Cerca e trova immobili

MELIDEAnche il Dipartimento del territorio al Bike Day

29.08.19 - 09:55
In occasione della pedalata popolare di domenica primo settembre, in Piazza Fontana verrà proposto uno spazio espositivo dedicato ai percorsi ciclo-pedonali
DT
Lo spazio espositivo del DT durante la scorsa edizione del Bike Day.
Lo spazio espositivo del DT durante la scorsa edizione del Bike Day.
Anche il Dipartimento del territorio al Bike Day
In occasione della pedalata popolare di domenica primo settembre, in Piazza Fontana verrà proposto uno spazio espositivo dedicato ai percorsi ciclo-pedonali

MELIDE - Anche quest'anno il Dipartimento del territorio sarà presente alla pedalata popolare Bike Day di Melide, con uno spazio espositivo dedicato ai percorsi ciclo-pedonali che verrà allestito in Piazza Fontana.

Durante la terza edizione della manifestazione - che si terrà domenica primo settembre - il DT illustrerà una selezione dei progetti realizzati (o attualmente in corso) nel Luganese. Nello specifico darà informazioni sul collegamento ciclabile Muzzano-Sorengo (lungo via Piodella), sulla passerella presso la foce del Vedeggio tra Agno e Muzzano, sulla pista ciclopedonale Canobbio-Tesserete (realizzata lungo il tracciato dell’ex-ferrovia Lugano-Tesserete) e sull percorso ciclopedonale Pregassona-Sonvico (che corre sul tracciato dell’ex-ferrovia LuganoCadro-Dino).

Con la propria presenza alla Bike Day, il Dipartimento di Claudio Zali mira a sensibilizzare ulteriormente i cittadini all’adozione di «comportamenti sostenibili nell’ambito della mobilità» e, in particolare, a promuovere quella ciclabile attraverso la realizzazione di una rete integrata di percorsi per incentivare l’uso della bicicletta, specificamente per gli spostamenti quotidiani sulle brevi distanze.

Rete da 365 chilometri - La rete ciclabile cantonale - percorsi nazionali, cantonali e regionali - collega i Comuni nei quattro agglomerati del Cantone (Bellinzonese, Locarnese, Luganese e Mendrisiotto) e conta attualmente circa 365 chilometri di percorsi segnalati con i tipici cartelli rossi per biciclette. Al Cantone compete il completamento della rete, attraverso interventi di rilievo quali nuove passerelle e piste ciclabili. L’obiettivo fissato prevede l’attuazione nell'insieme di circa 560 chilometri di percorsi ciclabili entro il 2030.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE