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CANTONEIl Cantone ci crede, piovono milioni sull'aeroporto

04.09.19 - 14:02
Il Governo ha deciso di aumentare la quota di partecipazione finanziaria dal 12,5% al 40%
Il Cantone ci crede, piovono milioni sull'aeroporto
Il Governo ha deciso di aumentare la quota di partecipazione finanziaria dal 12,5% al 40%

BELLINZONA - Aumenta la quota di partecipazione finanziaria del Cantone Ticino nella Lugano Airport SA (LASA). Ad approvare la ricapitolizzazione è stato il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento del territorio.

Il Governo ticinese tiene così a sottolineare l’importanza dello scalo sottocenerino quale elemento fondamentale di sviluppo economico regionale.

Nel dettaglio la quota azionaria del Cantone aumenterà dal 12.5% al 40% con lo stanziamento di un credito di investimento di 2’400’000 franchi per la seconda ricapitalizzazione di LASA, un credito di investimento di 920’000 franchi per la copertura della quota parte delle perdite cumulate a bilancio dalla società previste a fine 2019 eccedenti l’attuale capitale azionario, e un credito annuo di 520’000 franchi (2’600’000 franchi in totale) a gestione corrente per la copertura della quota parte delle previste perdite di esercizio di LASA per il periodo 2020-2024.

Scalo di valenza cantonale - Il Governo, ha da tempo chiaramente affermato di ritenere che lo scalo sottocenerino sia di valenza cantonale per assicurare i collegamenti aerei di linea e d’affari con il resto della Confederazione. Con questa ricapitalizzazione inoltre, l’esecutivo dà seguito alle richieste espresse dal Gran Consiglio nel giugno del 2018 dove invitava il Consiglio di Stato ad affiancare la Città di Lugano nel sostenere l’aeroporto di Lugano-Agno quale elemento importante di sviluppo economico regionale.

Si ribadisce altresì l’importanza del mantenimento dello scalo sottocenerino di LuganoAgno, in quanto esso è inserito a tutti gli effetti nella rete degli scali regionali europei che svolgono la funzione di collegare in modo veloce le principali aree urbane e di assicurare un collegamento con gli aeroporti nazionali, dai quali si possono in seguito raggiungere tutte le aree urbane mondiali sia a scopo lavorativo che turistico.

Salvaguardare i posti di lavoro - Grazie alla ricapitalizzazione, sarà possibile salvaguardare i numerosi posti di lavoro direttamente legati alle attività dello scalo, garantire nell’immediato la continuità operativa della LASA, e a medio-lungo termine equilibrare la gestione corrente, consolidando i voli di linea, ripristinando non appena possibile i voli su Ginevra e i voli stagionali, con valutazione di un futuro contenuto ampliamento dell’offerta (se economicamente autosufficiente) di destinazioni business e turistiche, potenziando l’aviazione generale.

La Città di Lugano, azionista di maggioranza della Lugano Airport SA, negli scorsi anni ha valutato diversi scenari di sviluppo dell’aeroporto evidenziando come nella particolare situazione economica e territoriale vi siano le condizioni per procedere con l’aggiornamento delle infrastrutture logistiche (terminal, aviorimesse ed accesso terrestre) ed operative (allungamento della pista e nuovo sistema di avvicinamento strumentale). Ciò richiederà una serie di investimenti da parte della Città (un credito di CHF 6.0 mio è stato stanziato dal Consiglio comunale di Lugano per la realizzazione di una nuova aviorimessa) e, verosimilmente, una partecipazione da parte di privati nelle altre infrastrutture logistiche.

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COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Ho trovato la soluzione..........pista per dragster!!!!!

sedelin 4 anni fa su tio
firmerò il referendum dei verdi :-)

sedelin 4 anni fa su tio
milioni all'aeroporto sempre in deficit mentre i ticinesi tirano la cinghia e non arrivano a fine mese: VERGOGNA marcia!

Tenderloin 4 anni fa su tio
L'aeroporto non è un vizio solo luganese. È importante per lo sviluppo di tutta la regione e per la creazione di posti di lavoro. Voglio vedere poi quando in Ticino non ci sarà più nulla con chi ve la prenderete. I pochi milioni per il risanamento sono bazzecole rispetto ai tanti milioni che vengono versati annualmente per altre cose molto meno importanti rispetto lo sviluppo economico del nostro cantone.

