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LUGANOSi torna a lavorare: e i cantieri ci mandano in tilt

04.09.19 - 08:02
Riaprono scuole e aziende. Autostrade di nuovo intasate. Sull’A2, 16 chilometri di scavi. Lo sfogo degli automobilisti. E la replica dell’USTRA: «Obiettivo qualità»
Tio/20minuti
Si torna a lavorare: e i cantieri ci mandano in tilt
Riaprono scuole e aziende. Autostrade di nuovo intasate. Sull’A2, 16 chilometri di scavi. Lo sfogo degli automobilisti. E la replica dell’USTRA: «Obiettivo qualità»

LUGANO – Sedici chilometri di cantieri autostradali nella Svizzera italiana. Praticamente il 14% circa dei 108 complessivi che coprono l’A2, lungo la tratta tra Airolo a Chiasso. Cantieri che si fanno sentire soprattutto in un mese come quello di settembre, quando aziende e scuole ripartono a pieno regime, e dunque i lavoratori che si spostano in auto tornano a riversarsi sull’autostrada. «Al momento abbiamo in corso cinque grossi progetti in Ticino – spiega Eugenio Sapia, portavoce dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) –. Poca roba invece in Mesolcina, sull’A13».   

C’è chi è favorevole – Il cantiere più “fastidioso” forse è quello nella zona di Grancia (Melide-Gentilino). Proprio lì Tio/ 20 Minuti ha incontrato sia Sapia, sia alcuni automobilisti. C’è chi la prende con filosofia, sostenendo che i cantieri sono necessari. «Servono per avere strade migliori. Viva i cantieri», sostiene un signore. «Se sono necessari, è giusto che ci siano», aggiunge un secondo passante.

E c’è chi è contrario – Altri, invece, sono di tutt’altro avviso. E, tra insinuazioni e battute, sfogano davanti alla videocamera la loro rabbia. «Sembra che se li inventano apposta. Quando non ce ne sono più, ne spuntano altri», dice una ragazza. «Ogni tanto – aggiunge un altro utente della strada – ci si chiede se non si potrebbero pianificare un po’ meglio. E se davvero i tempi di pianificazione sono quelli che ci si trova a dovere subire».

I progetti più “grossi” – Airolo-Quinto (2018-2022). Ceneri-Bellinzona sud (2018-2020). Lugano nord (luglio-settembre 2019), Melide-Gentilino (2019-2023). A questi vanno aggiunti i cantieri di Mendrisio, zona Campaccio (2019-2021/2022) e quello relativo al centro di controllo per i veicoli pesanti, con area multiservizio, a Giornico (2017-2023).

Una finestra temporale limitata – Con il ritorno del traffico pendolare non c’è da essere preoccupati? «I nostri cantieri vengono organizzati in modo da limitare l’intralciamento del traffico – puntualizza Sapia –. Bisogna anche considerare che a causa del clima, non possiamo lavorare in inverno. E quindi occorre sfruttare al massimo il periodo tra aprile e fine ottobre. Per questo a volte si lavora anche di notte. I cantieri di Lugano Nord e di Mendrisio chiuderanno a breve. Gli altri si fermeranno per la pausa invernale».

Non ci si permettono lussi – A livello svizzero sono oltre una cinquantina i grossi progetti autostradali in corso. C’è davvero bisogno di continuare a scavare così tanto? Se lo chiedono in molti. Sapia è chiaro: «Se vogliamo strade di qualità, sì. E noi, in ogni caso cerchiamo sempre di contenere i costi. Non ci permettiamo lussi. Il nostro obiettivo è avere autostrade sicure, all’avanguardia».

Un occhio all’ambiente – Sapia evidenzia come l’aspetto ambientale sia fondamentale per l’USTRA. «I nostri sono cantieri globali di risanamento. Ricostruiamo l’autostrada, dopo decenni, in base agli standard attuali. Facciamo in modo che le acque piovane vengano raccolte grazie a specifici impianti di trattamento, piazziamo ripari fonici. La difficoltà sta nel fatto che tutto questo lo facciamo, permettendo che il traffico continui a circolare. È normale dunque che possano esserci dei disagi».   

Tutte le attenuanti – Sarà. Ma la sensazione che chiuda un cantiere e ne apra, subito dopo, un altro è diffusa. «L’alternativa è che vengano aperti tutti in contemporanea. Cosa che ovviamente non vogliamo. La rete autostradale svizzera è fitta. E, lo ripeto, a causa delle condizioni metereologiche, abbiamo un lasso temporale ridotto per intervenire. Il vero problema sta nel sovraccarico della rete. Ci sono sempre più veicoli in circolazione. E questo a volte vanifica i nostri sforzi».

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COMMENTI
 

tazgana 4 anni fa su tio
Informarsi prima di scrivere minchiate. Non possiamo utilizzare asfalto drenante! Il nostro territorio non è fatto per accogliere tutto il traffico europeo, e nemmeno i 60000 di troppo giornalmente

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a tazgana
non mi sembra che i ticinelli viaggino con 5 persone a bordo ne tantomeno che non abbiamo auto. un alternativa l'avrei ....chiedi di chiudere le frontiere in INGRESSO e USCITA... poi vediamo come vivi, mangi, fai benzina etcetc. ps. l'asfalto drenante e' solo una questione di costi non di posti...informati tu....o chiedi a quelli di asfaltopoli a lugano ahah

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Il cantiere produce code, attese e disagi. L'esatto opposto di quello che dovrebbe "offrire" un'autostrada, ossia traffico snello e pochi ostacoli, come lo sono i cantieri. Io credo che la qualità ci sia comunque, siamo solamente un paese di perfezionisti che cerca la perfezione anche quando la normalità è già ottimale.

Iron 883 4 anni fa su tio
Se aprono questi cantieri un motivo ci sarà. Ho solo un dubbio sul fatto che in inverno non possono lavorare. In Svezia, Finlandia, Norvegia come fanno? Lavorano solo 3 mesi/anno? Eppure anche loro hanno una rete autostradale!

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Già in Norvegia. Di recente lassù ho visto di persona riasfaltare nel giro di tre giorni dei km di autostrada semplicemente evitando di rimuovere l'asfalto precedente. Risultato: eccezionale.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
si ma li non c'e' l'asfaltopoli ticinese ahahah

matteo2006 4 anni fa su tio
Parer mio andrebbe aumentato il ritmo di lavoro aggiungendo turni con altre squadre la notte e forse ci metterebbero la metà della metà a finirli ma non vorranno pagare gli operai il giusto compenso per lavoro notturno quindi si protraggono per mesi e mesi accumulando ritardi e quindi ci rimane un cantiere unico da Chiasso a Basilea.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Scusa se mi permetto correggerti. Ti assicuro che i cantieri viaggiano a ritmi vertiginosi (ci lavoro e quindi so come funziona) e gli operai vengono pagati il giusto (di sicuro dove ci sono imprese indigene). Se lavorano la notte, e lavorano la notte, vengono loro riconosciuti i giusti supplementi salariali. Ho seguito molti cantieri autostradali e non mi risultano ritardi sui vari programmi lavoro. Dal committente all'ultimo degli operai (concedimi il termine senza mancare di rispetto a nessuno) si adoperano per lavorare nel pieno rispetto della qualità e dei termini. Su tutti i cantieri autostradali in Ticino, viene sempre garantito il transito su due corsie di marcia. Concordo che "tatticamente" non è ideale avere più cantieri simultaneamente. I lavori sono comunque indispensabili per garantire la massima e corretta sicurezza agli utenti. È inutile cercare nei cantieri la verità che sta altrove: è il numero eccessivo e impressionante di veicoli il vero problema. Saluti

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Attenzione non il ritmo degli operai, quello non ho dubbi sia già al massimo e oltre delle loro possibilità ma aumentare il lavoro notturno perchè di cantieri che lavorano di notte io ne vedo davvero pochi e questo prolunga e non di poco i tempi dei lavori. I ritardi anche qui non a cantiere singolo ma sul complesso dei lavori da fare su tutta la rete, se ci metti 6 mesi a completare un cantiere tempi standard va bene ma se lo stesso con lavoro notturno ce ne metti 3 di mesi il prossimo lo puoi affrontare prima e così via. Io critico da ignorante lo ammetto ma la domanda me la pongo se chi organizza non possa farlo meglio aumentando il personale, facendo più turni ecc... Il lavoro notturno intendo che non lo vorranno gli "ingegneri" perchè devono pagare di più l'operaio e piuttosto allungano i tempi quindi solo in casi eccezionali, sembra un protrarre lavori su lavori almeno qualcuno ne avrà fino alla pensione. Ma anche solo farne uno e poi dedicarsi al prossimo non sarebbe poi così indecente come proposta invece di averne 5 o 6 sparsi su 100km di autostrada. Come sempre la conclusione che mi viene spontanea da dire c'è una torta e ogni uno vuole la sua fetta.

