Cerca e trova immobili

LUGANOVeicoli a guida autonoma? «Parlatene con l'intelligenza artificiale»

19.08.19 - 14:21
In vista della Giornata Digitale, la città invita la cittadinanza a partecipare al primo esperimento "urbano" del sistema Project Debater - Speech by Crowd
Archivio
Veicoli a guida autonoma? «Parlatene con l'intelligenza artificiale»
In vista della Giornata Digitale, la città invita la cittadinanza a partecipare al primo esperimento "urbano" del sistema Project Debater - Speech by Crowd

LUGANO - Project Debater - Speech by Crowd - l’innovativo sistema di Intelligenza Artificiale in grado di elaborare in modo altamente performante il pensiero umana, sviluppata a partire dal 2011 nei laboratori di IBM Research a Haifa - sarà testata per prima volta su scala urbana a Lugano e i discorsi generati dall’Intelligenza Artificiale saranno presentati alla Giornata Digitale del 3 settembre.

Finora il sistema è stato, infatti, messo alla prova durante fiere o conferenze ma mai coinvolgendo la cittadinanza. Per questo la Città rivolge oggi un invito a tutti per partecipare all’esperimento, fornendo i propri argomenti sul tema “Dovremmo esplorare ulteriormente lo sviluppo di veicoli a guida autonoma”.

Nella vita quotidiana le persone sono solite formulare il proprio punto di vista su un argomento, riferendosi soprattutto alla propria esperienza. L’auspicio è che l’Intelligenza Artificiale possa aiutare le persone a considerare nuove idee e a ragionare sulle situazioni partendo da nuove angolazioni. L’obiettivo è quindi aiutare a prendere decisioni più ragionate, supportate da argomentazioni convincenti e basate sull’evidenza, limitando al contempo l’influenza di emozioni, preconcetti o ambiguità.

Come funziona
Per prima cosa viene scelto un tema controverso e lanciato il dibattito tramite la raccolta degli argomenti dei partecipanti, che possono proporre una o più riflessioni, sia a favore sia contro, con parole proprie e in modo anonimo. Dopo aver raccolto gli argomenti, il sistema li seleziona, elimina le ridondanze, identifica i temi, crea una narrativa e infine genera un discorso favorevole e uno contrario con contenuti di qualità.

Il risultato è la creazione automatica di punti di vista persuasivi che possono supportare o contestare il tema oggetto del dibattito.

Come partecipare
Entro il 3 settembre inserite le vostre argomentazioni in modo anonimo al link oppure rispondete agli operatori cittadini. Il 3 settembre, in occasione della Giornata Digitale Lugano 2019, saranno presentati i due discorsi generati da Speech by Crowd a favore e contro lo sviluppo di veicoli a guida autonoma.

L’obiettivo è raccogliere oltre 1000 argomentazioni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE