Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Svizzera e UE e quel rapporto irrisolto»

09.09.19 - 12:01
È stato presentato oggi il nuovo volume della collana "Le sfide della Svizzera" curato dai politologi Oscar Mazzoleni e Paolo Dardanelli
«Svizzera e UE e quel rapporto irrisolto»
È stato presentato oggi il nuovo volume della collana "Le sfide della Svizzera" curato dai politologi Oscar Mazzoleni e Paolo Dardanelli

BELLINZONA - È stato presentato oggi a Bellinzona un nuovo volume della collana “Le sfide della Svizzera” dell’editore Armando Dadò, sul tema dei rapporti fra Svizzera e Unione europea. Il volume, rivolto in particolar modo al lettore della Svizzera italiana, fornisce un bilancio dell’evoluzione delle relazioni fra Svizzera e Unione europea dall’inizio degli anni ’90 a oggi.

Nonostante la Confederazione elvetica non sia aderente all’UE, la questione europea ha plasmato l’agenda del governo e del parlamento, le dinamiche del federalismo, i programmi dei partiti, le campagne elettorali e referendarie nelle diverse regioni. Il tema intreccia politica interna e politica estera, coinvolge i rapporti diplomatici, le relazioni economiche, il confronto ideologico-politico, e le relazioni fra centro e periferia. In una fase cruciale per le relazioni bilaterali Svizzera-UE, e alla luce anche della partita parallela della Brexit, politologi, economisti e storici forniscono il loro contributo alla riflessione scientifica e al dibattito pubblico.

Nel volume, curato da Oscar Mazzoleni e da Paolo Dardanelli, professori di scienza politica, rispettivamente all’Università di Losanna e del Kent (UK), sono inoltre raccolti saggi di Clive H. Church, Blaise Fontanellaz, Sabine Jenni, Georg Kreis, Sean Mueller, Sergio Rossi, René Schwok, Pascal Sciarini, Tobias Theiler, Guillaume Vallet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 4 anni fa su tio
Con quella gente la Svizzera avrà solo da perdere basta guardarsi in dietro e il di dietro.
NOTIZIE PIÙ LETTE