europee del patrimonio 2019 sono quindi un'esortazione a celebrare il colore quale elemento del patrimonio culturale.

Saranno 25 le proposte in programma in Ticino, allo scopo di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale cantonale. Gli eventi avranno luogo nelle seguenti località: Ascona, Bellinzona, Cevio, Locarno, Lugano, Mendrisio, Meride, Monte Carasso, Rancate, Riva San Vitale, Semione, Sementina, Stabio e Tremona.

In quest’ambito, l’Ufficio dei beni culturali organizza tre visite guidate a beni culturali d’importanza cantonale:
• l’Albergo Monte Verità ad Ascona
sabato 14 settembre alle 14.00

• le case e gli appartamenti di Via Vallone a Bellinzona, in collaborazione con l’Accademia di Architettura, Mendrisio
sabato 14 settembre alle 9.45

• la Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano, in collaborazione con la SUPSI, Dipartimento ambiente, costruzione e design (DACD), Canobbio
sabato 14 settembre dalle 10.00 alle 12.00
domenica 15 settembre dalle 9.00 alle 10.00

Inoltre, il Museo cantonale di storia naturale organizza, sabato 14 settembre dalle 9.00 alle 13.00, in Viale Carlo Cattaneo 4 a Lugano, un atelier per famiglie di scoperta del colore nel mondo naturale.

Il programma completo degli eventi organizzati nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio è consultabile al seguente link:
https://www.nike-kulturerbe.ch/it/giornate-europee-del-patrimonio/programma-2019/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE