Cerca e trova immobili

CANTONEPunture a raffica e spray inutili: estate da incubo per i ticinesi

06.09.19 - 08:32
La zanzara tigre ha fatto stragi. Almeno stando alla percezione di diversi cittadini. «Eppure non constatiamo impennate», sostiene la specialista Eleonora Flacio   
deposit
Punture a raffica e spray inutili: estate da incubo per i ticinesi
La zanzara tigre ha fatto stragi. Almeno stando alla percezione di diversi cittadini. «Eppure non constatiamo impennate», sostiene la specialista Eleonora Flacio   

Parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO – Maledette zanzare. Punture a raffica e spray deterrenti che non funzionano. La “tigre” sembra avere colpito con particolare aggressività nel corso dell’estate che sta per concludersi. Diverse le segnalazioni giunte a Tio/20 Minuti un po’ da tutta la Svizzera italiana. «Eppure – ribatte Eleonora Flacio, collaboratrice esterna del Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare (GLZ) – non possiamo confermare un aumento della casistica. Non ci sono state impennate».

Ma come? Parecchi ticinesi sono furiosi. È sicura che le vostre misure siano ancora efficaci?
Certo che sì. La percezione soggettiva del cittadino può naturalmente essere diversa dalla realtà oggettiva. Dipende anche dalla zona in cui si abita. La zanzara tigre è equamente distribuita nel Cantone, ma ci possono essere regioni in cui è più presente.

Ad esempio?
Generalmente nei luoghi in cui i cittadini non hanno adottato le misure consigliate. Noi suggeriamo sempre di svuotare i contenitori di acqua stagnante in giardino o in casa. E di trattare settimanalmente con un prodotto specifico biologico i contenitori che, per un motivo o per l’altro, non possono essere svuotati.  

Cosa fate concretamente per combattere la “tigre”?
Abbiamo un sistema di sorveglianza capillare, con trappole sparse in un’ottantina di Comuni ticinesi. Inoltre, a calendario, effettuiamo trattamenti su suolo pubblico. A questo va aggiunta la sensibilizzazione verso il cittadino.

Le lamentele giunte in redazione dunque sarebbero infondate?
No. Può essere che ci siano stati casi critici. Ci sono sempre, ogni anno. Se, ad esempio, uno tiene dell’acqua stagnante in giardino, penalizza indirettamente tutto il vicinato, attirando centinaia di zanzare nella zona.

Estati calde e umide. C’è da preoccuparsi per il futuro?
Direi che la situazione è sotto controllo. La popolazione della zanzara tigre, per sua natura, tende a crescere in maniera esponenziale. Estati come queste, con un caldo umido, e con un clima semi tropicale, non ci aiutano in questa lotta. Nonostante ciò riusciamo comunque a contenere il numero di esemplari (comunque sull’ordine dei milioni) di questa specie. In alcune zone italiane, appena al di là del confine, ce ne sono quattro volte tante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
sono in natura....da quando sono nato in estate ci sono....bho'...

Gus 4 anni fa su tio
A Bellinzona quest'anno quasi niente. Ottimo il lavoro di informazione, prevenzione e di intervento del Municipio. Complimenti

Monello 4 anni fa su tio
Guardando su youtube ho trovato parecchi trappole da poter fare in modo da combattere le zanzare .. sono metodi semplici e mi pare pure efficacie ...io in camera di solito lascio una candela accesa nel periodo delle zanzare ...la mattina ne trovo sempre alcune nella cera liquida con mio grande piacere e soddisfazione ..ovviamente ho passato i dintorni della mia casa girando i sottovasi e svuotato le grondaie dalle foglie per impedire l accumulo di acqua ,inoltre nelle pozzette di discesa delle grondaie ho messo filo di rame nudo (un paio di giri della mano , verde rame ) devo dire che la cosa funziona egregiamente anche se sono stato pizzicato alcune volte ,cmq meno dello scorso anno !! continua l eterna lotta Man Vs Zanzi !!!!

crapadagat 4 anni fa su tio
La canicola c’entra poco. Le zanzare erano sotto controllo fin che non sono iniziate le piogge alternate ai giorni caldi di agosto. Inoltre secondo me sono i privati, specialmente i proprietari di case di vacanza che in settimana sono in Svizzera interna o in Città, a non fare abbastanza per contenere il fenomeno. Se tutti facciamo la nostra parte va. Basta uno che non collabora è tutto diventa inutile o quasi.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a crapadagat
Concordo

Meck1970 4 anni fa su tio
Bisogna anche dire che le zanzare ci sono sempre state, come il caldo affoso d'estate.

Bayron 4 anni fa su tio
É da giugno che rompono...

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Poi ci sono quelli che per non spendere soldi in giardinieri, con la scusa della biodiversita', non curano il giardino infestato da zanzare e il municipio spende per far prevenzione. Boh, soldi buttati (quelli del municipio).

Lore62 4 anni fa su tio
C'è una speranza con il metodo della sterilizzazione del maschi, il risultato ha portato a una riduzione delle popolazioni del 94% in appena due anni!! Che lo facciano al più presto anche da noi.

Nmemo 4 anni fa su tio
Il luogo di privilegiare la biodiversità, qualche consulente (che ancora si affida a statistiche di comodo), dovrebbe preoccuparsi dell'interesse pubblico preminente, ossia la difesa delle persone. O si preferisce privilegiare la farmaceutica e le farmacie?

Nicklugano 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Mi sa che hai già dato da solo la risposta...

Laika1 4 anni fa su tio
Non erano tanto le tigri ma anche zanzare normali!!! Ma non si muore di un paio di punture di zanzare!!!

Nicklugano 4 anni fa su tio
A Mornera non ce ne sono, ci pensano i cacciatori (che le scambiano per pernici).

marco17 4 anni fa su tio
Tutta colpa dell'UE, del Consiglio federale e degli "spalancatori di frontiere": Chiudere tutti i valichi! Aspettiamo qualche iniziativa leghista o un'idea geniale di Pamini al riguardo.

tartux 4 anni fa su tio
Parlo per il mio villaggio ma da noi la situazione è invivibile, in pieno luglio con 35 gradi devo andare i giardino in pullover e jeans per tagliare l'erba, vado nel bosco e ci sono 30 tigri che mi seguono come avtoltoi e il bosco è diventato una foresta tropicale fra palme e specie invasive che il cantone si svegli Sarà che nel complessivo non si è visto un aumento ma a livello regionale mica tanto

Snowwhite 4 anni fa su tio
No no...! Gli entomologi dovrebbero studiarle più da vicino: quelle di quest'anno non sono zanzare tigre, sono zanzare VAMPIRO!!!

TI.CH 4 anni fa su tio
Una cosa sui prodotti biologici per combattere la zanzara sono troppo cari.

sedelin 4 anni fa su tio
può darsi che sia una percezione, ma tutte, proprio tutte le persone che conosco in ticino e anche oltregottardo si sono lamentate per l'eccesso di punture quest'anno rispetto al passato. ma il GLZ come fa a contarle?
NOTIZIE PIÙ LETTE