Cerca e trova immobili

LUGANOCarles Puigdemont terrà una conferenza a Lugano

03.09.19 - 16:15
Il leader catalano sarà ospite della prima edizione del Festival Endorfine
Keystone
Carles Puigdemont terrà una conferenza a Lugano
Il leader catalano sarà ospite della prima edizione del Festival Endorfine

LUGANO - Sarà certamente Carles Puigdemont l'ospite d'eccezione della prima edizione del Festival Endorfine, un nuovo evento culturale in programma a Lugano dal 13 al 15 settembre. Il leader catalano in esilio terrà una conferenza pubblica - sabato 14 settembre alle 14.30 al Padiglione Conza - intitolata "Identità catalana".

Presentato oggi alla stampa, il Festival «dedicato al pensiero e alla creatività» propone conferenze, letture, concerti, laboratori, provocazioni, installazioni e momenti di approfondimento culturale, «indagando sull'identità della società di oggi, sui suoi cambiamenti, sulle energie e sulle speranze dei popoli, coinvolgendo un pubblico ampio ed intergenerazionale».

Oltre a Puigdemont, è previsto uno spettacolo di musica contemporanea creato dal compositore Gabriele Marangoni, in cui 100 corni delle Alpi verranno gestiti ed elaborati da un sistema di live electronics. In programma poi alcune conferenze che avranno quali relatori il noto reporter Gianluca Grossi, l'archeologo Stefano Campana e lo storico Alessandro Barbero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sir Stanley 4 anni fa su tio
Il 2 giugno scorso il Cassis ci ha tirato in casa Mike Pompeo, segretario di stato USA guerrafondaio e pseudonazista, facendoci sborsare migliaia di franchi solo per poter farsi riprendere a baciargli le pantofole. E adesso ci si preoccupa perchè fa la sua comparsa un politico spelacchiato ed inoffensivo come Puidgemont, che al massimo rappresenta delle idee.

carloluigi 4 anni fa su tio
non comprendo le motivazioni di tanta avvelenata acredine :-) Che Puidgemont non possa rappresentare la totalità dei catalani mi sembra ovvio, ma mi pare anche evidente che la maggioranza di loro si riconoscono in lui o quantomeno nell'ideale di quell'indiendenza dalla Castiglia loro promessa all'indomani di Franco con tanto di concessione di uno Statut autonomo e forze di polizia proprie, ma poi pian piano negata. Si può anche essere filocastigliani e ritenere che il soffocamento della secessione con la violenza sia stato un atto necessario, è un parere come un altro, ma paragonare a Schettino a Puidgemont, nonostante questi si sia sottratto ad una giustizia che tutte le televisioni del mondo hanno potuto mostrare quanto politicizzata, e come le due persone non siano paragonabili, mi sembra misura evidente di un astio immotivato.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a carloluigi
se leggi i commenti sui temi più disparati ti accorgerai che buona parte esprime astio, frustrazione, cattiveria e persino odio in certi casi. siamo nel paese più ricco materialmente, ma in quanto a cultura e rispetto per il prossimo e per i valori essenziali... c'è tanta povertà :-(

MIM 4 anni fa su tio
Molto bene, andrò ad ascoltarlo e se sarò fortunato potrò stringergli la mano

sedelin 4 anni fa su tio
benvenuto!

Arciere 4 anni fa su tio
Ma che cribbio ce ne frega di un indipendista catalano che fugge dal suo proprio paese, sotto mandato di arresto europeo e arrestato in Germania?! Conferenze per farsi un po' di soldi belli svizzeri, sì. Boicotto!
NOTIZIE PIÙ LETTE