vulpus 4 anni fa su tio
Bisogna pur ammettere che lo stato sta dimostrando fiducia e coraggio ,in una struttura , che a leggere certi commenti sarebbe da rivoltare per le patate . È auspicabile che oltre ad immettere soldi abbia anche ad aumentare la presenza nel CdA, a beneficio di una maggior trasparenza della gestione. Questa è una struttura che se fosse da realizzare ex novo sarebbe fuori luogo, ma se esistente e gestita correttamente è una carta interessante da giocare per il Ticino. Forse non tanto per chi va a Zurigo, ma sopratutto come via attrattiva per far giungere da noi turisti , conferenzieri, e perchè no proprietari di case , da noi in vacanza. Qualcuno dirà: sfizzi per i ricchi. Diciamo meglio che abbiamo un estremo bisogno di attirare anche i ricchi che hanno degli sfizzi da soddisfare. Come le formiche bisogna operare, perchè siamo quasi in brache di tela e l'inverno si avvicina. La cifra immessa non è poi immensa: se pensiamo allo spreco del denaro pubblico che cantone e confederazione immettono in strutture costosissime e inutili ( vedi certe piste ciclo pedonabili)

Mirketto 4 anni fa su tio
Vengo inmmessi milioni sono per mantenere le persone che lavorano li e per coprire i debiti di gestione, ma ci rendiamo conto di come siamo messi?? Tutti i banchieri che hanno perso il lavoro sulla piazza di Lugano nessuno ha mosso un dito, tutti i padri di famiglia e i giovani che vengono lasciati a casa per essere sostituiti da frontalieri e nessuno muove un dito, ecc. Veramente questa politica fà sempre più pena, e poi si chiedo perchè i giovani non vanno a votare. Signori svegliatevi!!!

Tenderloin 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Se chiude l'aeroporto vedrai quanti "bancari" perderanno ancora il posto di lavoro e non solo loro.

Mirketto 4 anni fa su tio
Risposta a Tenderloin
Basta dare l'aeroporto in mani private, c'era già gente pronta ad investire tanti milioni per sistemarlo e farlo decollare nuovamente,anche con delle ottime idee e mantenedo tutti i posti di lavoro ma non hanno voluto!! adesso siamo qui a spendere milioni e non si sa dove si va a finire. Ti sembra il metodo giusto??

Tenderloin 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Nessun privato te lo prende ora con i debiti e senza garanzie. Se vuoi che dei privati investano devi prima salvarlo. Se l'aeroporto chiude. kaputt! Addio privati e addio aeroporto (di qualsiasi tipo) con anche la città di Lugano che dovrebbe spendere cmq milioni per un piano sociale in quanto non potrebbe permettersi lasciare a casa tutti cosi ìmmediatamente senza pagare gli oneri sociali.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tenderloin
Io in materia di economia sono ignorantissimo però se fossi il proprietario di una struttura che, per rendere ha bisogno di gestori che portano clienti e quindi profitto, me li tengo stretti e ne faccio un guadagno. Se l'aeroporto di Agno non riesce a essere concorrenziale per il motivo che gli operatori di volo non sono interessati in quanto non ci vedono un guadagno e a una 50ina di chilometri si trova un importantissimo hub è evidente che la clientela si orienta in strutture che offrono servizi migliori a prezzi più convenienti! Mi trovate in accordo?

Dragon76 4 anni fa su tio
Che facce di m. Per qualche ricco col capriccio di volare dobbiamo tener su una struttura fallimentare. Se arrivano i vari easyjet / rayan air forse, ma forse starà in piedi. Chissà se hanno ingaggiato qualche specialista per calcolare il rischio investimento? Ovviamente si

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Dragon76
Sappi che operatori come Easyjet o Raynair hanno aeromobili che necessitano di piste molto più lunghe, per farli atterrare ad Agno la pista dovrebbe arrivare almeno fino a Manno!!!

marco17 4 anni fa su tio
Con voli diretti di sola andata a Santa Emme per i consiglieri di Stato che hanno votato questo sperpero di denaro pubblico.

giuvanin 4 anni fa su tio
Il Cantone crede nel futuro dell’aereoporto, Zali crede a Gesù Bambino, Borradori a Babbo Natale... E nùm a pagom!!

miba 4 anni fa su tio
Ma vergognatevi!!! Facile buttare i soldi fuori dalla finestra, specialmente se non sono i propri!!!

Equalizer 4 anni fa su tio
Il governo ci crede? No! Come avrebbe detto il Nano, 4 bambela vogliono buttare milioni dalla finestra... tanto non sono soldi loro e alla fine resteremo con niente. Fate un eliporto commerciale con scali nei tre aeroporti milanesi che forse si può bruciare tutti sul tempo, ma allo stesso tempo bisogna "liberare Lugano" dal bigottismo e allora si si potrà vincere sul futuro, ma fintanto che si seminano regole come l'erba nei giardini non c'è nessuna chance di risvegliare Lugano o sperare in una sua rinascita.

ugobos 4 anni fa su tio
ottimo molto bene

ugobos 4 anni fa su tio
ottimo molto bene.

elvicity 4 anni fa su tio
evidentemente gli costerà meno sovvenzionare l'aeroporto piuttosto che versare la disoccupazione a tutti quanti.

GI 4 anni fa su tio
No problem visto che a pagare, de facto, sono i contribuenti stessi.....
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