Cerca e trova immobili

CANTONENuova opera d'arte per BancaStato

02.09.19 - 10:57
Il "Ventaglio" di Pierino Selmoni è stato posato recentemente all’esterno della sede principale: «È una delle oltre 600 opere della collezione d'istituto»
Banca Stato
Il "Ventaglio" di Pierino Selmoni è l'ultimo acquisto di BancaStato.
Il "Ventaglio" di Pierino Selmoni è l'ultimo acquisto di BancaStato.
Nuova opera d'arte per BancaStato
Il "Ventaglio" di Pierino Selmoni è stato posato recentemente all’esterno della sede principale: «È una delle oltre 600 opere della collezione d'istituto»

BELLINZONA - È intitolata “Ventaglio”, porta la firma dello scultore ticinese Pierino Selmoni ed è l’acquisizione più recente nella collezione d’arte di BancaStato. «Parliamo - precisa l'istituto in una nota - della statua che è stata posata recentemente davanti alla facciata della sede principale di Bellinzona, diventando di fatto una delle opere più visibili delle oltre 600 che compongono la collezione d’arte di BancaStato: una prestigiosa raccolta composta da dipinti, sculture, disegni e fotografie, in costante crescita».

Territorio e identità - Il mandato pubblico di BancaStato non si realizza unicamente raggiungendo obiettivi economici e finanziari. L’Istituto persegue infatti una solida politica di sostegno al tessuto sociale, ad esempio sponsorizzando centinaia di associazione ed enti attivi a livello sportivo, culturale e benefico. In questo contesto la Banca è anche attiva a favore dell’arte ticinese e svizzera. «Una speciale commissione del Consiglio di amministrazione, assistita e consigliata da un esperto d’arte indipendente ed esterno, si pronuncia ogni anno sugli acquisti destinati a sviluppare la collezione», precisa BancaStato.

Attualmente, la collezione conta su opere di 200 artisti. «Sono numeri - commenta il presidente del Consiglio d'Amministrazione Bernardino Bulla - che testimoniano la serietà del nostro impegno per l’arte del territorio. La nostra filosofia per quanto possibile non è di tenere le opere in un magazzino ma di mostrarle. Per questo motivo sono praticamente tutte esposte nelle filiali della nostra rete di vendita, sia negli spazi direttamente a contatto con la clientela sia negli uffici di collaboratrici e collaboratori. La vicinanza tra il mondo bancario e quello artistico crea un’atmosfera molto positiva e motivante» c

Omaggio a uno scultore scomparso - L’acquisto del “Ventaglio” di Pierino Selmoni è un omaggio allo scultore ticinese scomparso nel 2017 e completa la presenza della “Grande mano” realizzata nel 1984 per la Sede principale dove è esposta all’esterno del lato ovest. «La vicinanza delle due opere di Selmoni testimonia l’espressione della diversa maturità dell’artista. Le due sculture - conclude Bulla - rappresentano per noi un simbolo, un invito al pubblico ad avvicinarsi a BancaStato anche solo per ammirare l’arte ticinese e svizzera: siamo una “banca”, certo, ma siamo innanzitutto la Banca dei ticinesi e vogliamo dimostrarlo anche in questo modo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE