Cerca e trova immobili

MANNOI vagoni non erano frenati a sufficienza

19.08.19 - 11:30
Rapporto del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI relativo a un deragliamento verificatosi il 5 novembre del 2015 sul Piano del Vedeggio
Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI
I vagoni non erano frenati a sufficienza
Rapporto del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI relativo a un deragliamento verificatosi il 5 novembre del 2015 sul Piano del Vedeggio

MANNO - I mezzi frenanti indipendenti erano insufficienti per assicurare i cinque vagoni merci. Lo sostiene il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI, che oggi ha pubblicato un rapporto relativo a un deragliamento verificatosi il 5 novembre del 2015 su un binario in zona industriale a Manno.

Quel giorno una squadra di manovra della FFS Cargo aveva spinto il gruppo di carri sul binario di raccordo a Lugano Vedeggio, fino davanti al cancello d’ingresso di un’azienda. La pendenza del binario, in quel punto, è del 12 per mille. Dopo lo sgancio della locomotiva, i carri erano frenati automaticamente. E sotto l’ultimo asse era stata posizionata una doppia staffa di arresto.

Il personale dell’azienda di Manno aveva in seguito avviato l’operazione per spostare i carri nell’area aziendale. Per questo erano stati allentati i freni. La doppia staffa non era però riuscita a mantenere in posizione i vagoni, che acceleravano lungo la discesa. I vagoni avevano attraversato due passaggi a livello dotati di croci di Sant’Andrea ed erano deragliati prima del punto di raccordo. Nessuno era rimasto ferito.

L’inchiesta del SISI ha evidenziato che i dipendenti dell’azienda «non avevano ricevuto alcuna apposita formazione, non erano seguiti nello svolgimento delle loro operazioni coi veicoli ferroviari e quindi non possedevano le conoscenze di base in materia di frenatura e assicuramento dei veicoli». Il Servizio d’inchiesta raccomanda quindi alle imprese di trasporto ferroviario «di verificare se le regole contrattuali vengono rispettate nella prassi anche su altri binari di raccordo». E ai gestori di binari di raccordo «di assicurarsi che tutti i loro addetti al servizio di manovra abbiano concluso le formazioni e gli esami necessari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

hcap76 4 anni fa su tio
SISI : Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) è l'organo statale della Confederazione Svizzera incaricato di svolgere indagini su incidenti ed eventi pericolosi nell'ambito delle ferrovie, aeromobili, battelli e navi. Queste attività hanno lo scopo di accertare non solo le cause dirette di tali eventi, ma anche i loro motivi più profondi e altri rischi a essi correlati. Le indagini hanno il solo obiettivo di ottenere informazioni grazie alle quali si possa prevenire in futuro incidenti e situazioni di pericolo e quindi garantire una maggiore sicurezza. I risultati delle indagini non hanno lo scopo di chiarire questioni relative alla colpa e alla responsabilità. Sapete quanti incidenti succedono? Ci vorrà il tempo che ci vuole,se pensate di essere più veloci accomodatevi. A parlare si fa presto!!!

hcap76 4 anni fa su tio
Risposta a hcap76
https://www.sust.admin.ch/it/sisi-pagina-iniziale/ Lugano Vedeggio,sviamento movimento di manovra.

Verbania 4 anni fa su tio
Risposta a hcap76
Eh no! Se si scopre un grave errore o negligenza, che si possono ripetere, li correggi 4 anni dopo? Nel frattempo lo stesso tipo di problema si può ripetere e provocare altri danni o peggio ancora vittime.

hcap76 4 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Vengono corretti subito o entro poco tempo nel frattempo le indagini vanno avanti.

Verbania 4 anni fa su tio
2015... che vergogna.

comp61 4 anni fa su tio
I corsi costano!

hcap76 4 anni fa su tio
Risposta a comp61
Vero i corsi costano ma servono per evitare questi e altri incidenti..basterebbe un istruzione sul posto con il personale di manovra al Max 15 minuti a dire tanto e la cosa è fatta..la doppia staffa di arresto serve per assicurare i vagoni contro la fuga e non per fermare vagoni una volta che si mettono in marcia e raggiungono una certa velocità..è tutto regolamentato ma è chiaro poi che,se i grandi capi non si interessano di far istruire i loro dipendenti da persone del mestiere,succedono queste cose e per fortuna non passava nessuno sui passaggi a livello in quel momento,vorrei vedere se ti arrivano 4-5 vagoni di quel tipo addosso...
NOTIZIE PIÙ LETTE