Cerca e trova immobili

CANTONELo IOSI festeggia 20 anni

29.08.19 - 11:37
L'appuntamento è per il prossimo 5 settembre presso il Teatro Sociale di Bellinzona
tipress
Lo IOSI festeggia 20 anni
L'appuntamento è per il prossimo 5 settembre presso il Teatro Sociale di Bellinzona

BELLINZONA – Sarà un importante momento di festa per celebrare i suoi primi 20 anni di intensa attività clinica, di ricerca e di formazione quello che si appresta a vivere l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), il prossimo 5 settembre presso il Teatro Sociale di Bellinzona.

Relatrice d’onore all’evento aperto al pubblico sarà la prima cittadina svizzera, la presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio, lei stessa medico, che parlerà delle sfide del sistema sanitario svizzero. E di sfide, nei suoi 20 anni di attività, lo IOSI ne ha raccolte molte, per diventare con il tempo un istituto paragonabile a un ospedale universitario per la completezza delle discipline e delle cure per il paziente disponibili nelle sue strutture. Punto di riferimento a livello internazionale in campo oncologico, lo IOSI ha raggiunto un’indiscussa reputazione mondiale nel campo della ricerca. Svolge inoltre un ruolo di primo piano nel settore della formazione delle nuove leve mediche e infermieristiche.

Oggi, questa struttura riunisce in maniera trasversale nell’Ospedale multisito EOC le Cliniche di oncologia medica, radio-oncologia, ematologia e cure palliative. Lo IOSI, con la sua organizzazione multidisciplinare, è in grado di trattare oltre 200 diversi tipi di tumore. La sua ampia offerta gli permette di reggere perfettamente il confronto con un ospedale universitario.

Lo IOSI è anche un esempio di multidisciplinarietà, dove pratica e ricerca clinica sono complementari.

Tecnologie di punta, linee guida aggiornate e la discussione di ogni singolo caso nei cosiddetti Tumor Boards permettono di offrire piani terapeutici personalizzati per ogni paziente.

Grazie all’alta specializzazione del suo corpo medico, lo IOSI è inoltre abilitato a gestire protocolli terapeutici sperimentali. Molti sono i programmi di ricerca in corso e le collaborazioni con centri di riferimento nazionali e internazionali. Da sempre, lo IOSI primeggia tra le strutture sanitarie del Ticino per il numero di articoli scientifici pubblicati sulle riviste mediche più prestigiose.

Da rilevare anche l’importante ruolo di formazione svolto dallo IOSI, dove arrivano molti giovani medici, infermieri e ricercatori da tutto il mondo per seguire programmi formativi riconosciuti di alto livello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE