Cerca e trova immobili

LUGANOConto alla rovescia per il “NeuralRope#1”

27.08.19 - 12:25
La programmazione volta a celebrare il Digital Day 2019 si aprirà il 2 settembre alle 18.30
tipress (archivio)
Conto alla rovescia per il “NeuralRope#1”
La programmazione volta a celebrare il Digital Day 2019 si aprirà il 2 settembre alle 18.30

LUGANO - La programmazione volta a celebrare il Digital Day 2019 si aprirà il 2 settembre alle 18.30 con l’inaugurazione pubblica del l’istallazione permanente “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain”, che darà nuova luce al tunnel pedonale di Besso e sarà accompagnata da un aperitivo con dj
set.

L’installazione ideata da Alex Dorici in collaborazione con l’IDSIA (USI-SUPSI) si struttura come una rete neuronale artificiale: si tratta di un sistema digitale composto da connessioni che riproduce alcune funzionalità del cervello ed è in grado di imparare concetti a partire da esempi.

L’opera è in grado di “interpretare” i gesti della mano e imparare dalle immagini che i visitatori scelgono di mostrarle, per poi restituirne una nuova versione.

Il 3 settembre dalle 9 alle 20.30, in Piazza della Riforma, prenderà vita la Giornata Digitale Lugano 2019 vera e propria, organizzata dalla Città in occasione dell’evento nazionale al quale aderiscono 12 città svizzere. Le iniziative proposte seguiranno il filone della Giornata Digitale nazionale: eDemocracy, mobilità, istruzione, salute, stile di vita, lavoro 4.0 e media/cultura.

L’impatto del digitale su presente e futuro sarà indagato per ognuno di questi settori. Più di trenta stand espositivi trasformeranno la piazza in una mini-expo. Ospiti e conferenze animeranno i momenti della giornata consentendo un’opportunità di dialogo e confronto tra cittadini, esperti e professionisti.

La giornata digitale 2019 farà poi da cornice all’attesa dimostrazione di “Project Debater - Speech by Crowd”, l’innovativo sistema di Intelligenza Artificiale in grado di elaborare in modo altamente performante il pensiero umano che è stato testato, in prima mondiale su scala urbana, proprio a Lugano. Da quando il progetto sperimentale di IBM è stato presentato al pubblico la scorsa settimana, chiedendo alla popolazione di contribuire esprimendo la propria opinione sul tema “Dovremmo esplorare ulteriormente lo sviluppo di veicoli a guida autonoma?”, è stata registrata una vasta partecipazione.

I discorsi generati dall’Intelligenza Artificiale sulla base delle opinioni dei cittadini saranno presentati il 3 settembre alle 9.40.

Il programma ideato dalla Città per la Giornata Digitale 2019 è interamente gratuito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE