Cerca e trova immobili

LUGANOLugano Airport: «In palio anche la reputazione della piazza Luganese»

26.08.19 - 08:25
L'ASPASI si dice sconcertata dalla situazione attuale: «Servono fiducia e stabilità»
Tipress (archivio)
Per l'ASPASI è fondamentale garantire il volo per Zurigo sul medio termine e ripristinare al più presto quello su Ginevra.
Per l'ASPASI è fondamentale garantire il volo per Zurigo sul medio termine e ripristinare al più presto quello su Ginevra.
Lugano Airport: «In palio anche la reputazione della piazza Luganese»
L'ASPASI si dice sconcertata dalla situazione attuale: «Servono fiducia e stabilità»

LUGANO - Garantire il volo per Zurigo sul medio termine e ripristinare al più presto quello su Ginevra. È quanto auspica l’Associazione dei passeggeri aerei della Svizzera italiana (ASPASI), prendendo oggi posizione sul clima creatosi nelle ultime settimane attorno all’aeroporto di Lugano-Agno e dicendosi «sconcertata» per l’attuale situazione.

Una situazione che «non è dovuta al disinteresse dei passeggeri e dunque ad un problema di domanda» scrive l’ASPASI in un comunicato, ricordando i 180’000 passeggeri che sono transitati dallo scalo nel 2016. Serve «maggiore responsabilità nei confronti di chi utilizza l’aeroporto e di chi lavora con e per esso», ha in particolare sottolineato Marco Romano, presidente dell’associazione.

«L’impresa non è impossibile» secondo l’ASPASI, che cita in tal proposito gli esiti dello studio commissionato all’Università di San Gallo. Nel 2017 l’aeroporto ha creato 1665 impieghi, suddivisi fra posti di lavoro diretti, indiretti e indotti, generando un valore aggiunto pari a 195 milioni di franchi. 

La responsabilità, conclude l’associazione, è in mano pubblica. «In palio, oltre alla competitività della Svizzera italiana, vi sono numerosi impieghi e la reputazione della piazza Luganese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marco17 4 anni fa su tio
Incredibile come si possono lanciare cifre false a vanvera: oltre 1600 posti di lavoro (più dell'aeroporto di Ginevra!), 195 milioni di valore aggiunto. Cifre inverificabili che non corrispondono a niente.

Bayron 4 anni fa su tio
Basta scuse! È l’aeroporto della casta e dei cago... ricconi!!!! Chiudere

marco17 4 anni fa su tio
Stando a questi signori, lo Stato, ossia i contribuenti, dovrebbero pagare il loro sfizio di voler ad ogni costo prendere l'aereo per recarsi a Zurigo o a Ginevra, quando nessuna compagnia è disposta a stabilire voli di linea per queste destinazioni. Chi ha i mezzi si paga il volo privato, chi non li ha che prenda il treno, o eventualmente anche il bus. I 180'000 passeggeri del 2016 sono stati ottenuti contando due volte quelli in transito: quando atterravano e quando ridecollavano; un trucchetto statistico per i gonzi.

user1010 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Sono patetici. Perché tirano fuori dati del tutto errato, i passeggeri del 2016 sono dati anche dal fatto che vi erano altre destinazioni estive come Olbia, Cagliari, Ibiza (anche se per poco tempo) , ecc Girano sempre le cose come piace a loro pur di far credere alla gente meno informata ciò che gli pare per comodità

user1010 4 anni fa su tio
Mi domando come si faccia a garantire il volo su ZRH quando il CEO della Swiss ha detto in maniera chiara e coincisa di voler spostare il collegamento da Agno / Zurigo dal 2021 sul treno dopo l'apertura della galleria Ceneri. Mi faccio la stessa questione per quanto concerne il volo su Ginevra non essendoci alcuna compagnia Svizzera interessata a questo collegamento. Davvero non ci si rende conto che per quanto concerne i voli di linea ormai è arrivata la fine? Piuttosto di continuare questa barzellettela, che comincino a studiare un piano solo su investimenti privati e voli privati.
NOTIZIE PIÙ LETTE