Cerca e trova immobili

LOCARNO«Choosing Wisely», ecco i vincitori del concorso

12.08.19 - 17:42
Premiati a Locarno i giovani autori dei video che hanno partecipato al Concorso cinematografico
«Choosing Wisely», ecco i vincitori del concorso
Premiati a Locarno i giovani autori dei video che hanno partecipato al Concorso cinematografico

LOCARNO – Si è svolta oggi a Locarno, alla presenza del presidente del Festival del film Marco Solari, la premiazione del Concorso cinematografico indetto per i giovani ticinesi dal movimento Choosing Wisely (che si batte per una medicina attenta ai bisogni dei pazienti, rispettosa e giusta).

Una settantina di giovani fra gli 11 e i 18 anni ha partecipato al Concorso con brevi filmati per illustrare alcuni temi relativi alla prescrizione di farmaci e di esami diagnostici, all’insegna del motto “Non sempre fare di più significa fare meglio”.

La giuria, composta da 14 membri e presieduta dal regista cinematografico di fama mondiale Mohammed Soudani, ha assegnato tre premi principali e tre menzioni speciali.

La giuria, composta di esperti, di specialisti della comunicazione e del cinema e di rappresentanti della società, ha riscontrato una notevole originalità nelle opere presentate al concorso, rivelatrici della sensibilità dei giovani anche su un argomento importante come quello della salute.

I brevi filmati rivelano anche la buona padronanza delle moderne tecniche audiovisive di questi cineasti in erba. Nella cinquantina di filmati proposti è presente una ricca gamma di approcci alla tematica promossa da Choosing Wisely, che ha a cuore una medicina appropriata e di elevata qualità.

Il Concorso cinematografico ha certamente permesso di sensibilizzare le giovani generazioni e – indirettamente – le loro famiglie a questa visione della medicina. Anche gli insegnanti delle Scuole ticinesi hanno avuto un ruolo importante con il loro entusiasmo per questa iniziativa.

Al GranRex e a Castellinaria - I filmati dei tre vincitori, che riceveranno un premio di 1'000, 750 e 500 franchi, quelli dei vincitori delle menzioni speciali della critica e quelli di diversi altri concorrenti disporranno di un’ampia visibilità nei circuiti mediatici cantonali, nazionali e internazionali. In particolare, i filmati vincitori del Concorso saranno diffusi in prima assoluta in una sala cinematografica il 16 ottobre, nell’ambito della rassegna di film per ragazzi Cinemagia, al GranRex di Locarno.

Sarà dato loro spazio anche al Festival per il cinema giovane Castellinaria a Bellinzona, in novembre. Inoltre, saranno pubblicati già durante le prossime settimane sui social media. Per una più ampia informazione relativa ai valori promossi da Choosing Wisely e ai progetti in corso è a disposizione il sito Internet www.eoc.ch/choosing

LISTA DEI GIOVANI PREMIATI

Premi principali

1° premio di 1'000.- CHF, sponsorizzato dall’Associazione consumatori della Svizzera Italiana
Tema trattato: Evitare i sonniferi.
Autrice: Darya Ammann, Liceo cantonale di Mendrisio.

2° premio di 750.- CHF
Tema trattato: Abuso di antibiotici
Autrice: Sophie Bolsani, Liceo cantonale di Mendrisio.

3° premio di 500.- CHF
Tema trattato: Radiologia inutile.
Autrici: Masha Beffa e Gaia Romiti, Liceo cantonale di Bellinzona.

Menzioni della critica

Tema trattato: Evitare gli ansiolitici.
Autrice: Flora Pagliarani, Liceo cantonale di Mendrisio.

Tema trattato: Polifarmacoterapia.
Autrici: Emilie Gabutti, Alice Deiuri, Tatiana Pina Cunha, Marina Santo, Liceo cantonale di
Lugano2.

Tema trattato: Evitare i sonniferi.
Autrice: Maria Luisa Bellanca, Liceo cantonale di Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE