Tipress (archivio)
Per l'ASPASI è fondamentale garantire il volo per Zurigo sul medio termine e ripristinare al più presto quello su Ginevra.
LUGANO
26.08.2019 - 08:250

Lugano Airport: «In palio anche la reputazione della piazza Luganese»

L'ASPASI si dice sconcertata dalla situazione attuale: «Servono fiducia e stabilità»

LUGANO - Garantire il volo per Zurigo sul medio termine e ripristinare al più presto quello su Ginevra. È quanto auspica l’Associazione dei passeggeri aerei della Svizzera italiana (ASPASI), prendendo oggi posizione sul clima creatosi nelle ultime settimane attorno all’aeroporto di Lugano-Agno e dicendosi «sconcertata» per l’attuale situazione.

Una situazione che «non è dovuta al disinteresse dei passeggeri e dunque ad un problema di domanda» scrive l’ASPASI in un comunicato, ricordando i 180’000 passeggeri che sono transitati dallo scalo nel 2016. Serve «maggiore responsabilità nei confronti di chi utilizza l’aeroporto e di chi lavora con e per esso», ha in particolare sottolineato Marco Romano, presidente dell’associazione.

«L’impresa non è impossibile» secondo l’ASPASI, che cita in tal proposito gli esiti dello studio commissionato all’Università di San Gallo. Nel 2017 l’aeroporto ha creato 1665 impieghi, suddivisi fra posti di lavoro diretti, indiretti e indotti, generando un valore aggiunto pari a 195 milioni di franchi. 

La responsabilità, conclude l’associazione, è in mano pubblica. «In palio, oltre alla competitività della Svizzera italiana, vi sono numerosi impieghi e la reputazione della piazza Luganese».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
marco17 11 mesi fa su tio
Incredibile come si possono lanciare cifre false a vanvera: oltre 1600 posti di lavoro (più dell'aeroporto di Ginevra!), 195 milioni di valore aggiunto. Cifre inverificabili che non corrispondono a niente.
Bayron 11 mesi fa su tio
Basta scuse! È l’aeroporto della casta e dei cago... ricconi!!!! Chiudere
marco17 11 mesi fa su tio
Stando a questi signori, lo Stato, ossia i contribuenti, dovrebbero pagare il loro sfizio di voler ad ogni costo prendere l'aereo per recarsi a Zurigo o a Ginevra, quando nessuna compagnia è disposta a stabilire voli di linea per queste destinazioni. Chi ha i mezzi si paga il volo privato, chi non li ha che prenda il treno, o eventualmente anche il bus. I 180'000 passeggeri del 2016 sono stati ottenuti contando due volte quelli in transito: quando atterravano e quando ridecollavano; un trucchetto statistico per i gonzi.
user1010 11 mesi fa su tio
@marco17 Sono patetici. Perché tirano fuori dati del tutto errato, i passeggeri del 2016 sono dati anche dal fatto che vi erano altre destinazioni estive come Olbia, Cagliari, Ibiza (anche se per poco tempo) , ecc Girano sempre le cose come piace a loro pur di far credere alla gente meno informata ciò che gli pare per comodità
user1010 11 mesi fa su tio
Mi domando come si faccia a garantire il volo su ZRH quando il CEO della Swiss ha detto in maniera chiara e coincisa di voler spostare il collegamento da Agno / Zurigo dal 2021 sul treno dopo l'apertura della galleria Ceneri. Mi faccio la stessa questione per quanto concerne il volo su Ginevra non essendoci alcuna compagnia Svizzera interessata a questo collegamento. Davvero non ci si rende conto che per quanto concerne i voli di linea ormai è arrivata la fine? Piuttosto di continuare questa barzellettela, che comincino a studiare un piano solo su investimenti privati e voli privati.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-14 19:23:58 | 91.208.130.85