miba 4 anni fa su tio
Si, e senza contare tutti gli altri cantieri che appaiono, scompaiono e riappaiono sulle strade cantonali e/o comunali... Solo una domanda: ma perché i lavori NON SI FANNO UNA SOLA VOLTA??

anndo76 4 anni fa su tio
magari a molti da' fastidio....e allora lasciamo tutto all'abbandono e poi oltre al disagio ci saranno costi tripli ( senza contare chi non lavora etc ) non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca...

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Perfetto!

Lore62 4 anni fa su tio
...i cantieri...anche il genio che ha deciso di chiudere la galleria con il semaforo nelle ore di punta manda in tilt il traffico, specialmente quello del San Salvatore, che dopo 5 minuti è già paralizzato fino al centro di Lugano!!

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
La chisura diurna della galleria non ha niente a che vedere con il cantiere! Contagocce si chiama….

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Mi sembrava chiaro che i cantieri autostradali sono un problema a parte oltre alla grande trovata del semaforo rosso all'ingresso in galleria nelle ore di punta, come la chiamano conta gocce? grande cavolata applicata solo in Svizzera! oltre a PARALIZZARE (completamente fermo) il traffico in autostrada, tempo pochi minuti e nella Città di Lugano come TUTTI i Comuni nei pressi di un entrata autostradale sono BLOCCATI!! Comunque non preoccuparti, 70mila frontalieri NON bastano alla nostra ormai disastrata economia, ne vogliono ancora di più!! poi per completare l'opera "permetteranno" di passare sulla A2, tratto della "scorciatoia" Europea E35 Amsterdam-Roma, i GIGALINER da 60 Ton, così poi ci sarà da rotolarsi in terra dal ridere per il caos viario XD

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
certamente....se lugano ha 2 strade in entrata e uscita e' sinonimo che il genio che ha progettato la viabilita' e le costruzioni non avesse pensato al domani no ? oltre a cio' vero che la svizzera e' un crocevia per tir, automobilisti etc europei. ma questi bollino, benzine etcetc te li pagano. diversamente richiedi la chiusura tot delle dogane....pero' poi mi spieghi come entrano ed escono le merci nel cantun e come ti approvvigioni di benzine, alimentari etcetc . il traffico e' un problema di ogni paese non solo del ticinell

moma 4 anni fa su tio
Lo disse anche la famosa Marina ex CdS TI. Questi cantieri, molti inutili, fanno però girare l'economia e danno lavoro a molti. Tutto qui, il resto è materiale da ripiena. E' cosi e non si può fare nulla.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Inutili tanto quanto il risanamento del famoso ponte di Genova…. I lavori vanno fatti quando si deve farli, senza aspettare il peggio!

moma 4 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Hai citato l'estremo. Molti cantieri esistono per, ripeto, fare girare l'economia, come disse la brava MM.

Blobloblo 4 anni fa su tio
In treno io non faccio neanche un metro di colonna

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
pero' sei a rischio scabia, pulci, borseggi, viaggi in piedi e ti becchi i ritardi. scelte :-)

sedelin 4 anni fa su tio
è così in TUTTA LA SVIZZERA. e il modus operandi é lo stesso in qualsiasi cantone. oltregottardo dal 1990 e i cantieri sono sempre stati presenti: finiscono qui e iniziano un po' più in là. se l'ustra, apparato statale con inciuci, stanzia miliardi all'anno per le strade conviene utilizzarli per i cantieri, altrimenti....non ti danno più un centesimo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
purtroppo anche il territori non aiuta, noi parliamo, ma gestire autostrade con tutti ponti e di montagna ha un costo e tempi molto piu' lunghi di altri...se non vogliamo avere una genova 2 la manutenzione ordinaria e straordinaria va' fatta. il resto e' noia e chiacchere dei soliti frustrati

castigamatti 4 anni fa su tio
ciapa ul tren!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
si che hanno le piattole, non trovi mai posto e semper in ritard ahahahah ma daiiii che la logistica etc non sanno neanche cosa sia in ticinell ahaha

castigamatti 4 anni fa su tio
ciapa ul tren

GI 4 anni fa su tio
si vorrebbe (sempre) la botte piena e la moglie ubriaca....Vada come vada l'auto la lascino a casa gli altri.....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a GI
saggie parole...tutti bravi a fare il ricc...e con il cul degli altri ahahah

tip75 4 anni fa su tio
e poi...togliete i camion dalle strade come avevate promesso e obbligate chi viene da fuori ad usare il treno, è semplice, così magari anche chi vive qua ha diritto a RI- avere una qualità di vita sotto ogni aspetto, inquinamento compreso già che si fa tanto bla bla

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Cominciare a smettere di comandare dalla Cina,carne dall'Argentina,benzina e derivati dall'estero e chi piu ne ha piu ne metta,poi si potranno eliminare i camion,calcola che se vuoi eliminare un camion per trasportare la stessa cosa ci vogliono 17-18 furgoni,e buina notte al traffico,pensare prima di parlare

tip75 4 anni fa su tio
un mucchio di palle...già di per se è ridicolo la quantità di tempo che ci si mette per fare qualche m di strada...altro che ecologia e risparmio, inoltre aprofittano per piazzare radar ovunque, parrebbe sia un accordo tacito. quanto alla pianificazione si potrebbe farli appunto durare molto meno, lavorare la notte e pianificare MOOOOLTO meglio, però il povero piccolo ticino va così

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Questo lo dici in base alla tua conoscenza decennale del settore, in base agli studi che hai fatto di ingegneria o per entrambi i motivi?

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Sei fuori strada, rientra ed informati prima di dire cose non veritiere.

shooter01 4 anni fa su tio
infatti, per l'ambiente tenete ferme colonne di auto per ore. Ma sapia quando parla si ascolta ? Con tutti i frontaliers che ci sono andrebbe fatta una pianificazione capillare dei cantieri, tenendo conto che ci sono 2 strade tra Lugano e Chiasso. E paghiamo una vignetta per questi disservizi african style. Riducete i cantieri o i frontaliers. Ci vuole poco a capirlo, molto poco

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
ne fai entrare la metà e vedi come viaggi da dio.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Intanto la strada che tu giornalmente percorri, nove su dieci te l'ha creata un frontaliers

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Con questa game set e match a tutti quelli che si sono lamentati dei frontalieri. BRAVO bella risposta!

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Urca allora adesso sfido King Roger...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
E poi chi le asfalta le strade? i ticinesi? ahahahah

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
e 66 mila frontalieri operano per il TUO benessere ( ospedali, ristoranti, alberghi, pane etcetc ) te se brav a fare il gay con il cul degli altri eh ? ahaha

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Potrei darti ragione al 100%, però ricordo che è comunque uno scambio. Tu lavori ed io ti faccio lavorare. Il tutto deve essere trattato con il massimo rispetto. Nel campo dell'edilizia e genio civile, incluse le pavimentazioni, non possiamo fare a meno dei lavoratori frontalieri. In altri campi forse vi sono abusi, almeno mi sembra così. Altro discorso è poi quello che diversi lavoratori frontalieri accettano, sbagliando, stipendi scandalosi, danneggiando tutti. Concordo nel dire che i più scandalosi sono coloro i quali propongono/impongono questi stipendi. Ma la nostra politica dov`è?

tazgana 4 anni fa su tio
Siamo in troppi, basta eliminarne 60000

Jackhcap 4 anni fa su tio
Risposta a tazgana
Esattamente

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a tazgana
già con 30'000 sarebbe un sogno!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a tazgana
Andatelo a dire ai vostri politici e imprenditori, cosa pensate che vi rispondono?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a tazgana
La colpa ovviamente sempre dei frontalieri vero?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a tazgana
si de ticines con il passaporto acqusito !! peggior razza e' l'italiano che si vanta del passaport rosso crociato ahahah ridicoli

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a tazgana
si siamo troppi, ma sul pianeta ! tu traffico e smog lo hai mai visto, sculta me ...vai in asia, roma, milano, londra etc poi te me dis
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